Cerca e trova immobili

ITALIA / FRANCIADue settimane di chiusura per il traforo del Monte Bianco

16.04.24 - 13:53
Il tunnel resterà chiuso dal 2 al 16 dicembre per il rifacimento di parte della volta
Depositphotos (PhillipMinnis)
Fonte ats
Due settimane di chiusura per il traforo del Monte Bianco
Il tunnel resterà chiuso dal 2 al 16 dicembre per il rifacimento di parte della volta

COURMAYEUR / CHAMONIX - Per il rifacimento di 600 metri di volta il traforo del Monte Bianco resterà chiuso al traffico dal 2 settembre al 16 dicembre 2024. Lo ha annunciato il Geie - struttura franco-italiana responsabile della manutenzione e del funzionamento della galleria - durante una riunione ad Aosta con l'amministrazione regionale valdostana, gli enti locali, le forze dell'ordine e le associazioni di categoria.

«Riprenderemo gli interventi che dovevamo fare l'anno scorso», ha spiegato il dirigente di Geie Riccardo Rigacci. «L'opera principale è la demolizione e la relativa ricostruzione di 600 metri di volta, per un costo di circa 24 milioni di euro. Abbiamo previsto tre mesi e mezzo di lavori, l'impegno è di cercare di fare il possibile per ridurre il periodo di chiusura e di anticipare la riapertura».

«La prima misura da prendersi ora è comunicare questa chiusura - ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin - e toccherà al Geie fornire tutte le informazioni all'utenza e agli operatori economici. È importante riaprire il traforo prima delle feste, l'obiettivo è di lavorare per una riapertura anticipata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE