Cerca e trova immobili

STATI UNITI25 anni di carcere per il re “maledetto” delle criptovalute

28.03.24 - 17:44
Sam Bankman-Fried, ex- capo di FTX era già stato ritenuto colpevole a novembre. Rischiava fino a 50 anni di prigione.
keystone-sda.ch / STF (Bebeto Matthews)
Fonte Ats ans
25 anni di carcere per il re “maledetto” delle criptovalute
Sam Bankman-Fried, ex- capo di FTX era già stato ritenuto colpevole a novembre. Rischiava fino a 50 anni di prigione.

NEW YORK - Sam Bankman-Fried, l'ex amministratore delegato di FTX considerato l'architetto di una delle maggiori frodi finanziarie della storia americana, è stato condannato a 25 anni di carcere. Lo ha deciso il giudice Lewis Kaplan.

A inizio novembre una giuria lo aveva dichiarato colpevole di tutti e sette i capi di accusa mossi nei suoi confronti. I procuratori dell'accusa avevano chiesto fra i 40 e i 50 anni di reclusione, mentre la difesa aveva auspicato una condanna a sei anni e mezzo.

Il 32enne era considerato il re delle criptovalute, colui che con la sua piattaforma di scambio di valute digitali e con il suo modo di fare aveva incantato Washington e attirato vip come la star del football Tom Brady e la sua ex moglie, la modella Gisele Bundchen.

FTX è poi crollata improvvisamente nel novembre 2022 causando la perdita di miliardi di dollari per centinaia di suoi clienti.

Bankman-Fried, l'allora amministratore delegato, era stato subito accusato e nel dicembre 2022 aveva accettato di lasciare la sua casa alle Bahamas per rientrare negli Stati Uniti e affrontare le accuse a suo carico.

Nel corso del processo molti dei suoi collaboratori più stretti, inclusa la sua ex fidanzata Caroline Ellison, avevano testimoniato contro di lui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE