Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim visita l'unità corazzata che per prima entrò a Seul

25.03.24 - 08:36
L'elogio del leader nordcoreano: «Un modello per l'intero esercito»
Dpa
Fonte ats
Kim visita l'unità corazzata che per prima entrò a Seul
L'elogio del leader nordcoreano: «Un modello per l'intero esercito»

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato domenica un'unità corazzata che porta la parola 'Seul' nel suo nome per essere stata la prima ad entrare nella capitale sudcoreana durante la Guerra di Corea del 1950-53, elogiandola come «modello per l'intero esercito». Si tratta della 105/ma divisione corazzata delle guardie Ryu Kyong Su di Seul e del primo reggimento di fanteria corazzata carri armati, ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna.

«La divisione fu la prima a entrare a Seul e a sventolare la bandiera della Dprk sul palazzo del Campidoglio fantoccio e compì imprese illustri in molte battaglie durante la passata Guerra di Liberazione della Patria, aggiungendo così il titolo di guardie e Seul al suo brillante nome», ha riferito la Kcna. Kim ha pubblicizzato l'unità come «simbolo dello spirito eroico e coraggioso» dell'esercito del Nord, dicendo che «dovrebbe tenere alto lo stendardo come si addice a un modello dell'intero esercito nella lotta in corso che testimonia l'addestramento intensivo per portare a termine i preparativi di guerra».

Il rispettato maresciallo ha fornito importanti «linee guida per rafforzare in ogni modo la preparazione al combattimento e l'efficienza dell'unità, inclusa la questione di armare gli equipaggi dei carri armati con una schiacciante forza ideologica e morale e di addestrare accuratamente negli aspetti tecnici e fisici militari», ha riferito ancora il dispaccio. Durante la visita, Kim è stato informato sui piani operativi di attacco e difesa dell'unità e ha esaminato le sue strutture, come la mensa e i reparti medici.

Il Nord ha già definito la Corea del Sud come «nemico primario» e ha inserito nella costituzione del Paese l'impegno ad «occupare completamente» il Sud in caso di guerra. La scorsa settimana, Pyongyang ha lanciato missili balistici a corto raggio in violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e ha condotto un test a terra su quello che ha definito come «un motore a combustibile solido per un nuovo tipo di missile ipersonico intermedio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE