Cerca e trova immobili

REGNO UNITOE sul muro "fiorì" un Banksy "ecologista"

18.03.24 - 11:00
L'opera è comparsa ieri a Finsbury Park, nella zona nord di Londra
dpa
Fonte ats
E sul muro "fiorì" un Banksy "ecologista"
L'opera è comparsa ieri a Finsbury Park, nella zona nord di Londra

LONDRA - Un albero con i rami potati e spogli e a simulare le foglie il verde spruzzato sulla parete bianca di una palazzina distante pochi metri. È la nuova opera attribuita a Banksy, comparsa ieri a Hornsey Road, Finsbury Park, nella zona nord di Londra.

"Non ha ancora confermato ufficialmente, ma è lui" dice all'ANSA Stefano Antonelli, curatore con Gianluca Marziani di mostre importanti in Italia sullo street artist più famoso del mondo, tuttora sconosciuto. Alla base della parete del palazzo l'artista ha lasciato lo stencil di una ragazza con uno spruzzatore a pressione che guarda verso l'alto l' albero come per rendersi conto dell'effetto.

«Banksy offre sempre diverse chiavi di lettura - spiega Antonelli -. Il verde utilizzato potrebbe riferirsi al colore legato alla festa di San Patrizio celebrata ieri in Inghilterra. L'altro dettaglio riguarda la tonalità di verde, come quella dei cartelli della municipalità di Islington, dove si trova l'opera. Anche l'albero potrebbe avere una storia da raccontare che Banksy ha voluto portare all'attenzione del pubblico».

L'artista ha confermato la paternità dell'opera sui suoi canali social. L'ennesima opera del writer inglese - la cui identità resta ignota e non certificata al di là del recente rilancio di congetture varie, evocate persino in sede legale - è diventata immediatamente meta di attenzione e curiosità. Sia da parte di persone residenti nella zona, sia dei primi visitatori. «Lo sentiamo come un messaggio personale di solidarietà rivolto a noi che abitiamo qui, e ne siamo molto orgogliosi», ha commentato fra gli altri Wania Sellers, inquilina di uno stabile vicino, intervistata dalla Bbc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE