Cerca e trova immobili

ITALIALa terra trema alle pendici del Vesuvio a 80 anni dall'ultima eruzione

11.03.24 - 21:49
Singolare coincidenza a pochi giorni dalla ricorrenza: il sisma avvertito da migliaia di persone
Foto Deposit
Fonte ATS
La terra trema alle pendici del Vesuvio a 80 anni dall'ultima eruzione
Singolare coincidenza a pochi giorni dalla ricorrenza: il sisma avvertito da migliaia di persone

NAPOLI - Torna a tremare la terra alle pendici del Vesuvio, per una singolare coincidenza quando mancano pochi giorni all'anniversario dell'ultima eruzione, risalente al 1944.

Questa sera, alle 19.08, un sisma di magnitudo 3 è stato distintamente avvertito da decine di migliaia di persone in un'area densamente popolata, che va dalla periferia est di Napoli ai comuni di Pollena Trocchia, Massa di Somma e Sant'Anastasia. Molte famiglie, specie residenti ai piani alti, sono scese in strada, le verifiche tecniche sono in corso ma al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Da mesi è un'altra area sismica a suscitare preoccupazioni nel Napoletano, quella dei Campi Flegrei: l'ultima forte scossa otto giorni fa, il 3 marzo, un sisma di magnitudo 3,4 con epicentro nel mare di Bagnoli. Oggi invece il sisma è partito dalle profondità del Vesuvio, vulcano dormiente sorvegliato speciale che per ora non fa registrare segnali di particolare pericolo. Già due giorni fa, il 9 marzo, un sisma di più lieve entità (magnitudo 1,4) si era verificato alle 18.29, senza suscitare nessun allarme.

Tra una settimana ricorreranno 80 anni dall'ultima eruzione del Vesuvio, iniziata il 18 marzo 1944 in piena seconda guerra mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE