Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Washington usa un doppio standard sui diritti umani»

22.02.24 - 08:41
L'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna non ha gradito la visita di un rappresentante americano nella Corea del Sud.
AFP
Fonte ATS ANS
«Washington usa un doppio standard sui diritti umani»
L'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna non ha gradito la visita di un rappresentante americano nella Corea del Sud.

PYONGYANG - La Corea del Nord ha accusato gli Stati Uniti di usare un «doppio standard» nei confronti dei diritti umani, sollecitando l'inviato speciale americano sulle questioni collegate a visitare il Medio Oriente piuttosto che «tramare» contro Pyongyang.

«Se sei un vero campione dei diritti umani, allora vai in Medio Oriente» dove la questione «più urgente è proteggere la vita della popolazione di Gaza», ha tuonato in un pesante editoriale l'agenzia ufficiale Kcna, rivolgendosi a Julie Turner, rappresentante speciale Usa per i diritti umani della Corea del Nord, che ha visitato la Corea del Sud all'inizio della settimana.

Il Paese eremita ha accusato Washington di trascurare la situazione a Gaza schierandosi con Israele, utilizzando i diritti umani come «strumento di invasione e interferenza negli affari interni». Il Nord ha sottolineato l'importanza di difendere i diritti umani con sovranità e potere, rilevando che avrebbe «sofferto la sfortuna dei palestinesi» se non avesse rafforzato il proprio potere di autodifesa.

La visita di Turner a Seul è avvenuta in occasione del decimo anniversario della pubblicazione dello storico rapporto delle Nazioni Unite sugli abusi dei diritti umani da parte della Corea del Nord, ritenuti «diffusi, sistematici e gravi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE