Cerca e trova immobili

FRANCIAAl via la rimozione delle impalcature da Notre-Dame

13.02.24 - 12:33
La cattedrale sarà pronta entro i Giochi Olimpici di Paris 2024.
AFP
Fonte ATS ANS
Al via la rimozione delle impalcature da Notre-Dame
La cattedrale sarà pronta entro i Giochi Olimpici di Paris 2024.

PARIGI - Sono cominciati i lavori per la rimozione delle impalcature intorno alla guglia di Notre-Dame de Paris, la cattedrale parigina parzialmente devastata dall'incendio del 15 aprile 2019: è quanto riferiscono i responsabili dei lavori citati dalla France Presse, precisando che la campagna di smontaggio «è cominciata da qualche giorno» e la guglia dovrebbe essere nuovamente visibile, come previsto, entro i Giochi Olimpici di Paris 2024 (26 luglio-11 agosto).

La punta della guglia - progettata nell'Ottocento dall'architetto Eugène Viollet-Le Duc e adesso ricostruita identica all'originale - è già visibile a occhio nudo, sormontata dalla corona, la croce e l'emblematico gallo dorato tornato a svettare scintillante nel cielo di Parigi. Realizzato dagli operai di 'Europe Echafaudage', l'impressionante ponteggio ''di un peso di 600 tonnellate, composto da 70'000 pezzi metallici, culminava a cento metri di altezza. Comprendeva 48 livelli, strettamente collegati' alla cattedrale, precisano le fonti.

A oltre quattro anni dall'incendio, il capolavoro dell'arte gotica sta ritrovando progressivamente la bellezza di un tempo grazie ad un esercito di operai, artigiani, restauratori e restauratrici che hanno lavorato malgrado mille vincoli e difficoltà - a cominciare dai rischi legati alle polveri di piombo - per ripulirla e bonificarla.

Prima dell'incendio, la cattedrale simbolo della Francia e tra i luoghi più emblematici dell'Europa accoglieva annualmente 12 milioni di visitatori, 2400 funzioni religiose e 150 concerti. Il cantiere può contare su uno slancio di solidarietà senza precedenti, con doni da tutto il mondo per 844 milioni di euro. La riapertura di Notre-Dame de Paris è prevista per l'8 dicembre 2024, Festa dell'Immacolata Concezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE