Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASBiden manda il direttore della Cia a parlare degli ostaggi

13.02.24 - 11:55
Tel Aviv ha inviato al vertice del Cairo il capo del Mossad
IMAGO / UPI PHOTO
Il direttore della CIA William Burns.
Il direttore della CIA William Burns.
Biden manda il direttore della Cia a parlare degli ostaggi
Tel Aviv ha inviato al vertice del Cairo il capo del Mossad

IL CAIRO - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha inviato in Egitto il direttore della CIA, William Burns. Una mossa per cercare di accelerare i tempi di un accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas e per migliorare l'afflusso di aiuti nella Striscia di Gaza.

Burns si dovrebbe incontrare con il suo omologo israeliano, il direttore del Mossad David Barnea, e altri non meglio precisati «ufficiali mediorientali», come riferisce NBC News citando una fonte israeliana. «Andiamo al Cairo per vedere se c'è una possibilità di ottenere un accordo, ma nessuno dalla parte israeliana è ottimista».

Il precedente incontro di alto livello si era tenuto alla fine di gennaio a Parigi. In quell'occasione al tavolo dei negoziati erano presenti esponenti israeliani, qatarioti, egiziani ma nessun rappresentante di Hamas.

Lunedì Biden ha discusso delle modalità di rilascio degli ostaggi con il re giordano Abd Allah II. Entrambi, riferiscono i media internazionali, hanno criticato la possibile offensiva di terra sulla città di frontiera di Rafah, annunciata dal primo ministro egiziano Benjamin Netanyahu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE