Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'Europa manderà le navi da guerra nel Mar Rosso

08.02.24 - 14:55
Manca solo il via libera formale all'operazione militare Aspides. Il quartier generale sarà la città greca di Larissa
GETTY IMAGES
L'Europa manderà le navi da guerra nel Mar Rosso
Manca solo il via libera formale all'operazione militare Aspides. Il quartier generale sarà la città greca di Larissa

BRUXELLES - Gli Stati membri dell'Unione Europea hanno stabilito che ci sono i requisiti per lanciare l'operazione militare nel Mar Rosso, finalizzata a mettere in sicurezza le navi che transitano in quell'area e oggi sono minacciate dagli attacchi delle milizie Houthi in Yemen.

La decisione formale sarà presa nel corso della riunione dei ministri degli Esteri in calendario il 19 febbraio, ma già oggi, secondo quanto ha appreso l'agenzia stampa tedesca Dpa, è stato deciso che il quartier generale operativo dell'operazione Aspides sarà ubicato nella città greca di Larissa.

L'operazione prevede l'invio di navi da guerra europee, che dovranno proteggere la flotta mercantile che incrocia in quell'area. Le milizie yemenite, finanziate dall'Iran, stanno creando grossissimi problemi al traffico commerciale internazionale. Il continuo lancio di missili dallo scoppio della guerra a Gaza ha indotto molte delle più grosse compagnie del trasporto marittimo a cambiare rotta, evitando il Mar Rosso e preferendo circumnavigare l'Africa. Una soluzione più sicura, ma molto più gravosa economicamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE