Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi mette al bando i Suv, e anche la Svizzera ci pensa su

05.02.24 - 08:43
Domenica i parigini hanno votato per un aumento delle tariffe orarie di parcheggio per i conducenti di auto pesanti non residenti in città
keystone-sda.ch / STF (MOHAMMED BADRA)
Fonte Redazione
Parigi mette al bando i Suv, e anche la Svizzera ci pensa su
Domenica i parigini hanno votato per un aumento delle tariffe orarie di parcheggio per i conducenti di auto pesanti non residenti in città
In Svizzera Verdi e Ps vedono nella capitale francese un esempio da seguire

PARIGI - È stato un voto che, secondo la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, ha preso la forma della «resistenza» davanti al «movimento molto preoccupante» che contrasta le posizioni ecologiste.

Con il 54,55% dei voti a favore, la capitale francese ha deciso che tutti i possessori provenienti dall'esterno di veicoli termici o ibridi che pesano più di 1,6 tonnellate e delle auto elettriche il cui peso supera le 2 tonnellate, dovranno spendere tre volte di più se vorranno parcheggiare in città. Ciò si traduce in un prezzo che andrà dai 12 euro per stazionare per un'ora dal dodicesimo al ventesimo arrondissement fino ai 18 euro l'ora nelle restanti circoscrizioni di Parigi. I residenti e i commercianti sono esentati dalle tariffe maggiorate.

La tariffa sui Suv è la seconda votazione in meno di un anno che la sindaca della capitale e il suo seguito promuovono con vigore a scopo ecologista. Ad aprile del 2023 la città si era espressa a favore della messa al bando dei monopattini elettrici a noleggio in quanto, parcheggiati in modo caotico, erano una fonte di disturbo sulle strade pedonali.

A esprimere il loro voto sono stati poco più di 78mila degli 1,3 milioni di elettori residenti nella capitale - si parla di un tasso di partecipazione inferiore al 6% - stando a quanto riportato da Libération. Nonostante le cifre bassissime - addirittura meno importanti di quelle riguardanti il voto sui monopattini - la sindaca ha comunque parlato di «numeri importanti» e di «un esercizio democratico che si impone nella nostra vita locale». Ma quale era lo scopo ultimo? Nel corso della campagna, Hidalgo aveva additato i Suv come mezzi estremamente inquinanti e anche come minaccia «alla nostra salute e al pianeta». Aveva inoltre indicato che causassero più incidenti delle piccole automobili.

Un appello anche in Svizzera - A fronte della votazione appena avvenuta in Francia, anche in Svizzera c'è chi intende mobilitarsi in questo senso. I Suv in Svizzera costituiscono infatti quasi la metà dei veicoli nuovi in circolazione. A 20Minuten, il consigliere nazionale dei verdi Michael Töngi, ha dichiarato che «le grandi auto semplicemente non sono compatibili con le città svizzere. Occupano troppo spazio, sono dannose per l'ambiente e troppo pericolose».

Il partito ecologista intende battersi affinché a partire dal 2025 non vengano più importate in Svizzera auto che a peso vuoto superino le due tonnellate. E contrastare la possibilità che i parcheggi vengano ampliati proprio per accogliere veicoli più grandi.

Anche dal Ps si alzano voci di consenso a nuove misure. Il consigliere nazionale David Roth non giudica impossibile effettuare nuovi adeguamenti alle tariffe in base alla grandezza e alla massa dei veicoli.

Qualcosa in realtà si sta già muovendo - Appena due settimane fa, il Gran Consiglio basilese ha sottoposto al governo una proposta del deputato dei Verdi Raphael Furrer. In sostanza, viene chiesto un aumento significativo delle tasse sui Suv. Ma se ne saprà di più nei prossimi tre mesi.

A detta dell'Udc, «molte persone dipendono da questo tipo di veicolo». Il consigliere nazionale Benjamin Giezendanner ha inoltre tenuto a sottolineare che «le imposte in base al peso non hanno senso, anche i conducenti di auto elettriche sarebbero chiamati a pagare. Questa è una politica simbolica di sinistra che non aiuta nessuno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 2 mesi fa su tio
Bisogna rimuovere ogni verde nell'area circostante ai governi.

Alessandria 2 mesi fa su tio
Ricordiamoci facendoci la croce e un rosario che quando tra 10 anni tutte le auto saranno elettriche dietro ordine dei governi verde uranio, moriremo tutti a 40 anni di cancro grazie alle 6000 centrali atomiche nuove che dovremo costruire, ma prima dato che ci vorranno 30 anni a costruirle, avremo una generazione che vivrà nel costante black out, o credevate di alimentarle col vomito?

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Caspita, ne hai mangiata di pastura propagandata dai pro petrolio, puntando sull'ignoranza generale di una popolazione che vive in un periodo di grandi evoluzioni tecnologiche. D'altronde con oltre 150anni di indottrinamento dal Dio petrolio i suoi danni li ha fatti, e approfondire personalmente le conoscenze sul tema costa fatica...

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Se leggi l'articolo vedrai che il provvedimento riguarda anche le auto elettriche che pesano più di 2 tonnellate.

Alessandria 2 mesi fa su tio
1. le berline e le caravan pesano di più. 2 la Svizzera deve smetterla di copiare dai cereblolesi.

Mox 2 mesi fa su tio
Hanno un paese in bancarotta e si preoccupano ai SUV in città

Pippopeppo 2 mesi fa su tio
peccato non c'é un escavatore che fa 200 km/h, altrimenti lo prenderei subito, solo per liberare le strade da tutte le utilitarie che non camminano, tipo panda, smart e simili a 60 KM/h in autostrada

Alessandria 2 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
fantastica

zigurin 2 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Gia che ci sei p.f. fai piazza pulita anche delle segnaletiche 30 Km/h e tutte le altre ridicole limitazioni e dossi vari GRAZIE. Cmq il problema non sono le panda o le smart, ma semmai chi le guida ;)

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
E quando le hai viste?

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Caspita, allora Il detto "Auto grande c.zzo piccolo" è vero, ma forse in alcuni casi anche il QI e proporzionato.

Mitch 83 2 mesi fa su tio
Il vero problema è che le case automobilistiche ormai fanno quasi solo SUV . Una volta c'era più scelta! Trovare una berlina ha prezzi onesti non è facile. Dopodiché trovo che la maggior parte di chi ha un suv non ne abbia davvero bisogno e credo che generalmente le macchine di oggi siano troppo pesanti e infarcite di cose inutili. Sviluppassero macchine più leggere si ridurrebbe pure l'inquinamento e pure l'usura del manto stradale.

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Ero possessore di un SUV....pesava meno di una Tesla e non era più ingombrante di quest'ultima. Che accanimento senza senso. Se poi i conducenti di questi veicoli sono snobbati allora è tutt'altra storia...

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Il mio ha 7 posti, molte volte al posto di 2 macchine ne abbiamo presa una sola 👍😉👍

Martino Vescovo 2 mesi fa su tio
SUV. Truck per 1 persona possibilmente in città. 😂😂😂

Gpm8 2 mesi fa su tio
bisognerebbe limitare i km, max 8000 l'anno, per veicolo, in tutta l'Europa,

G 2 mesi fa su tio
Risposta a Gpm8
Il resto lo si percorre a Cavallo 😂😂😂

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a Gpm8
Io ne faccio solo 5000... quelli che mi restano posso venderli? ma che idee strampalate...

ElleElle62 2 mesi fa su tio
Risposta a Gpm8
Battuto la testa da piccolo per sparare cose simili? 😁😁😁

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a G
Limitati tu cojone.

Pippopeppo 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
io ci lavoro con l'auto dopo i primi 8000 km mi mantieni tu?

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
I veicoli più inutili al mondo… bene così! Un po’ di saggezza a volte si intravede ancora per fortuna…

paolo Galbani 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
prima le macchine che inquinano meno pagano meno ( tutti a comprare macchine eletriche) poi si volta pagina pagano di più le macchine peso potenza ora pure il posteggio perché pesano ma mi chiedo se conviene comprare una macchina elettrica?

nihil 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Inutili, tozzi, sproporzionati e aggressivi, servono soprattutto come stampelle per l‘ego

ElleElle62 2 mesi fa su tio
Risposta a nihil
👍🏻👍🏻👍🏻

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a paolo Galbani
Non ho auto per una questione di convenienza😅✌️

carlo56 2 mesi fa su tio
i SUV sono un pretesto, in realtà colpirà anche le berline elettriche perché le batterie sono pesanti

carlo56 2 mesi fa su tio
si chiama GUERRA SENZA FRONTIERE ALLE AUTO E ALLA LIBERTÀ DI MOVIMENTO INDIVIDUALE. Per fortuna in Svizzera saranno i cittadini a decidere con il voto.

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Anche nel loro caso sono stati interpellati i cittadini: peccato che la maggioranza apatica e disinteressata non abbia partecipato al voto e si sia fatta infinocchiare dai sinistroidi malefici. Che anche i nostri aventi diritto di voto imparino: gli assenti hanno sempre torto.

klich69 2 mesi fa su tio
Povere mammine.

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a klich69
Che macchina hai?

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a klich69
è vero, come premderano i pargoli di 17 anni da scuola

tista64 2 mesi fa su tio
Perfetto!

giàgggià 2 mesi fa su tio
kmehr verdi + ro$$i............

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a giàgggià
Ma per piacere! Tirare in ballo i Khmer (almeno scriverlo giusto) per proibire l’uso di veicoli inutili cosa vorrebbe rappresentare? Poi i khmer avevano una cultura differente dal partito khmer rossi guidati da Pol Pot, che fece fuori circa il 25% dei cambogiani e il 90% del patrimonio culturale khmer!!!

Codu 2 mesi fa su tio
Seconde me è una stupidata aumentare il costo del parcheggio in base al peso dell auto. L auto è ferma,grande o piccola che sia occupa un posto.

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Era ora!!! Mezzi inutili!!!

Filippone22 2 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Come certa gente…

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Completamente d’accordo e le stitiche così come le prestazioni ne confermano l’inutilità

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
salveranno il mondo.

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Ah beh… residenti col SUV esclusi. Quando si va in auto in una città che non conosci già è difficile orientarsi,… se poi ti mettono i bastoni fra le ruote anche sui posteggi e le zone…

Raptus 2 mesi fa su tio
ah bravi ....vorra' dire che 4 persone si sposteranno con 2 auto eh eh ...e poi vogliamo conquistare Marte ...

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Perché ci vuole necessariamente un SUV per portare 4 persone??? Mamma mia come siamo messi!?!?

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Dovresti ripassare le basi della matematica😅

ElleElle62 2 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Infatti quando si incrocia un SUV ci sono sempre 4-5 persone a bordo 🤣

Tao2023 2 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Raptus: sei esagerato, abbartengo alla categoria degli anziani, mio padre con mia madre e mia sorella andavamo in vacanza in italia con una semplicissima Opel Kadett, eravamo in quattro con i bagagli, i SUV all'epoca non esistevano, non siamo stati traumatizzati senza avere il SUV siamo sopravvissuti

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Buongiorno. Ognuno è libero di guidare quello che vuole. Sicuramente è aumentando il costo dei posteggi che contribuiremo a fermare il cambiamento climatico. Se riesce a trovarlo in rete le consiglio di guardare il film "il pianeta verde" titolo originale "la belle verte". A quanto mi è dato di sapere l'UE nel 1996 ne avevo vietato la pubblicazione. Chissà perchè....

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Quindi posso guidare un go-kart? Un razzo? O che so un carro trainato da un asino??? Se a volte arrivano soluzioni, minime a un problema, che non è esclusivamente legato al tipo d’inquinamento che si parla in “il pianeta verde” (tra l’altro ha quasi 30 anni, ci son state ricerche ultimamente legate ad altri tipi di inquinamento) bisogna ignorarle perché la libertà di pochi è rappresentata da un modello di vettura?

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ribuongiorno non ci siamo capiti... Se aspettiamo sempre i governi non arriveremo mai da nessuna parte. Siamo noi che dobbiamo rivoltarci a questo sistema imposta da decenni. Nessuno ha il coraggio di farlo e chi ci prova viene messo alla gogna. Comunque anche se il fim ha 30 anni è ancora attuale.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Ribuongiorno a te✌️Comprendo ora la tua posizione… chiedo venia e perdona la mia precisazione… mi accodo al tuo pensiero.. i governi sono schiavi più di noi del denaro 😔 e succubi delle grandi imprese.

Gufo1 2 mesi fa su tio
Anche in questo caso la pigrizia della gente - la quale non s'interessa nemmeno più delle cose che la interessano da vicina - ha dimostrato che pochi talibani di sinistra, senza una reazione della maggioranza silenziosa, può fare danni davvero gravi.

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
vero

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Non sono di sinistra, ma abbastanza democratico da comprendere la proibizione di un veicolo inutile… forse tu preferisci un’anarchia sl posto della democrazia? 🤔

yvan 2 mesi fa su tio
una votazione con il 6% dei votanti non dovrebbe essere presa in alcun modo in considerazione.

Nilo 2 mesi fa su tio
Risposta a yvan
Appunto

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a yvan
dovrebbe vero

s1 2 mesi fa su tio
Risposta a yvan
con il 54% di favorevoli, ossia meno del 3% del totale della popolazione... ma anche gli altri che non hanno votato hanno le loro responsabilità, anche se questo è il livello di fiducia e risposta della popolazione ad una politica marcia, aspe ma forse non sono riusciti a raggiungere i seggi per via dei blocchi e del liquame sparso dai contadini...

Nilo 2 mesi fa su tio
Avete rotto le palle!!! Tutti sti aumenti innutili!! Pensate che il suv e parcheggi sia la soluzione?? Pagliacci!!! La prima cosa da abolire è la politica in generale!! Perché ci son problemi ben più importanti da risolvere e vi soffermate su il rincaro dei parcheggi?? A pochi chilometri da noi ci sono 2 guerre!!!! SVEGLIAAA!!

MR81 2 mesi fa su tio
Ok 78000 non sono pochi, ma la Partecipazione inferiore al 6 % è veramente bassa, come fa a festeggiare la sindaca?😅

Aigor99 2 mesi fa su tio
E pensare che da noi è impossibile perché poi la discriminazione, ecc ecc. ribadisco loro hanno le palle per fare le cose noi no.

sctaquet 2 mesi fa su tio
Premetto che non sono di sinistra e tantomeno verde , ma sicuramente ci sono troppi SUV in circolazione , persone che non sono capaci di guidare , che per le loro necessità gli basterebbe girare ( non a vuoto ) con una SMART .

ElleElle62 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Enri88 2 mesi fa su tio
Ci son famiglie "numerose" (o con almeno due figli) che hanno una sola auto che per ovvi motivi non può essere una Clio o una Polo. Come sempre a prenderla nel "di dietro" sarebbero i soliti che stanno nel mezzo...

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
Una volta non esistevano i SUV , come facevano le famiglie ?

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
Un’auto normale ha 5 posti.

Enri88 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
si vabbé é per dire che ci son famiglie che per necessità hanno bisogno un'auto "ingombrante", che sia un SUV o una monovolume o un caravan di grandi dimensioni. si demonizzano sempre i SUV ma se parliamo di kg ed ingombro le auto che finirebbero alla gogna non sarebbero unicamente i SUV. Già con due figli o tre devi avere un veicolo che risulta ingombrante, in settimana magari chi lavora lo deve utilizzare da solo perché l'unico veicolo, che colpa ne ha? non tutti possono permettersi una seconda auto da usare a seconda delle esigenze. Una Seat Alhambra pesa tanto quanto un SUV di medie dimensioni tra l'altro

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
I suv hanno una capacità in metri cubi inferiore a certe station vagon!!! Informarsi sarebbe opportuno…

Paolin’ 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
Certo. Ma quando metto il naso fuori di casa alle 7 del mattino, non vedo allegre famiglie incolonnate a bordo dei SUV.

Enri88 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
anche leggere sarebbe opportuno dato che infatti dico che la mia preoccupazione é rivolta verso i veicoli "ingombranti" famigliari e non é solo verso i SUV (a volte inutili, a volte presi per necessità e compromesso grandezza/praticità/altezza da terra...ecc).

Enri88 2 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
metti due seggiolini per bambini sui sedili dietro, poi fai sedere il terzo passeggero in mezzo e fagli allacciare la cintura senza contorsionismi estremi...certo che un'auto normale ha 5 posti ma una famiglia ha bisogno di SPAZIO, sia per le persone che per le mille cose che porta in giro quando i bimbi sono piccoli.

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
una station wagon arriva a 1600 kg fosse stata una lotta ai SUV il limite di peso doveva essere 2000 kg ( che è poi il peso anche di molte elettriche )

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Non è questione di chili ma di ingombrante , poi ripeto la maggior parte di chi li guida non è capace , e non ha esigenza di girare con un SUV

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Titolo fuorviante, Parigi non metta al bando un bel nulla; semplicemente mette una tassa. Come sempre, per chi potrà, non cambierà nulla.

Manang1404 2 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Ho una 500x e pesa di più di 1.6 tonnellate. Non è un problema solo per chi potrà. Comunque un incentivo ai trasporti pubblici

Neiskry 2 mesi fa su tio
Altra c….a ideologica di sinistra.. avanti! Per una famiglia numerosa, si può consigliare di girare con due auto

Paolin’ 2 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
Non ho mai capito perché una famiglia numerosa debba girare col SUV.

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
titolo testo: molto silili

s1 2 mesi fa su tio
"I residenti e i commercianti sono esentati dalle tariffe maggiorate." hoglioni oni oni oni oni. direi abbastanza discriminatorio, mah

navy 2 mesi fa su tio
Sarebbe forse il caso di abolire completamente i vari MOTOGP, F1, RALLY, PARIGI-DAKAR & Co, no? Noooooo! Meglio mettere alla gogna tutti gli automobilisti & co.

Dario Lampa 2 mesi fa su tio
Risposta a navy
Anche se tu abolissi tutti gli eventi di motorsport non faresti di sicuro la differenza. Non sono 20 auto che fanno 300 km ogni due domeniche a creare il problema. Far sparire i suv sicuro fa molto di più

gigipippa 2 mesi fa su tio
Risposta a navy
Le corse hanno anche il pregio di testare e sviluppare le nuove tecnologie.

Clo62 2 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
Meglio forse abolire le guerre e vietare ai vulcani di eruttare. Aggiungo, vietare le auto euro zero ….. fino ad almeno euro cinque

Dario Lampa 2 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Aboliamo il CO2 e siamo a posto allora. Crisi climatica risolta

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Secondo me è sufficiente abolire le guerre e riconvertire i vulcani in centrali geotermiche.. 😜

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Aboliamo i vulcani!!! 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE