Cerca e trova immobili

ITALIAVittorio Emanuele, funerali e sepoltura a Torino

04.02.24 - 10:57
I funerali si terranno sabato 10 febbraio alle 15 nel duomo di Torino.
keystone-sda.ch (Roberto Monaldo)
Vittorio Emanuele, funerali e sepoltura a Torino
I funerali si terranno sabato 10 febbraio alle 15 nel duomo di Torino.

TORINO - La cerimonia funebre di Vittorio Emanuele di Savoia, morto sabato all'età di 86 anni, richiamerà a Torino membri delle varie famiglie reali di tutta Europa.

Alla cerimonia, prevista sabato 10 febbraio alle 15 in Duomo (così da accogliere la folla che s'ipotizza possa arrivare nel capoluogo piemontese), dovrebbero prendere parte svariati esponenti della nobiltà continentale, a cominciare dai discendenti degli Asburgo e degli Orleans.

Subito dopo la cerimonia funebre, il figlio dell'ultimo re d'Italia sarà sepolto «in forma strettamente privata» nella cripta reale nella Basilica di Superga. «Sono stato a Superga, sulla bellissima collina di Torino, per una celebrazione di Casa Savoia, è un luogo meraviglioso e si porta appresso la storia del casato. E così come il Pantheon è il luogo deputato ad accogliere le spoglie degli ex re, a Torino riposano i Savoia che non hanno regnato. Dunque anch’io sono destinato lì», aveva dichiarato al Corriere della Sera.

Il figlio dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, riposerà quindi nella basilica fatta costruire dal suo antenato Vittorio Amedeo II e progettata dall'architetto Filippo Juvarra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE