Cerca e trova immobili

STATI UNITIGli Stati Uniti non si fermano in Iraq e Siria. L'avvertimento di Teheran: «Errore pericoloso»

03.02.24 - 20:54
Jet americani hanno sganciato oltre 125 bombe e missili di precisione su più di 85 obiettivi. Biden: «È solo l'inizio».
keystone-sda.ch
Gli effetti di uno degli attacchi missilistici in Iraq.
Gli effetti di uno degli attacchi missilistici in Iraq.
Fonte ats ans
Gli Stati Uniti non si fermano in Iraq e Siria. L'avvertimento di Teheran: «Errore pericoloso»
Jet americani hanno sganciato oltre 125 bombe e missili di precisione su più di 85 obiettivi. Biden: «È solo l'inizio».

WASHINGTON - Oltre 125 bombe e missili di precisione sganciati, mezz'ora di attacchi con jet di lungo raggio volati dagli Usa e più di 85 obiettivi colpiti. Gli Stati Uniti hanno mantenuto la promessa di un attacco su larga scala e a più livelli contro i gruppi affiliati all'Iran in Iraq e in Siria e adesso devono affrontare l'ira non solo di Teheran ma anche di Baghdad ed Hamas.

Per il presidente Joe Biden è «solo l'inizio» della risposta americana agli attacchi contro le sue truppe nella regione e l'uccisione di tre di loro in Giordania ma il rischio di escalation e di un allargamento del conflitto non è mai stato così alto, con la Russia che ha chiesto addirittura una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sui raid.

«L'attacco è un'azione rischiosa e un altro errore strategico da parte degli americani, che non farà altro che aumentare le tensioni e l'instabilità nella regione», ha affermato in un comunicato il portavoce diplomatico di Teheran, Nasser Kanani, all'indomani dei raid ordinati dal commander-in-chief contro tre strutture in Iraq e quattro in Siria.

La Casa Bianca ha assicurato di non volere una guerra contro l'Iran e di non avere intenzione di attaccare direttamente su territorio iraniano ma la dimostrazione di forza del Pentagono ha chiaramente voluto inviare un segnale al regime.

La scommessa di Washington e dei suoi alleati è che Teheran non voglia un'escalation del conflitto né entrare in guerra contro una superpotenza, non è detto però che anche i gruppi supportati dai Pasdaran facciano la stessa valutazione e interrompano gli attacchi contro gli Usa.

Fino a venerdì sera, ogni azione militare degli Stati Uniti era intrisa di calcolo e cautela, il segno distintivo dell'approccio Biden. La morte dei soldati americani in Giordania però gli ha forzato la mano costringendolo a inviare un segnale forte che Washington risponderà a qualsiasi attacco.

Secondo alti funzionari, tuttavia, mentre l'obiettivo iniziale dell'operazione erano strutture utilizzate dalle Guardie della rivoluzione, Biden avrebbe insistito per colpire strutture e centri di comando, senza decapitare la loro leadership o minacciare direttamente il regime iraniano.

I raid hanno suscitato l'irritazione pure dell'Iraq che ha accusato gli Usa di aver violato la sua sovranità. La Casa Bianca ha replicato di aver avvertito gli iracheni prima degli attacchi ma Baghdad ha deciso comunque di convocare l'incaricato d'affari americano e ha denunciato che tra i 16 morti ci sono anche civili.

In Siria, invece, secondo l'ultimo bilancio dell'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus) sarebbero stati uccisi 23 combattenti filo-iraniani.

Alla vigilia della nuova visita del segretario di Stato Antony Blinken in Medio Oriente per portare avanti l'offensiva diplomatica e arrivare a un'intesa per il rilascio degli ostaggi, anche Hamas ha condannato l'operazione militare affermando che l'amministrazione americana getta «benzina sul fuoco». Gli Stati Uniti «hanno la piena responsabilità delle ripercussioni di questo attacco aggressivo contro Iraq e Siria», ha affermato il gruppo in un comunicato.

E tra il coro di critiche agli attacchi c'è anche la Russia che ha accusato Washington di «seminare caos e distruzione» in Medio Oriente e di «alimentare ulteriormente il conflitto». Mosca ha chiesto, inoltre, una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che dovrebbe svolgersi lunedì.

Intanto la tensione continua a salire anche nel Mar Rosso. Gli Usa hanno annunciato di aver distrutto venerdì otto droni al largo dello Yemen e quattro a terra per «proteggere la libertà di navigazione» dagli attacchi dei ribelli Huthi che sono aumentati nelle ultime settimane. I raid americani, si legge in un post su X del Comando Centrale americano, hanno colpito un drone sul Golfo di Aden, sette nel Mar Rosso e altri quattro a terra, situati nelle aree controllate dagli Huthi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 2 mesi fa su tio
Ma questa è la stessa amministrazione USA che dice a Israele di non esagerare e avere una reazione proporzionata (senza senso)? Raid in 3 Paesi, centinaia di bombe su altrettanti obiettivi? Questa la risposta a 3 vittime subite in Giordania, a migliaia e migliaia di chilometri dai propri confini? Capisco.

Filippone22 2 mesi fa su tio
USA, con le loro bombe democratiche sono il male del mondo!

Riflessioni 2 mesi fa su tio
Ma se continuano così ci allontaniamo sempre di più ad un mondo felice e che si sforza a migliorarsi ! Pensate solo quanto potremmo esser avanti se tutt’e le nazioni paesi persone andassero d’accordo e lavorerebbero per lo stesso obbiettivo ! Saremo senza guerre Bambini che muoiono di fame E forse saremo già a costruire su Marte 😂😂😂

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Riflessioni
Su marte ci mandano gli sfortunati

RV50 2 mesi fa su tio
Per fortuna non sono guerra fondai ma benedettini al servizio dell'imperialismo , rimanete a casa vostra che dove arrivate voi portate solo guerre ... in Irak avete seminato morti e il risultato si é visto "Isis" in Afgannistan al momento di aiutare la popolazione avete alzato il c..lo e avete lasciato allo sbaraglio la popolazione ora volete istigare Iran , poi in Cina a rompere le scatole ai Cinesi nella Corea del Sud state provocando la Corea del Nord , ma ritornate nella vostra "nazione" che é a un passo dal collasso

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Riesci a riformulare il messaggio in italiano...??

RV50 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Gloriaukraina se non l'hai capito é semplice: uno il tuo nick dice già tutto, secondo non é che non l'hai capito ma ti sta sullo stomaco che si dica che gli USA sono guerra fondai e imperialisti che occupano territori che nessuno gli hanno concesso , in quanto all'italiano non posso commentare il tuo perché hai solo trovato un pretesto per non commentare il mio commento , e grazie per il consiglio andrò a prendere lezioni di italiano

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Non esistono gli ucraini... Gli "ucraini" sono Russi. Noi i Russi non li vogliamo

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Beh uno che si sceglie un nickname come quello, di certo non ha un gran bagaglio di neuroni per capire cosa dicono gli altri

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Sarà uno dei 20 milioni emigrati dall’Ucraina.

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
E che manteniamo con le nostre tasse mentre sputa nel piatto da dove mangia

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Come vuole la sana tradizione americana, quando un presidente è in grosse difficoltà interne allora deve cominciare a bombardare qualche paese a casaccio
NOTIZIE PIÙ LETTE