Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEACrescono le diagnosi di tumore: colpita 1 persona su 20

31.01.24 - 12:27
23,7 milioni di persone affette, in particolare in Germania, Italia, Belgio e Francia.
Imago
Fonte ats ans
Crescono le diagnosi di tumore: colpita 1 persona su 20
23,7 milioni di persone affette, in particolare in Germania, Italia, Belgio e Francia.

ROMA - Complice la popolazione sempre più anziana, è in aumento in Europa il numero di persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore, oltre 1 su 20, ovvero ben 23,7 milioni di persone (12,8 milioni di donne e 10,9 milioni di uomini); di questi, il 16% con meno di 55 anni al momento della diagnosi (3,74 milioni, di cui 2,32 femmine e 1,42 maschi).

È quanto emerge da un lavoro coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Tra il 2010 e il 2020 il numero totale di casi di cancro in Europa è aumentato in media del 3,5% l'anno e del 41% in totale (da 16,8 a 23,7 milioni), in parte a causa dell'invecchiamento della popolazione. L'aumento è stato più marcato negli uomini (+46%, da 7,47 milioni nel 2010 a 10,9 milioni nel 2020) che nelle donne (+37%, da 9,34 a 12,8 milioni).

Lo studio, pubblicato su Lancet Oncology, ha stimato la prevalenza (il numero totale dei casi, comprendente quelli di nuova diagnosi, quelli in cura, quelli già trattati) nel 2020 analizzando i dati dei registri tumori di 29 Paesi europei partecipanti al programma di ricerca EUROCARE-6. La ricerca ha coinvolto 61 registri tumori e si è basata sui dati di pazienti diagnosticati a partire dal 1978 e seguiti fino al 2013, coprendo più di 19 milioni di casi di cancro e 32 tipi di tumore analizzati.

Ci sono paesi con più casi, tra questi i valori più alti si riscontrano in Germania, Italia, Belgio e Francia (tra 5,861 e 5,603 per 100.000 abitanti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 2 mesi fa su tio
Bisogna anche dire che quando cerchi, poi trovi, oggi si è più informati e sensibilizzati, tra informazione, campagne di sensibilizzazione, analisi e visite mirate, ci sta che si scoprano senza “sforzo” più casi. Piccola curiosità (con tutto il rispetto per la serietà dell’argomento), circa il 90% delle persone muore con un tumore, ma non necessariamente di tumore.

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Si attendono con ansia i vari commenti novax...

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Una volta dicevano "excusatio non petita accusatio manifesta": evidentemente sai benissimo anche tu che i tuoi adorati sieri magici non sono esenti da colpe, ma non sia mai che tu abbia l'onestà intellettuale di ammetterlo

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius, eccoti qui! Peccato che lo studio si fermi al 2020 😂😂 Il periodo preso in considerazione è antecedente all'introduzione del vaccino mRNA. Ti consiglio di leggere gli articoli e comprenderli prima di fare citazioni in latino. Inoltre, è importante curarsi dall'analfabetismo funzionale. Secondo uno studio, tra il 2010 e il 2020, il numero totale di casi di cancro in Europa è aumentato in media del 3,5% all'anno e del 41% in totale (da 16,8 a 23,7 milioni), in parte a causa dell'invecchiamento della popolazione.

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
˙˙˙ɐʇɐʇsoɹd ɐllɐ ᴉʌᴉɹɹɐ ᴉʌ ǝɥɔ ǝʇǝpuǝʇʇɐ ᴉod ǝ (ɐɥ ǝl ᴉɥɔ) ǝllɐq ǝl ᴉʌǝʇɐɔɔoʇ ¿ɥǝu opuɐɯoɔɔɐɹ ᴉɯ

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
è molto complesso come argomento: inquinamento, sedentarietà, genetica, ricaduta del cancro è altissima (non so se lo contano in questa statistica o hanno messo dentro tutti). abuso di alcool, tabaco. età, stress, ecc... la cifra va aumentando, certe statistiche dicono che il 50% della popolazione si ammalare di una forma di cancro.

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
hai dimenticato la causa principale, anche se olistica, ovvero il Karma.

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
vero, dimenticavo. la gente si merita il male secondo le credenze della penisola indiana
NOTIZIE PIÙ LETTE