Cerca e trova immobili
La nave da crociera più grande al mondo è in rotta verso i Caraibi

STATI UNITILa nave da crociera più grande al mondo è in rotta verso i Caraibi

28.01.24 - 23:30
La Icon of the Seas è cinque volte più grande del Titanic e fa discutere per il suo impatto sull'ambiente
keystone-sda.ch / STF (Rebecca Blackwell)
La nave da crociera più grande al mondo è in rotta verso i Caraibi
La Icon of the Seas è cinque volte più grande del Titanic e fa discutere per il suo impatto sull'ambiente

MIAMI - Sabato è iniziato il viaggio verso i Caraibi della Icon of the Seas di Royal Caribbean. La nave da crociera più grande del mondo, con i suoi 365 metri di lunghezza, ha lasciato il porto di Miami tra una folla di curiosi e l'attenzione dei media di tutto il mondo.

Un colosso controverso
20 ponti, 2805 cabine, 40 ristoranti, fino a 2350 membri dell'equipaggio e 5610 passeggeri: la Icon of the Seas è interamente votata al gigantismo, nelle dimensioni (la stazza lorda è di 250'800 tonnellate, cinque volte più grande del Titanic) e nella dotazione. Gli ospiti possono trovare a bordo sette piscine, nove vasche idromassaggio e una cascata di 17 metri.

Le critiche più feroci sono arrivate sul versante del rispetto dell'ambiente. Royal Carribean assicura di aver impiegato tecnologie all'avanguardia: è la prima nave appartenente al colosso statunitense delle crociere a essere alimentata a gas naturale liquefatto (Lng), che dovrebbe essere un'alternativa più verde al tradizionale gasolio pesante. I detrattori pongono l'accento sul rilascio di metano, noto per il suo effetto deleterio sull'atmosfera.

La nave è dotata inoltre di un sistema per convertire i rifiuti in energia e di un altro per riciclare l'acqua a bordo. Tutto è pensato, assicura la compagnia, per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle enormi navi da crociera. Questa è la più grande sfida per il settore, che sta vivendo un momento di forte ripresa dopo gli anni del Covid.

Il viaggio inaugurale
Durante il suo viaggio inaugurale nei Caraibi, la nave visiterà Basseterre, capitale dello Stato di Saint Kitts e Nevis, prima di dirigersi verso Charlotte Amelie nelle Isole Vergini americane, poi verso l'isola privata di Coco Cay alle Bahamas, prima di tornare a Miami.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

G&N 3 mesi fa su tio
7960 persone a bordo? Secondo me con 15920 remi possono raggiungere la neutralità climatica! Cosa ne pensate?

DavideBernasconi 3 mesi fa su tio
Il fatto che gli "ospiti" della nave consumino la loro "quota parte" di CO2 sulla nave, compensa quella "quota parte" di CO2 che ""avrebbero"" usato restando a casa e andando al lavoro? alla fine credo che si compensino le cose. Sarebbe interessante fare un calcolo con queste compensazioni per avere un risultato realistico. Chissà

Tirasass 3 mesi fa su tio
Quanta inutilità a questo mondo

S.S.88 3 mesi fa su tio
Si lamentano per la nave che inquina ma la guerra non fa peggio? Tutto inquina. Tutti pensano di essere meno inquinanti con macchine elettriche ma nello smaltimento faranno più danni.. perché nel terzo mondo non avranno la possibilità di riutilizzarle e dove andranno le batterie? Diciamo che purtroppo tutto inquina, dunque lamentarsi per una una nave, direi basta. Comunque super ingegneria, non saprei neanche da dove iniziare a costruirla.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
D'accordo con quello che hai scritto, la realtà è proprio così, aggiungo che tutte le navi e aerei che quotidianamente ci trasportano prodotti dalla Cina inquinano nettamente di più.

IaM 3 mesi fa su tio
La prossima è 5 volte questa. E più green.

Alessandria 3 mesi fa su tio
Spero solo che i costruttori non dicano la frase che hanno detto per il Titanic: "Neanche Dio potrà affondarla". Sai lui ha il copyright sull'universo e con un colpo di tosse cancella tutta la galassia

Alessandria 3 mesi fa su tio
Tocchiamoci

gp46 3 mesi fa su tio
L'idiozia umana é illimitata...
NOTIZIE PIÙ LETTE