Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASpariti 40 milioni di dollari: dovevano servire per comprare armi

28.01.24 - 14:56
L'intelligence ucraina indica il coinvolgimento di imprenditori e dirigenti del ministero della Difesa
keystone-sda.ch / STR (Alex Babenko)
Fonte Ats Ans
Spariti 40 milioni di dollari: dovevano servire per comprare armi
L'intelligence ucraina indica il coinvolgimento di imprenditori e dirigenti del ministero della Difesa

KIEV - Dirigenti del ministero della Difesa di Kiev e imprenditori ucraini hanno sottratto 40 milioni di dollari destinati all'acquisto di armi all'inizio della guerra scatenata da Mosca, ha rivelato l'Sbu, la principale agenzia di intelligence e sicurezza del Paese.

L'appropriazione indebita è avvenuta nell'agosto 2022, sei mesi dopo l'invasione russa del Paese, in relazione all'acquisto all'estero di 100.000 proiettili da mortaio che non sono mai stati consegnati, secondo una dichiarazione dell'Sbu rilasciata ieri sera.

I fondi (1,5 miliardi di grivne) sono stati infatti sottratti da funzionari del ministero della difesa e della società Lviv Arsenal, incaricata dell'acquisto, con la complicità di una società straniera, secondo la fonte.

«Un alto funzionario del ministero della difesa e il suo predecessore, il direttore e il responsabile commerciale di una società ucraina e il rappresentante di una società straniera hanno ricevuto un avviso di indagini», ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale. Uno dei sospetti è in custodia dopo essere stato arrestato «durante un tentativo di lasciare l'Ucraina», ha dichiarato l'Sbu.

L'indagine è stata condotta in collaborazione con il ministero della Difesa. Dallo scoppio della guerra nel febbraio 2022, in Ucraina sono emersi diversi casi di corruzione, soprattutto all'interno di questo ministero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE