Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASSospendere i fondi all'Unrwa? La Svizzera non ha ancora deciso

28.01.24 - 11:59
Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede di «garantire la continuità» dell'agenzia
keystone-sda.ch / STF (MOHAMMED SABER)
Fonte Ats Ans
Sospendere i fondi all'Unrwa? La Svizzera non ha ancora deciso
Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede di «garantire la continuità» dell'agenzia

GAZA - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto agli Stati di «garantire la continuità» dell'Agenzia per i rifugiati palestinesi, l'Unrwa, dopo che molti finanziamenti sono stati bloccati per le accuse rivolte ad alcuni membri dell'organizzazione di essere coinvolti nei raid del 7 settembre su Israele.

«Pur comprendendo le loro preoccupazioni, e anch'io sono rimasto inorridito da queste accuse» ha detto Guterres in una nota, «faccio appello con forza ai governi che hanno sospeso i loro finanziamenti almeno a garantire la continuità delle operazioni dell'Unrwa».

La lista delle nazioni che stanno sospendendo i fondi sta aumentando con il passare delle ore. A Stati Uniti, Australia e Canada si sono aggiunti Paesi Bassi, Italia, Regno Unito, Finlandia e Germania. La Svizzera non è ancora intervenuta: il Dipartimento federale degli affari esteri, interpellato dalla SonntagsZeitung, ha confermato che una decisione definitiva sullo stanziamento 2024 verrà presa solamente quando saranno disponibili maggiori informazioni.

«Qualsiasi dipendente delle Nazioni Unite coinvolto in atti terroristici sarà ritenuto responsabile, anche attraverso un'azione penale», ha sottolineato oggi il segretario generale dell'Onu, impegnandosi a collaborare con le autorità competenti. E ha confermato che 12 dipendenti dell'Unrwa a Gaza sono interessati da queste «accuse estremamente gravi», che sono oggetto di un'indagine interna dell'Onu: l'Unrwa ha licenziato nove di loro, di uno è «confermata la morte» e l'identità di altri due è «in via di chiarimento», ha aggiunto Guterres.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE