Cerca e trova immobili

EGITTOPutin, Sisi e la prima gettata di cemento del quarto reattore

23.01.24 - 13:24
I due presidenti hanno dato avvio ai lavori del primo grande progetto in Africa per la Rosatom
keystone-sda.ch (GAVRIIL GRIGORIV / SPUTNIK / KRE)
Fonte Ats ans
Putin, Sisi e la prima gettata di cemento del quarto reattore
I due presidenti hanno dato avvio ai lavori del primo grande progetto in Africa per la Rosatom

IL CAIRO - Il presidente russo Vladimir Putin e quello egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno partecipato oggi in videoconferenza ad una cerimonia per l'avvio dei lavori di costruzione del quarto reattore della centrale nucleare di El Dabaa, che la Russia sta realizzando in Egitto. I due presidenti hanno dato insieme l'ordine di effettuare la prima gettata di cemento per la costruzione della struttura ospiterà il reattore.

Con la quarta unità produttiva la centrale arriverà a una potenza totale di 4'800 Megawatt. La costruzione dell'intero impianto dovrebbe essere completata tra il 2028 e il 2029 e secondo le previsioni del Cairo la produzione dovrebbe entrare a pieno regime nel 2030.

Quella di El Dabaa sarà la prima centrale nucleare egiziana, e anche il primo grande progetto in Africa per la Rosatom, la società statale russa per l'energia atomica.

L'impianto è in costruzione nella provincia di Matrouh, sulla costa mediterranea, circa 300 chilometri a nord-ovest del Cairo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fox81 3 mesi fa su tio
Si fidano bene...come avere una Bella Lada...insomma non di tecnologia all'avanguardia....

s1 3 mesi fa su tio
tutto in regola e perfettamente allineati con i dettami wef e aiea, il nucleare è la prossima frontiera green, è ovvio che il nucleare è meno pericoloso della co2. ovvio.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sì esatto soprattutto opere russe .. vedi Tchernobyl… ☢️ che malgrado sia in Ucraina è il risultato di quella tecnologia di avanguardia… 🙄

SelT 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Guardati la serie tchernobyl, è una ricostruzione abbastanza accurata. Costruire centrali atomiche ‘sicure’ in zona sismica, tipo il Giappone, è stata una grande idea?

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a SelT
"SeiT, il mio era ovviamente un commento sarcastico.
NOTIZIE PIÙ LETTE