Cerca e trova immobili

RUSSIANavalny di nuovo in isolamento

22.01.24 - 12:12
Si tratta della 25esima volta in 17 mesi che il dissidente russo viene rinchiuso solo in una cella.
AFP
Fonte Ats Ans
Navalny di nuovo in isolamento
Si tratta della 25esima volta in 17 mesi che il dissidente russo viene rinchiuso solo in una cella.

MOSCA - Alexey Navalny è stato mandato di nuovo in cella di punizione, per la 25esima volta dall'agosto del 2022, e alla fine dei 10 giorni di isolamento avrà trascorso in un'angusta cella di rigore ben 283 giorni in meno di un anno e mezzo: a denunciarlo è lo staff dell'oppositore russo in carcere per motivi politici, citato dalla testata online Meduza.

È la seconda volta che Navalny viene mandato in isolamento da quando, a dicembre, è stato trasferito nel remoto carcere "Lupo Polare", sopra il circolo polare artico. La prima volta, riprendendo il linguaggio dei funzionari del centro detentivo, il dissidente ha detto di essere stato mandato in cella di punizione perché accusato di essersi «rifiutato di presentarsi secondo le regole», «non rispondere al lavoro educativo» e «non trarre le dovute conclusioni».

Adesso il motivo pare simile: secondo i suoi collaboratori, Navalny sarebbe stato accusato di «essersi presentato in modo errato».

L'oppositore ha denunciato diversi gravi soprusi in questi tre anni di reclusione e di essere stato continuamente rinchiuso in un'angusta cella di isolamento con i pretesti più assurdi, come l'essersi lavato il viso un po' prima dell'orario stabilito. Una situazione già rimarcata da Amnesty International, che ha accusato la direzione del carcere di Melekhovo - dove il dissidente era prima recluso - di voler «spezzare lo spirito di Navalny rendendo la sua esistenza nella colonia penale insopportabile, umiliante e disumanizzante».

Per quasi tutto il mese di dicembre, non si è saputo dove fosse Navalny. Il 6 dicembre il suo staff aveva denunciato di aver perso i contatti con lui e l'11 dicembre la sua portavoce aveva fatto sapere che secondo il centro detentivo di Melekhovo il dissidente non era più lì. Solo a fine mese, le autorità hanno annunciato che Navalny era stato trasferito nella remota colonia penale a regime speciale nell'estremo nord della Russia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 3 mesi fa su tio
Chiaramente è ciò che si deve aspettare chi cerca di destabilizzare il paese e minacciare l'ordine pubblico...... questo succede nella democratica Russia di Putin tanto idealizzata da certi commentatori del forum.

Roggino 3 mesi fa su tio
E di nuovo i commentatori più sfegatati sotto ai post del Zele qui fanno gli uccelli di bosco… 🤷🏼‍♂️

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Eh, ma sai, se ha violato la legge è giusto che paghi…

bruttoecattivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
🤪🤪 se usassimo lo stesso metro di giudizio delle loro leggi, sai quanti Troll in galera pure qui in Ticino 😂

Keope1963 3 mesi fa su tio
Siccome in Russia c’è libertà di espressione…

Tirasass 3 mesi fa su tio
Che b....di
NOTIZIE PIÙ LETTE