Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDHanno guardato una serie sudcoreana: 16enni condannati ai lavori forzati

18.01.24 - 14:40
La Bbc ha ottenuto un video che mostra i due giovani ammanettati e rimproverati in uno stadio, davanti a una folla di studenti
keystone-sda.ch / STF (Jon Chol Jin)
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Fonte Ats Ans
Hanno guardato una serie sudcoreana: 16enni condannati ai lavori forzati
La Bbc ha ottenuto un video che mostra i due giovani ammanettati e rimproverati in uno stadio, davanti a una folla di studenti

PYONGYANG - Dodici anni di lavori forzati per due sedicenni della Corea del Nord per aver guardato K-drama, serie televisive della Corea del Sud dedicate agli adolescenti e che raccontano storie drammatiche o romantiche. Un raro filmato ottenuto dalla BBC coreana che sembra essere stato girato nel 2022, e diffuso sul sito della Bbc, mostra due ragazzi ammanettati davanti a centinaia di studenti in uno stadio all'aperto. Alcuni agenti in uniforme rimproverano i ragazzi per non «aver riflettuto profondamente sui propri errori».

L'intrattenimento sudcoreano, televisione e musica, è vietato nella Corea del Nord. Nonostante ciò, alcuni ragazzi sono pronti a rischiare severe punizioni per accedere ai K-drama, che hanno un vasto pubblico globale.

Filmati come questo sono rari, perché la Corea del Nord vieta che foto, video e altre prove della vita nel paese vengano divulgate al mondo esterno. Questo video è stato fornito alla BBC dal South and North Development (Sand), un istituto di ricerca che lavora con i disertori del Nord.

La clip sarebbe stata distribuita in Corea del Nord per l'educazione ideologica e per avvertire i cittadini di non guardare «registrazioni decadenti». Una voce di sottofondo afferma che «la cultura marcia del regime fantoccio si è diffusa anche tra gli adolescenti». E parlando dei due ragazzi «hanno solo 16 anni, ma si sono rovinati il futuro», aggiunge.

In passato, i minori che infrangevano la legge in questo modo venivano mandati nei campi di lavoro minorile invece che dietro le sbarre, e la punizione era solitamente inferiore a cinque anni.

Nel 2020, tuttavia, Pyongyang ha promulgato una legge per rendere punibile con la morte la visione o la distribuzione di spettacoli di intrattenimento sudcoreani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Purtroppo lui è balordo , ma la sorella non è meglio. E hanno lavato così tanti cervelli che ho paura che anche facendo sparire un cucù come il Kim ne saltan fuori altri….

Equalizer 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Tutti quei dinosauri negli alti ranghi dell'esercito ancora schiavi dell'ideologia del regime Kim prima o poi moriranno, e quando arriveranno le nuove generazioni l'aria potrebbe cambiare, e il Chun-In e familiari potrebbero fare la fine che meritano.

L HOST 3 mesi fa su tio
Ma nessuno può far fuori quel buffone ignorante?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Governo di Pazzi furiosi.. o forse c’è ne è uno solo?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ce n’è uno solo 😂

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il problema però sono i decenni di lavaggio del cervello!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Si poverini..

medioman 3 mesi fa su tio
Bastava seguire le regole, come noi nella circolazione.

TerniTI 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Esatto mai chiedersi se una regola sia giusta o sbagliata. Seguire il dettame del governo come pecoroni sottomessi è sicuramente la strada giusta! Durante la WW2 avresti detto bastava non essere ebrei?

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman, 12 anni ai lavori forzati per un video e questa è la tua risposta? dai, almeno qua esci dal personaggio e dicci cosa ne pensi davvero.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Che pena, pur di non dare contro alle castronerie che scrivi da mesi, daresti ragione anche ai nazisti

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Ditomedioman, quindi anche le regole dei talebani in Afghanistan che annullano la libertà delle donne vanno legittimate e rispettate a ogni costo? Ma per piasé!

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman, sei veramente un poveretto! Vergognati, va…

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non ci avevo pensato 🤔

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a TerniTI
Infatti, le nostre sulla circolazione sono sbagliate ma non posso farci niente 🤷🏻‍♂️

bruttoecattivo 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Ditomedioman, come al solito sbagli. se tu volessi potresti fare qualcosa, organizzare una manifestazione di protesta oppure raccogliere 100'000 firme per un iniziativa popolare, così si andrebbe al voto per cambiare le regole o leggi che non ti piacciono. Ma chiaro questo comporterebbe fare fatica e tanto lavoro, più comodo stare dietro la tastiera e scrivere castronerie. Ora fai un esercizio di pura fantasia, potresti fare questo nei paesi che tu ami tanto? Corea, Cina, Russia, Iran e altri

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Non potrei fare questo neanche nel resto d’Europa

TheQueen 3 mesi fa su tio
Gli amici dell’altro dittatore…tra simili s’intendono

Signore 3 mesi fa su tio
poveracci i due e comunque tutti i loro connazionali

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Sarei curioso di vedere qualche esempio di cultura illuminata della Corea del Nord!
NOTIZIE PIÙ LETTE