Cerca e trova immobili

GRECIALa Grecia vende il 30% dell'aeroporto di Atene

15.01.24 - 16:21
Si procederà con un'offerta pubblica iniziale e accordi con gli azionisti AviaAlliance e la famiglia Copelouzos.
Imago
Fonte ats ans
La Grecia vende il 30% dell'aeroporto di Atene
Si procederà con un'offerta pubblica iniziale e accordi con gli azionisti AviaAlliance e la famiglia Copelouzos.

ATENE - Lo stato greco ha avviato i preparativi per la vendita di una quota del 30% dell'aeroporto Internazionale di Atene attraverso un'offerta pubblica iniziale (IPO) e accordi separati con gli azionisti AviaAlliance e la famiglia Copelouzos.

Lo ha dichiarato in un comunicato l'Aeroporto Internazionale di Atene (AIA). La quotazione presso la borsa di Atene dovrebbe avvenire a febbraio.

Lo stato greco possiede attualmente il 55% del capitale dell'aeroporto, mentre la quota restante è suddivisa tra investitori privati, come la società tedesca di gestione aeroportuale AviAlliance, che detiene attualmente poco più del 40%, e la famiglia Copelouzos che detiene circa il 5%.

L'Aeroporto internazionale di Atene ha accolto più di 28 milioni di passeggeri nel 2023, pari al 35% del traffico passeggeri in tutti gli aeroporti del paese. La Grecia ha avviato la vendita di numerose partecipazioni pubbliche dopo la grave crisi economica e sociale che ha colpito la nazione a partire dal 2009.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 mesi fa su tio
Il porto del Pireo è già in mano cinese… grazie alla Germania che 10 anni fa, imponendo a tutta l’Europa la chiusura dei rubinetti finanziari per la Grecia, ha spinto i greci nelle grinfie dei cinesi, ben contenti di finanziarli con i capitali iniettati in molte aziende strategiche pubbliche, come il porto del Pireo…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Di conseguenze non mi stupirei se quel 30% della quota dell’aeroporto di Atene finisse pure in mani cinesi…

Tirasass 3 mesi fa su tio
Siamo alla frutta

Gufo1 3 mesi fa su tio
E via un'altra infrastruttura strategica che parlerà mandarino

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
In alternativa il cantonese.. 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE