Cerca e trova immobili

YEMENMar Rosso, nuovo attacco Usa contro gli Houthi

13.01.24 - 08:38
Il Comando militare centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha confermato in una nota il nuovo raid contro le postazioni degli Houthi.
Foto Keystone
Fonte ATS
Mar Rosso, nuovo attacco Usa contro gli Houthi
Il Comando militare centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha confermato in una nota il nuovo raid contro le postazioni degli Houthi.

SANA'A - L'attacco è avvenuto quando in Svizzera era la una e quarantacinque di questo sabato 13 gennaio. Gli Stati Uniti hanno lanciato un nuovo attacco contro un avamposto degli Houthi in Yemen. Lo riferiscono due funzionari Usa all'Associated Press.

L'esercito americano ha colpito un altro sito controllato dagli Houthi che metteva a rischio le navi commerciali nel Mar Rosso. Secondo quanto riferito dai giornalisti dell'agenzia Usa, a Sana'a, capitale dello Yemen, è stata udita una forte esplosione.

Il Comando militare centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha confermato in una nota il nuovo attacco alle postazioni degli Houthi. «Le forze americane hanno effettuato un attacco contro un sito radar nello Yemen» intorno alle 3.45 ora locale.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva minacciato gli Houthi di ulteriori attacchi contro le posizioni ribelli se questi ultimi non avessero fermato il fuoco nel Mar Rosso. Dopo gli attacchi britannici e americani di ieri, gli Houthi - ha indicato l'esercito di Washington prima dell'offensiva di questa mattina - hanno lanciato «almeno un missile» che, tuttavia, non ha colpito nessuna nave.

Stando al Pentagono, gli attacchi di Stati Uniti e Gran Bretagna di ieri hanno colpito quasi 30 località dello Yemen controllate dai ribelli con oltre 150 bombe e missili. Secondo un alto ufficiale militare statunitense, i raid «hanno raggiunto l'obiettivo di danneggiare la capacità degli Houthi di lanciare il tipo di attacco con droni e missili condotto martedì».

Dal canto suo Biden, rispondendo ai giornalisti al seguito in Pennsylvania, ha dichiarato che «gli Stati Uniti non sono in guerra con l'Iran». È «irrilevante» designare gli Houthi come gruppo terroristico, ha aggiunto. «Se continuano ad agire e comportarsi come fanno, risponderemo».

La Russia ha invece denunciato la «palese aggressione» da parte di Usa e Regno Unito sul territorio dello Yemen. «Si tratta dell'aggressione armata di un gruppo di Paesi contro un altro Paese, e non ha nulla in comune con l'auto difesa», ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu Vassily Nebenzia durante la riunione urgente del Consiglio di Sicurezza. Nebenzia ha accusato americani e britannici di aver violato l'articolo 2 della Carta Onu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Difficile stabilire contro chi usare il termine terrorista

Kyke 3 mesi fa su tio
Keope, ma gli houti sono gli unici che stanno difendendo i palestinesi, oppure tra i pochi. Che cosa bisogna fare per far cessare il massacro?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Purtroppo gli houti non stanno facendo niente che serva veramente. Purtroppo per i palestinesi nessuno ha le palle di andar contro a Israele che si sente protetto dagli USA. L’unica cosa di buono che ormai tutto il mondo a visto che razza di nazione è Israele e speriamo siano costretti ad uscire dalla Cisgiordania e anche da Gaza per sempre. Mah… la tua è una domanda difficile 🤷‍♂️

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
In che modo difenderebbero i palestinesi attaccando navi mercantili in acque internazionali e che magari potrebbero anche trasportare aiuti umanitari destinati proprio ai palestinesi?

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Vengono prese di mira solo le navi che attraccano nei porti israeliani. È così che gli houti sostengono i palestinesi, bloccando i rifornimenti di qualunque genere.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
L’importante è crederci…😂

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
No, l’importante è informarsi invece di criticare sempre quello che commentano gli altri.. tra l’altro non che lei ci regali poi chissà che notizie…

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Da “QUOTIDIANO NAZIONALE”, [telefono rimosso]: Ad essere colpite questa volta sono state la portacontainer Msc Clara, salpata da Port Said, in Egitto, e diretta negli Emirati Arabi Uniti, e la petroliera Swan Atlantic, di proprietà della Norwegian inventor chemical tankers… senza contare tutti gli atti di pirateria messi in atto negli ultimi decenni.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
RSI, 26.12.2023, La portacontainers “United VIII” dell’armatore svizzero MSC, in viaggio dall’Arabia Saudita al Pakistan, è stata attaccata con un missile mentre transitava nel Mar Rosso. I miliziani Houthi, sciiti dello Yemen sostenuti dall’Iran, hanno rivendicato l’azione, sostenendo di avere agito dopo che l’equipaggio non ha risposto agli avvertimenti del gruppo.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Telefono rimosso, 😂😂😂, era la data, intelligenza artificiale ma scemenza vera😂

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Fonti indipendenti vedo ... Forse le sfugge che la maggior parte dei media mondiale appartiene a gruppi appartenenti alle più potenti famiglie della terra, Rotschild e Rockefeller. I primi hanno praticamente fondato Israele ...

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Certo, come pure tutti i siti di tracciatura radar e satellitare del traffico marittimo! Giüga al balun che l’é mei!

IsReal 3 mesi fa su tio
Si dice che i palestinesi vogliono cancellare israele. Io invece ho visto che gli Usa hanno " cancellato" Cuba dalle loro mappe. Quando c' era Fidel nelle mappe e libri delle guide turistiche Cuba era tralasciata.

IsReal 3 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
Gli stati uniti nascono dai pirati, quelli veri, arrivati con le navi. Gente che ama il saccheggio, e tante belle altre cose

IsReal 3 mesi fa su tio
La pirateria é quando gli Usa bloccano il commercio di altri paesi. Un esempio é Cuba che ha subito più di 50 anni di pirateria americana.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Per quanto discutibile l’intervento militare americano, questo è stato portato per impedire azioni di pirateria. Il commento della Russia è semplicemente ridicolo.

medioman 3 mesi fa su tio
Questi beduini lanciano un 🚀 a vuoto e gli americani rispondono con 150 🤔, come a Gaza.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
No, 150 bombe erano state lanciate nell'attacco di ieri, non in quello di stanotte in cui è stato colpito un solo sito radar.

Vallocavallo 3 mesi fa su tio
ma non potevamo fargli il mazzo noi???fortuna abbiamo gli USA per risolvere tutto

Vallocavallo 3 mesi fa su tio
🦅🇺🇲🦅

Toti 3 mesi fa su tio
Si tratta di un aggressione ad un paese sovrano, che secondo le leggi internazionali è condannabile alla stessa stregua di Russia e Israele, solo che in occidente le regole valgono solo per alcuni... Non è chiamandoli "terroristi" che ci si arroga il diritto di non rispettare le leggi internazionali.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Le leggi internazionali dicono pure che non puoi bombardare navi civili in acque internazionali, quindi… inoltre lanciare deliberatamente missili contro una nave da guerra potrebbe già essere considerato come dichiarazione di guerra.

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Beh gli Houthi sono un gruppo terroristico che controlla una parte del paese non sono il paese è non fanno parte del governo, quindi se gli occidentali attaccano gli Houthi con il benestare del governo yemenita non si tratta di aggressione ad un paese sovrano. 😉

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Esatto.. bisognerebbe spiegarlo anche ai russi che fan finta di non saperlo…

IsReal 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Nel 2008 come dimostrava Vittorio Arrigoni, i palestinesi se i pescatori a pescare a largo israele sparava. É vero la palestina non é uno stato.

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
Ma dove avete letto che lo Yemen ha dato il consenso per gli attacchi? Se chi si ribella è da considerare un terrorista, secondo la vostra opinione, ricordatevelo quando saremo noi a ribellarci tra qualche anno, perché saremo considerati alla stessa stregua ... terroristi!

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Se chi si ribella spara su obbiettivi civili indifesi allora si!

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Se Israele se ne frega delle leggi internazionali non vedo perché dovrebbero rispettarle gli altri, che siano Stati o singole persone. E se i primi possono fare i loro porci comodi con il benestare di USA e compagnia cantante, questi ultimi non hanno nessuna voce in capitolo nel far rispettare ad altri un diritto che Israele per primo non rispetta. E me ne frego di come li volete definire ... o le regole valgono per tutti o in caso contrario tutto ciò che dite mi rimbalza.

Pippopeppo 3 mesi fa su tio
E i russi li caldeggiano il terrorismo

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Anche una nave Russa è stata colpita dagli attacchi degli Houthi.

angelina 3 mesi fa su tio
fatto bene. questi terroristi islamici finanziati dall'Iran stanno facendo pirateria alle navi commerciali che devono passare nel canale di Suez, aumentando tempi e costi x tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE