Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Se la Corea del Sud ci minaccerà non esiteremo ad annientarla»

10.01.24 - 08:25
Il leader nordcoreano ha lanciato un avvertimento al «principale nemico» del Paese chiedendo di rafforzare la deterrenza nucleare
keystone-sda.ch
Fonte ats
«Se la Corea del Sud ci minaccerà non esiteremo ad annientarla»
Il leader nordcoreano ha lanciato un avvertimento al «principale nemico» del Paese chiedendo di rafforzare la deterrenza nucleare

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha chiesto un rafforzamento del deterrente nucleare e ha avvertito che non esiterà ad «annientare» la Corea del Sud, il «principale nemico» del paese. Lo hanno riferito i media statali.

Kim, accompagnato da alti funzionari del partito e dell'esercito, ha visitato diverse fabbriche di armi e munizioni nel paese e nell'occasione - riporta l'agenzia ufficiale di Stato Kcna - ha dichiarato che la priorità di Pyongyang deve essere quella di «rafforzare innanzitutto le capacità militari di autodifesa e la deterrenza nucleare».

La Corea del Nord non scatenerà un conflitto «unilateralmente», ha affermato il numero uno nordcoreano, ma «non intende nemmeno evitare una guerra». «Se la Corea del Sud userà le sue forze armate contro la Corea del Nord o ne minaccerà la sovranità e sicurezza, non esiteremo ad annientarla.

Le due Coree sono ancora tecnicamente in guerra dalla fine del conflitto nel 1953, conclusosi con un armistizio e non con un trattato di pace. Per più di 70 anni, la penisola ha vissuto periodi alternati di forti tensioni e relativo rilassamento. La loro relazione è attualmente al punto più basso degli ultimi decenni.

L'anno scorso, la Corea del Nord ha sancito il proprio status di potenza nucleare nella sua Costituzione e ha lanciato diversi missili balistici intercontinentali, in violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite.

Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone accusano inoltre Pyongyang di violare le sanzioni internazionali perché sta inviando missili alla Russia, in guerra con l'Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 3 mesi fa su tio
il bidone dovrebbe essere neutrale inquanto ha studiato a berna.

miomiomio76 3 mesi fa su tio
È arrivato Cicciobombo …. Stavamo scarsi di guerre

Calimero 3 mesi fa su tio
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i comunisti di questo loro compagno.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
Dalla serie l'involucro e il suo contenuto: semplicemente che non è comunismo. Né in Corea del Nord né in Cina.

klich69 3 mesi fa su tio
Gli usa inviano armamenti ai 2 schieramenti in lotta tra loro e nessuno dice niente. Strano trattamento delle verità.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a klich69
Gli USA inviano armamenti alla Corea del Nord??? Stai bene?

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
io credo che un momento storico come oggi non lo abbiamo mai vissuto, manca lo zunami e pochi eventi catastrofici e il vangelo diventa una profezia. non mi aspetto che torni Gesù ecc, ma credo che la cosa più plausibile sia vivere di nuovo un contesto come.sodoma e gomorra. il pianeta sta morendo, e l'uomo sembra essere diventati più malato di violenza che mai. spero di sbagliarmi, ma vedo buio il futuro per noi e i nostri ragazzi. perché non c'è la facciamo ad organizzare la pace?

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Io credo che sono le persone adulte che dovrebbero infondere ottimismo ai giovani, nonostante tutto... Le guerre, le tensioni ci sono sempre state e l'essere umano é sempre andato avanti. Nel secolo scorso, per non andare troppo lontano, c'è stata una pandemia molto piú letale di questa , due conflitti armati a livello mondiale e innumerevoli guerre , eppure non é caduto il mondo e la vita é andata avanti. Probabilmente avere molto meno informazioni su ció che stava succedendo nel mondo ci ha avvantaggiati a noi che abbiamo vissuto gli 80 da ventenni . Il cellulare dovrebbero proibirlo fino almeno ai 14 anni o di piú perché é innegabile che stá influenzando negativamente la nostra gioventú. Secondo me un'atteggiamento positivo, costruttivo e pragmatico é ció che dovremmo mostrare ai nostri figli per dargli una base sólida su cui appoggiarsi. Se anche gli adulti entrano in questa spirale di negativitá diffusa , certamente non aiutano a migliorare le cose... Buona giornata!

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Forse dovresti rileggerti qualche libro di storia per vedere quanto fossero bui e duri gli altri periodi. L’unico problema che affligge l’umanità in questo periodo è l’ignoranza.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Ma anche l’arroganza e l’egoismo.

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Vittimismo tipico dei potenziali aggressori. Vedi Cina verso Taiwan e ovviamente dei Russi (agressione giá in atto...) verso Ucraina.

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Buongiorno Molinarolover… già che parla di vittimismo vuole rilasciare qualcosa anche contro il vittimismo del Molinari? ;)

PanDan 3 mesi fa su tio
patetici, tutti quanti!

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Non sono tutti uguali , alcuni aggrediscono e altri no. Altri solo provocano, per ora, come il Nordcoreano...
NOTIZIE PIÙ LETTE