Cerca e trova immobili

SVIZZERA / RUSSIASanzioni alla Russia e fondi congelati: per Berna una brutta "gatta da pelare"

09.01.24 - 18:02
Respinte le mozioni che chiedono al Governo di utilizzare i proventi delle sanzioni per ricostruire l'Ucraina. Questione ingarbugliata.
Deposit
Fonte ats
Sanzioni alla Russia e fondi congelati: per Berna una brutta "gatta da pelare"
Respinte le mozioni che chiedono al Governo di utilizzare i proventi delle sanzioni per ricostruire l'Ucraina. Questione ingarbugliata.

BERNA - I fondi russi congelati in base alle sanzioni applicate dall'Ue, e riprese dalla Svizzera, dividono il Parlamento.

La Commissione degli affari giuridici degli Stati (CAG-S) ha respinto una serie di mozioni del Consiglio nazionale, che chiedono al Governo di impegnarsi affinché tali averi vengano utilizzati per la ricostruzione dell'Ucraina.

Questione giuridicamente ingarbugliata
Lo scorso settembre, il Consiglio nazionale ha adottato in larga misura una serie di mozioni simili presentate da tutti i gruppi parlamentari, tranne l'UDC. Secondo questi atti parlamentari, i beni congelati dello Stato russo e degli enti ad esso collegati dovrebbero poter essere versati come risarcimento all'Ucraina. Il Consiglio federale, che si è espresso a favore, dovrebbe attivarsi per creare la necessaria base legale a livello internazionale.

I beni appartenenti a uno Stato sono protetti da immunità
Le sanzioni hanno portato al congelamento dei beni di privati, ma anche di quelli dello Stato russo e di enti vicini allo Stato. Per questi ultimi, è facile stabilire un legame tra l'aggressore e il proprietario dei fondi, poiché si tratta dello stesso Stato russo. Sarebbe quindi più che naturale versare questi fondi a Kiev a titolo di risarcimento, secondo i deputati.

Ma secondo la CAG-S, i beni appartenenti a uno Stato sono in linea di principio protetti da immunità garantita dal diritto internazionale. Inoltre, la Svizzera è già coinvolta in diversi organismi nella ricerca di una soluzione alla questione dei risarcimenti, che sia conforme al diritto internazionale.

La maggioranza della commissione (7 a 5) crede che le mozioni del Consiglio nazionale non apportino alcun valore aggiunto e possano addirittura limitare la libertà d'azione del Consiglio federale in materia di politica estera, stando a una nota odierna dei servizi parlamentari.

Trovare soluzione conforme al diritto internazionale
D'altro canto, una minoranza della commissione pensa invece che, adottando le mozioni, il Parlamento invierebbe un segnale al Governo affinché continui a impegnarsi attivamente per trovare una soluzione conforme al diritto internazionale.

E da Mosca si sta a guardare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 3 mesi fa su tio
confiscare i beni russi conservati nelle banche svizzere dovrebbe preoccuparci molto. primo perchè dimostrerebbe al mondo intero che mettere i soldi in banche svizzere o occidentali non è sicuro, basta un problema e i tuoi soldi spariscono in un amen. ma ben più gravemente dovrebbe preoccuparci per noi stessi. una volta aperta la strada questo principio sarebbe traquillamente applicabile a tutti, comprese le persone. a chi non si comporta come si deve possono essere confiscati i soldi (vedi conseguenze ovviamente complottistiche del CBDC, digital wallet, e compagnia cantante). per inciso, esiste una legge USA che vale però in tutto il mondo che stabilisce una volta che i soldi sono depositati in banca non sono più i tuoi, ma diventano della banca che li "custodisce" che li può usare come "collateral" (le parole tra virgolette non sono usate a caso).

Mox 3 mesi fa su tio
Alla terza fetta si sono accorti che era polenta

Princi 3 mesi fa su tio
ahahaha ma si sono accorti solo adesso??? povera svizzera !! e tutto questo grazie a l'italo svizzero che lavora a rottamare ia povera CH

Miki89 3 mesi fa su tio
Putin è un vero leader

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Ecco questo spiega bene tutti i tuoi deliri

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
speriamo che arrivi Trump a rimuovere il comico UA è l'unico modo x far finire questa guerra

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
😂 a comici stiamo messi bene qui sul forum, altro che Zelensky

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Scusami il primo sei tu e i tuoi pari ti seguono "Sua Maestà"

Miki89 3 mesi fa su tio
Cassis a casa

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Concordo!

Miki89 3 mesi fa su tio
Tio la libertà di espressione come dicono loro? Ho un tale dissenso verso questa grande democrazia di falsità e propaganda che i media occidentali ostentano a scrivere menzogne dettate, soffocando la verità e libertà. I media di paesi liberi non possono permettersi di calpestare i nostri diritti costituzionali.

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Vai in Russia, lì troverai tutta la libertà che cerchi, fintanto che fai il tifo per il pelatino… 😉

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Però te ne stai in occidente, come mai? A Mosca non ti piace?

Miki89 3 mesi fa su tio
Che vergogna

Miki89 3 mesi fa su tio
Assassini

Miki89 3 mesi fa su tio
Dovremmo anche sanzionarci noi e gli uniti d amer. Noi siamo un paese neutrale e non abbiamo nessun interesse a schierarci soprattutto se stiamo con gli oltreoceano

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Concordo!!

SelT 3 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Purtroppo la neutralità i nostri politici se la sono già giocata, la Svizzera segue la linea UE. Non è più la nazione ove si facevano i trattati di pace e si ridefinivano paesi e frontiere.
NOTIZIE PIÙ LETTE