Cerca e trova immobili
La 21enne deputata urla e danza la Haka in parlamento. Il video

WELLINGTONLa 21enne deputata urla e danza la Haka in parlamento. Il video

11.01.24 - 11:42
La sua giovane età non la distoglie dai doveri verso il popolo indigeno e le nuove generazioni che rappresenta
Parliament Tv
La 21enne deputata urla e danza la Haka in parlamento. Il video
La sua giovane età non la distoglie dai doveri verso il popolo indigeno e le nuove generazioni che rappresenta

NUOVA ZELANDA - Hana-Rawhiti Maipi-Clarke, la più giovane deputata del Parlamento neozelandese, ha tenuto un discorso che ha profondamente riflettuto la sua identità Maori. Durante il suo intervento infatti, con la consueta spettacolarità richiesta si è cimentata nella Haka, la danza tradizionale Maori resa celebre dalla squadra di rugby All Blacks. Eseguita prima di ogni partita, rappresenta una tradizione di grande importanza in Nuova Zelanda, risalente a molto prima dell'arrivo dei colonizzatori. È una potente espressione di emozioni intense, trasmesse attraverso una serie di passi enfatici e urla rituali.

Tornando a Hana, i membri del suo partito sugli spalti non solo l'hanno sostenuta, ma si sono anche uniti alla danza, replicando i suoi movimenti. La performance della parlamentare è diventata virale sui social media. Secondo il "The Guardian", la 21enne è considerata più come una custode della cultura Maori che come una politica. In veste di membro del partito Maori, il suo obiettivo principale è quello di difendere i diritti della popolazione indigena, con un'attenzione particolare alla protezione delle nuove generazioni. L'impegno di Hana-Rawhiti Maipi-Clarke verso la sua eredità culturale e il suo ruolo di rappresentante la rendono una figura unica e di grande impatto nella politica neozelandese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calimero 3 mesi fa su tio
Ogni tanto uscire dagli schemi non guasta, chissà quali parole ha detto, sembrava arrabbiata ma, giustamente, rispettiamo la cultura di ognuno.

miomiomio76 3 mesi fa su tio
È la loro cultura , rispettatela!

italo_calvo 3 mesi fa su tio
Vaccinata?

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
chiamate un esorcista

M70 3 mesi fa su tio
brava!

Righe76 3 mesi fa su tio
Wow ! Questa è una rappresentante con le 🎾! Complimenti!

Mar 3 mesi fa su tio
Grande !!!

Celoblu 3 mesi fa su tio
Brava Hana
NOTIZIE PIÙ LETTE