Cerca e trova immobili

TAIWAN/CINATaiwan compra armi americane, Pechino non ci sta

18.12.23 - 12:28
Il portavoce del ministero degli Esteri ha promesso contromisure concrete dopo l'operazione di Washington.
Imago
Fonte ATS ANS
Taiwan compra armi americane, Pechino non ci sta
Il portavoce del ministero degli Esteri ha promesso contromisure concrete dopo l'operazione di Washington.

TAIPEI/PECHINO - La Cina si oppone «con determinazione ed è fortemente insoddisfatta» dell'ultima vendita di armi Usa a Taiwan, annunciando l'adozione di contromisure a carico delle aziende coinvolte. È il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin sulla recente approvazione da parte americana di un supporto per sistemi di informazione tattici del valore di 300 milioni di dollari.

Il Pentagono ha detto venerdì che il Dipartimento di Stato aveva approvato, a meno di un mese dalle presidenziali di Taiwan, l'operazione relativa ad attrezzature per aiutare l'isola a mantenere 'sensibili' i suoi sistemi informativi tattici.

L'Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della Difesa del Pentagono ha chiarito che la vendita era finalizzata al supporto per mantenere le capacità di comando, controllo, comunicazioni e computer (i 'sistemi C4') di Taiwan, mentre il ministero della Difesa dell'isola ha affermato che la transazione avrebbe aiutato a mantenere l'efficacia dei suoi sistemi congiunti di comando e controllo del combattimento in modo da poter migliorare la consapevolezza del campo di battaglia.

I sistemi C4 sono costituiti da una serie di apparecchiature e di software in grado di migliorare la capacità di elaborazione dei dati delle forze armate di Taipei. Quando armi ed equipaggiamenti sono schierati, richiedono un vasto trasferimento di dati, sollevando una forte domanda per la loro compatibilità, la capacità di analisi e di ulteriore trasferimento. Nel caso specifico, lo scopo del supporto all'aggiornamento per i sistemi C4 è destinato a consentire alle forze armate di Taiwan di condurre meglio operazioni congiunte quando saranno consegnati altri armamenti da parte Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 4 mesi fa su tio
Bla bla bla...intanto non farete mai nulla o segherete il ramo su cui siete seduti.
NOTIZIE PIÙ LETTE