Cerca e trova immobili
Colosseo: scoperta una delle più sontuose domus. Il video

ITALIAColosseo: scoperta una delle più sontuose domus. Il video

13.12.23 - 16:55
Ciò che la rende unica sono gli ornamenti murali mai visti in altri scavi
20minuten
Colosseo: scoperta una delle più sontuose domus. Il video
Ciò che la rende unica sono gli ornamenti murali mai visti in altri scavi

ROMA - Nell'ambito di un entusiasmante progetto di ricerca archeologica, alcuni studiosi hanno compiuto una scoperta straordinaria: gli ambienti ben conservati di una sontuosa domus tra il Foro Romano e il Palatino, risalente alla metà del 1° e 2° secolo a.C.. Ciò che rende questa dimora unica è la presenza di ornamenti murali straordinari, noti come mosaici rustici.

Quest'opera è un capolavoro in quanto presenta una complessità di realizzazione senza precedenti. È caratterizzata da rappresentazioni decisamente insolite, uniche nel loro genere, e simboleggiano diversi avvenimenti storici. Gli archeologi stanno lavorando per completare gli scavi entro la fine del 2024, portando alla luce ogni dettaglio nascosto sotto il suolo da millenni.

Una volta terminati gli studi e le analisi, c'è la prospettiva di aprire al pubblico la straordinaria domus. Questo permetterà ai visitatori di immergersi nella storia, ammirando da vicino l'eleganza e la raffinatezza della vita quotidiana durante il periodo in cui questa lussuosa dimora era abitata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frarom 4 mesi fa su tio
Grazie all'uso di una videocamera ad altissima definizione i lettori possono pienamente apprezzare la bellezza dell'opera. Bravi.

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a Frarom
hahaha,vero

Heinz 4 mesi fa su tio
Risposta a Frarom
Fanno bene, altrimenti poi arriva qualche svizz e ro t t o a scriverci sopra con un pennarello , come già successo la scorsa estate !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE