Cerca e trova immobili

MONDOGuterres, «la pace e la sicurezza internazionale sono in pericolo»

06.12.23 - 19:32
Per la prima volta da quando è in carica, il segretario generale invoca per la guerra a Gaza un articolo (il 99) della Carta Onu
Foto Keystone
Fonte ats
Guterres, «la pace e la sicurezza internazionale sono in pericolo»
Per la prima volta da quando è in carica, il segretario generale invoca per la guerra a Gaza un articolo (il 99) della Carta Onu

NEW YORK - Per la prima volta da quando è in carica, Antonio Guterres ha invocato per la guerra a Gaza l'articolo 99 della Carta Onu, che consente al segretario generale di portare all'attenzione del Consiglio di sicurezza qualsiasi questione che, a suo avviso, possa minacciare il mantenimento della pace e sicurezza internazionale.

Guterres «esorta i membri del Consiglio a fare pressione per evitare una catastrofe umanitaria e lancia un appello affinché venga dichiarato un cessate il fuoco umanitario» e si aspetta che «l'ordine pubblico crolli presto completamente a causa delle condizioni disperate» di Gaza. Le condizioni umanitarie nel contesto della guerra tra Israele e Hamas si stanno «rapidamente deteriorando fino a diventare una catastrofe con implicazioni potenzialmente irreversibili per i palestinesi nel loro insieme», ha scritto il segretario generale dell'Onu in una lettera al presidente del Consiglio di sicurezza.

«Un simile risultato deve essere evitato a tutti i costi». Quindi, ha affermato che «il sistema sanitario a Gaza è al collasso», e «non esiste una protezione efficace per i civili» e «nessun luogo è sicuro a Gaza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Guterres un grande!! Uno dei pochi che ha preso ufficialmente posizione contro lo stato terrosista (mi riferisco alla bandiera di Davide)

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Capirai…articolo 99….per il Consiglio di Sicurezza…..composto da 5 membri permanenti con diritto di veto per ognuno di loro….su qualsiasi risoluzione. Risultato: tanto tantissimo bla bla bla….
NOTIZIE PIÙ LETTE