Cerca e trova immobili

COP28Le promesse da una parte, le emissioni di gas serra dall'altra

03.12.23 - 12:25
Un rapporto di Clima Trace punta l'indice verso Cina, India e Stati Uniti: negli ultimi anni gli incrementi più elevati dal 2015
keystone-sda.ch / STF (Peter Dejong)
Fonte ats
Le promesse da una parte, le emissioni di gas serra dall'altra
Un rapporto di Clima Trace punta l'indice verso Cina, India e Stati Uniti: negli ultimi anni gli incrementi più elevati dal 2015

DUBAI - Malgrado le promesse, le emissioni di gas serra da parte di Cina, India e Stati Uniti hanno fatto registrare negli ultimi anni il maggior incremento dal 2015, l'anno dell'accordo di Parigi sul clima. Quello che fissa l'obiettivo di limitare l'innalzamento della temperatura globale a 1,5 gradi centigradi sopra i livelli pre-industriali. Lo rileva un rapporto di Climate Trace diffuso a Dubai in occasione della Cop28.

In base ai dati di Climate Trace, gruppo indipendente tra i cui fondatori figura l'ex vicepresidente americano Al Gore, 'i grandi inquinatori' sono dunque responsabili non solo di aver aumentato le emissioni legate alla produzione di carbone, petrolio e gas naturale, ma anche di nascondere i dati reali.

"Con la nostra attività riempiamo un vuoto di informazioni che rende difficile individuare i siti che inquinano", denuncia Al Gore. Il rapporto spiega, tra le altre cose, come l'attività delle miniere di carbone in Cina è una delle cause principali dell'aumento di emissioni di metano negli ultimi tre anni.

Il progetto Climate Trace punta il dito anche contro le emissioni di aerei e Suv. Quelle generate dai voli internazionali, che hanno fatto registrare un boom dopo la pandemia, sono balzate del 74% tra il 2021 e il 2022, mentre quelle legate ai trasporti su strada sono aumentate nello stesso periodo del 3,5%: "Probabilmente - si spiega - il risultato di un boom delle vendite di Suv"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Ora mi preparo i pop corn. Leggere sulla COP e’ come assistere ad una stand up comedy….

s1 4 mesi fa su tio
Ma per andare a sto' cop, sono andati a piedi?
NOTIZIE PIÙ LETTE