Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Mars sfrutta i bimbi del Ghana»

30.11.23 - 17:59
Secondo un'indagine di Cbs News, la multinazionale si serve di coltivatori africani anche di soli cinque anni di età.
Imago
Fonte ATS ANS
«Mars sfrutta i bimbi del Ghana»
Secondo un'indagine di Cbs News, la multinazionale si serve di coltivatori africani anche di soli cinque anni di età.

NEW YORK - Lo spettro del lavoro viene evocato dietro alla raccolta dei semi di cacao usati per produrre il cioccolato più famoso degli Stati Uniti. Si tratta della Mars, il gigante dolciario che tra gli altri è il marchio dietro M&Ms e Snickers.

Secondo un'indagine di Cbs News, la multinazionale si serve di coltivatori del Ghana che sfruttano bambini anche di soli cinque anni di età. I piccoli vengono mandati nelle piantagioni e svolgono attività pericolose, come ad esempio maneggiare machete.

E questo nonostante l'impegno dell'azienda di eliminare il lavoro infantile dalla propria catena di produzione entro il 2025. Munira, che ora ha 15 anni, è una di questi bambini. Ha iniziato a lavorare da quando aveva cinque anni. La sua famiglia non può permettersi di mandarla a scuola e la struttura più vicina è distante un'ora di cammino. Lo scorso anno ispettori della Mars le hanno regalato uno zaino con lo slogan, 'Sono un bambino, gioco e vado a scuola'. Nei mesi successivi nessuno ha controllato che la ragazzina andasse realmente a scuola.

In una dichiarazione alla Cbs, la Mars ha detto di condannare il lavoro minorile, ha sottolineato che avvierà un'indagine e prenderà provvedimenti una volta raccolte le informazioni necessarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

merluzzen 4 mesi fa su tio
tutte porcherie da non mangiare

Disà 4 mesi fa su tio
non sanno mai niente finchè non li sgamano ...

Lukas82 5 mesi fa su tio
Novitàz da Coira

Dylan Dog 5 mesi fa su tio
🤡🤡

Luigi Bianchi 5 mesi fa su tio
non mica solo la Mars. tutti grandi produttori di cioccolato, comprano il cacao dai agricoltori. essendo che vengono pagati una miseria, devono fare lavorare i figli. il problema c'è da decenni, non è mica un segreto

Suissefarmer 4 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
esatto, bastò guardare nei nostri campi oppure alla ben voluta Caritas! succede da noi, figuriamoci in paesi simili! ma quando ciò va a favore di tasse ed economia va tutto bene.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
vogliamo parlare di pfizer, moderna e compagnia cantante che sfruttano l'essere umano?
NOTIZIE PIÙ LETTE