Cerca e trova immobili

MONDOIl Covid ha causato più parti prematuri

27.11.23 - 21:20
Stando a uno studio più di una mamma che ha contratto il virus ogni 10 ha partorito prima del termine previsto.
Depositphotos (kieferpix)
Fonte Ats ans
Il Covid ha causato più parti prematuri
Stando a uno studio più di una mamma che ha contratto il virus ogni 10 ha partorito prima del termine previsto.

NEW YORK - Il Covid-19 ha causato un'allarmante impennata delle nascite premature, ma i vaccini sono stati fondamentali per riportare il tasso di nascite precoci ai livelli precedenti la pandemia. Lo riporta un nuovo studio basato sull'analisi dei registri delle nascite della California, pubblicato sulla rivista Pnas.

«L'effetto del Covid sulle gestanti dall'inizio della pandemia fino al 2023 è notevole, aumentando il rischio di nascite premature nel corso di questo periodo di 1,2 punti percentuali - afferma Jenna Nobles, dell'Università di Wisconsin-Madison - Muovere l'ago sulla nascita prematura così tanto è simile a un'esposizione ambientale disastrosa, come settimane di respirazione di fumo intenso da incendi devastanti».

Secondo lo studio, mentre il virus si diffuse da luglio a novembre del 2020, la probabilità che una madre con il Covid-19 in California desse alla luce più di tre settimane prima della data prevista era più alta del 5,4% rispetto a quanto previsto: il 12,3% invece del 6,9%.

I ricercatori hanno misurato l'impatto della pandemia utilizzando i registri di nascita dei quasi 40 milioni di abitanti in California. Hanno scoperto che il rischio di nascita prematura è leggermente diminuito all'inizio del 2021 prima di diminuire bruscamente nel 2022, momento in cui l'infezione in gravidanza non ha causato alcun rischio di nascita prematura per i neonati.

I ricercatori affermano che i vaccini hanno contribuito a questa diminuzione. Infatti, «nelle aree con i tassi di vaccinazione più alti, il rischio in eccesso di nascita prematura diminuisce molto più rapidamente. Entro l'estate del 2021, avere il Covid in gravidanza non aveva alcun effetto sul rischio di nascita prematura tra le donne vaccinate. Ci vuole quasi un anno in più perché ciò accada nelle aree con la minore adesione al vaccino - dice Nobles - Questo sottolinea quanto siano stati protettivi i vaccini anti-Covid. La rapida adozione del vaccino ha probabilmente impedito migliaia di nascite premature negli Stati Uniti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 5 mesi fa su tio
è incredibile come l'informazione venga diretta e manipolata in direzioni prestabilite convogliando il gregge in una direzione o nell'altra...ora si riparte con il covid, si capitalizza e moralizza su eventi di cronaca nera e altro a disposizione e l'ucraina è seppellita, un lontano ricordo, fino al prossimo articolo che verrà pubblicato in base alla necessità e non in base al dovere di informare

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
Si torna a parlare di Covid perché ci sono ancora tante dosi da smaltire. Per le donne incinte il discorso sulle reazioni avverse sono ancora in fase di studio e mancano tropi dati per dire che è colpa del vaccino o no, anche se molti casi sono dubbi. In Svizzera, per fortuna vige il buonsenso rispetto ad altri paesi vicino. La Svizzera non compra più nuovi vaccini e sta liquidando le scorte. Non si legge nessuna raccomandazione particolare per il 2023/24. Cit.: Raccomandazione di vaccinazione anti COVID-19 a partire dall’autunno 2023 1. È possibile vaccinarsi senza una raccomandazione? La vaccinazione con Covid 19 non è raccomandata per le persone fino a 65 anni di età senza fattori di rischio, poiché la probabilità di malattia grave in queste persone è molto bassa a causa dell'immunità preesistente. Se le persone senza fattori di rischio desiderano essere vaccinate dopo una valutazione e una decisione individuale, la vaccinazione è accessibile a pagamento. La CFV e l’UFSP raccomandano preferibilmente la vaccinazione con un vaccino a mRNA o a base proteica adattato alla variante XBB.1.5. L’UFSP e la CFV ritengono che i vaccini adattati alla variante Weitere Informationen: Bundesamt für Gesundheit, Kommunikation, www.bag.admin.ch Diese Publikation erscheint ebenfalls in französischer, italienischer und englischer Sprache. 2/2 XBB.1.5 forniscano una buona protezione dai decorsi gravi anche con le varianti attualmente in circolazione. (Al momento per questi vaccini è in corso la procedura di omologazione presso l’Istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic) ovviamente, chi vuole può continuare a vaccinarsi. Ufficio federale della sanità pubblica

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , non abbiamo bisogno delle tue fesserie 🤦‍♀️...le info. del Ufsp , Swissmedic , ...sappiamo leggerle SENZA di te !!!

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, neanche noi delle tue considerazioni se per questo. Quello che scrivi non è certo un valore aggiunto ma è solo il frutto di quello che chiunque può leggere sui giornali o sentire in TV e cioè il pensiero unico. (facile facile, tutti uguali, tutti che dicono la stessa cosa) che noia!! Non può esistere un mondo sensa contraddittorio e ancor meno nella scienza. Lo spirito critico no???

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, lasala büi. Quando una persona è in delirio di persecuzione e paranoia, non è possibile farla ragionare senza una medicazione adatta. Non perderci troppe energie (che poi magari il complottismo è anche contagioso. Te lo immagini? A furia di rispondere a Tracy, domani iniziamo ad andare a predicare sui poteri forti, sui vaccini, sul 5G e sulle scie chimiche).

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Tranquillo Paolin, niente contagio, arriverà anche il vaccino contro i no-vax. Continuate pure ad ascoltare le cavolate che dice Bassetti cosi potete continuare a divulgare le vostre insensate discriminazioni verso chi ha deciso di non fare questo vaccino, sentendovi protetti e sicuri da virologhi di questo tipo. Povero mondo, non ci sono parole

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin, un domani non andrete a predicare, ma andrete ad implorare i poteri forti a lasciarvi in pace. Domanda:, a voi piace essere schiavi, essere comandati a bacchetta ''modo Cina'' no perché l'OMS che ammirate tanto ha in riserva un bel programmino che, se passerà alla votazione beh!! ciao libertà, specialmente in tema di salute e sul clima. Continuate pure a credere ciecamente in questa istituzione e vedrete dove vi porterà. Auguri, se ne riparlerà l'anno nuovo

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
# Paolin , grazie mille 😘 , sei fortissimo e divertentissimo 😂 , noi diventiamo complottisti ?MAAAI , hasta la muerte ! 😜...forse non lo sai , ma Tracy scrive le sue FALSITA da inizio pandemia (= 4 anni ) anche su Ticinonews ( poi la Redazione di TN , ha chiuso tutti commenti sul covid , causato anche dalle fesserie scritte da Tracy )....Tracy denigra sempre i vaccini e la scienza 🤦‍♀️...ma non ha nessuna formazione scientifica ( l'ha scritto lei stessa nel blog ) ed io e tanti altri , le abbiamo spiegato il " giusto " , decine e decine di volte , ma lei preferisce rimanere nella sua abissale ignoranza 🤦‍♀️... that's it !!

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Cara Nina, come sempre sei dolcissima, non so se hai mai visto il film: Il Gaslighting | La manipolazione nelle dinamiche relazionali, non penso ma te l'ho consiglio. qualcosa mi dice che ci sta una vaga somiglianza con in nostri tempi. Mah!! magari sbaglio neh🤷‍♂️ that's it !!

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Grande Tracy. Se non avrebbe esistita la dovevavano inventarla 🫶🏻

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
tanti altri, ma dai Nina di la verità, sei solo tu almeno che ti sdoppi in tanti personaggi?? sei comica nella tua strategia. Chi sarebbero tutti questi blogger che mi hanno spiegato decine e decine di volte ecc.ecc? non citare Emib perché te l'ho già spiegato perché, ma gli altri, chi sono??

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Hai ragione Paolin, siamo tutti unici🤷‍♂️😜

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Nina, un consiglio, non so se posso dire ''da amica'' , no forse meglio ''da mammà' , nono forse ''da nonna'' si dai da nonna, siccome vedo che ti piace cosi tanto cercare ovunque l'appoggio o meglio i like da qualcuno per condividere il tuo denigrare, in questo caso una persona che sono Io., Perché non ti iscrivi ad un corso di teatro? davvero, cosi potresti sfogare il tuo senso di protagonismo no? è con consiglio neh! niente di personale😜

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Lo spirito critico è ciò che tutti noi auspichiamo riesca un giorno a permeare la tua corteccia cerebrale e riesca ad apririti gli occhi finalmente su cosa è scientificamente provato da congetture, complotti e quan'altro riporti giornalmente nel tentativo, sicuramente vano nel mio caso, di sfinirci di pensieri unici preconcettipresi dai tuoi idoli del momento. A proposito, come sta il cappellone francese e la sua chioma che grida per un po' di sapone? Passare più tempo a cucinare torte per eventuali nipoti, no?

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Putroppo Emib, sei tu che non sai le cose. Il cappellone francese come dici tu continua a dare corsi universitari, ''di Scienza con la S maiuscola''. Se ti impegni potresti seguire le sue lezioni online che sono davvero molto interessanti. In Francia è molto seguito e amato ed è spesso invitato, ma tu non puoi sapere queste cose visto che sei chiuso nel tuo mondo tutto costruito. Ovviamente chi segue questi personaggi non sono certo i macronisti, esattamente come voi che siete dei faucisti. Comunque ora esco di queste discussioni che oramai hanno rotto anche me in attesa delle future notizie in merito a sta storia. Allora ne riparleremo caro Emib5. Per tanto ti mando Cari Auguri di buone Feste di fine anno. bye bye 👋👋

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , ..." in attesa delle future notizie "...aspetta e spera fino all'infinito 😂😂🤣....ma mandi gli Auguri di Buon Anno , il 28 novembre ??? 😂...ma tu sei completamente 🤦‍♀️🤦‍♀️ e vivi nel tuo mondo immaginario 😜

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Emib ,..." e la sua chioma che grida per un po' di sapone "....👍😂🤣🤣😂

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, Dovresti leggere di più, la letteratura insegna. Ti spiego perché ho fatto gli auguri oggi 28 novembre, è un giorno un po' speciale sai, è il giorno della campagna del fiocco bianco, nata in Canada nel 1991 e rappresenta l'impegno degli uomini contro la violenza sulle donne per questo si fa gli auguri agli uomini proprio oggi. Non lo sapevi quindi perdono la tua leggerezza, ma leggi e non studiare sempre la scienza, sai, alla lunga ti potrebbe andare alla testa 🤣🤣🤣

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Il problema è che, benché l’illuminismo che travolge Tracy sia così facilmente contestabile, alla fine non è neanche più divertente risponderle. È un po’ come sparare a uno che sta kagando (con la c).

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
sei molto fine vedo, complimenti 😊Eri più divertente quando eri concentrato sul preservativo, più consone all'articolo e va beh! tutto sommato è da questi interventi che si capisce come il mondo sta sprofondando sempre più in basso🤷‍♂️

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
# Paolin 👍😂 , Tracy la sicumera , non é MAI stata divertente , solo una grande rompi ⚾️⚾️ ( ma purtroppo , bloggers non preparati , si lasciano influenzare dalle ossessive fesserie di Tracy 🤦‍♀️ )

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, è un offesa ai bloggers dicendo che si lasciano influenzare da fesserie, come dire che sono fessi loro!! Dai non è degno di te offendere gli altri cosi, 🤦‍♀️

gufo 5 mesi fa su tio
infatti, Paolo-Basilea hai pienamente ragione!

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
voi invece con i vostri commenti siete incurabili...

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Vuoi curarci con un vaccino? 😂

Paolo-Basilea 5 mesi fa su tio
Una ostetrica della Mangiagalli di Milano conferma: meno parti prematuri e più bambini morti in gravidanza o con problemi durante la gestazione. Sopratutto per le donne vaccinate in gravidanza.

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Paolo Anche il mio barbiere conferma il tuo commento!

Nina 5 mesi fa su tio
..." i vaccini hanno contribuito alla diminuzione di nascite premature "...

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
W IL VACCINO ❤️...sempre ed ovunque 😜

Dex 5 mesi fa su tio
Ah ok…era un vaccino contro le nascite…

Bregnoi 5 mesi fa su tio
Il covid?? Neh!!!

Nic Nad 5 mesi fa su tio
…incredibile quello che cercano di dimostrare per giustificare l’ingiustificabile…speriamo un giorno riescano a dimostrare la verità del danno causato…

Dantissimo 5 mesi fa su tio
Risposta a Nic Nad
vai a studiare

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Nic Nad
Tu ti sei sniffato troppe scie chimiche.

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a Nic Nad
Oh signur….🤣

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
...giustificare l’ingiustificabile....🤦‍♀️😂

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
No, é solo il delirio che prende il sopravvento….
NOTIZIE PIÙ LETTE