Cerca e trova immobili

ITALIAVenerdì gli aerei, lunedì treni e mezzi. Il lungo weekend di scioperi in Italia

23.11.23 - 18:34
Cancellazioni e disagi per chi viaggia via aria e via terra. Tutto quello che dovete sapere per evitare brutte sorprese.
Deposit
Venerdì gli aerei, lunedì treni e mezzi. Il lungo weekend di scioperi in Italia
Cancellazioni e disagi per chi viaggia via aria e via terra. Tutto quello che dovete sapere per evitare brutte sorprese.

MILANO - Sciopero venerdì, poi due giorni di weekend e un secondo sciopero.

Si prospetta un fine settimana davvero nero per la mobilità nella vicina Italia.

Venerdì 24 novembre si parte con gli aeroporti, che rischiano di rimanere congelati per tutte le 24 ore (dalle 00.00 fino alle 23:59) in seguito a una protesta sindacale congiunta di Flai, Usb, Ost, USb e Cub.

A incrociare le braccia saranno i lavoratori delle imprese di servizi aeroportuali di handling, il personale dipendente delle aziende di trasporto aereo del settore handlers, i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto degli aeroporti. A questo sciopero generale se ne aggiungono altri - locali - che riguardano professionisti nel settore security.

Stando a quanto comunicato dall'Ente nazionale aviazione civile (Enac) dovrebbero essere garantite due fasce orarie sicure (7-10 e 18-21) ma è molto verosimile che anche in questi intervalli si verificheranno ritardi e/o cancellazioni. Dovrebbero essere garantiti anche tutti i voli intercontinentali.

Come sapere se il mio volo partirà regolarmente? Si può visionare la lista diffusa dall'Enac, in generale però è molto probabile che la vostra compagnia aerea vi abbia già contattato per comunicarvi la cancellazione. Anche se non avete ricevuto nessuna comunicazione meglio comunque controllare, per non avere brutte sorprese.

In Piemonte, lo sciopero riguarderà anche i treni, dalle 9 alle 17 con possibili ritardi sugli IC e ICN che transitano sul territorio piemontese.

Lunedì 27 novembre, invece, si fermano i trasporti di terra, in seguito a una manifestazione congiunta di Usb Lavoro Privato, Cub, Sgbt, Cobas Lavoro Privato e Al Cobas. Anche qui si parla di 24 ore, a partire dalla mezzanotte di domenica, su tutto il territorio italiano.

Su questa manifestazione si è già pronunciato (e parecchio bellicosamente) il vicepremier Matteo Salvini. In ogni caso non è detto che coprirà tutto l'arco della giornata perché varia in maniera significativa di regione in regione.

Per quanto riguarda la Lombardia, il collegamento Bellinzona-Malpensa (con la S50) dovrebbe essere garantito «nel caso di cancellazione dei treni, saranno istituiti autobus senza fermate intermedie». Così come la navetta da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto (anche qui via autobus).

Il resto dei treni non è garantito, Trenitalia e Trenord invitano quindi a consultare le rispettive app/siti web.

A Milano, lo stop di metro, tram e bus è previsto dalle 8.45 fino alle 15 e poi dalle 18 fino al termine del servizio.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE