Cerca e trova immobili

ITALIACarne coltivata, l'Italia dice «no»

16.11.23 - 15:21
La Camera ha dato luce verde al disegno di legge. La Penisola è il primo paese europeo a vietarne produzione e vendita
Depositphotos (NewAfrica)
Fonte ats
Carne coltivata, l'Italia dice «no»
La Camera ha dato luce verde al disegno di legge. La Penisola è il primo paese europeo a vietarne produzione e vendita

ROMA - Via libera definitivo in Italia della Camera dei deputati al divieto di produrre e vendere carne coltivata. La vicina penisola è il primo paese in Europa ad introdurre questo divieto.

I deputati hanno approvato con 159 sì, 53 no e 34 astenuti il disegno di legge presentato dal ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida, che proibisce la produzione e l'immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché la denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali.

Il testo è stato votato dalla maggioranza. Il Partito democratico (Pd, centro-sinistra) si è astenuto, mentre il MoVimento 5 Stelle (M5S, politicamente trasversale) e Alleanza Verdi e Sinistra (Avs, sinistra) hanno votato contro il provvedimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Però potevano imporre al pd di cibarsene per un tot di tempo così per vedere qualsiasi effetto sul corpo

Spartan555 5 mesi fa su tio
Brava Italia. Ogni tanto ci azzeccano pure loro.

Tracy 5 mesi fa su tio
🤣🤣🤣Certo che i nostri scienziati sotto sono a favore!! Dopo la dittatura del sapere, è arrivata la dittatura del sapore e se la suonano🔔🔔Tra l'altro ora i famosi contratti Pfizer UE ora sono alla luce del giorno dichiarato nero su bianco che sono sperimentali e che lo sono tutt'ora. In pratica tutti cavie. Quindi d'ora in poi smettetela di farci passare per ignoranti🙏grz. '' Esclusiva Report: ecco i contratti "segreti" di Pfizer e Moderna Rai it ''

Tracy 5 mesi fa su tio
Meglio niente carne del tutto e il problema è risolto. Oggi si vive benissimo senza.😊 🤷🏼

littli 5 mesi fa su tio
MEGLIO POCA MA VERA CHE PROVIENE DALL'ANIMALE E NON FABBRICATA.

Dragon76 5 mesi fa su tio
paradossalmente, la carne degli allevamenti intensivi di oggi è meno nutriente, io sono favorevole alla carne artificiale, insieme a quella degli allevamenti, pesca e caccia, risolverà il problema di come sfamarci tutti, siamo sempre di più sulla terra.. però a condizione che non possa esseee brevettabile.

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Dragon76
anch'io sono favorevole per entrambi tipi di carne

El Lobo loco 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ve la lascio mangiare tutta, senza complimenti, e non lasciate avanzi, mi raccomando !

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
El Lobo loco 👍🤣🤣🤣

Nina 5 mesi fa su tio
questa legge ( sostenuta dalle lobby della Coldiretti ) , é in contrasto con le norme UE , e ci sarà una procedura d'infrazione della Corte di Giustizia europea

Emib5 5 mesi fa su tio
Una decisione ridicola, chi non la vorrà mangiare non la comperi e chi preferirà un prodotto con residui di antibiotici e da allevamenti intensivi con bestie tenute in condizioni disumane, continuerà a mangiare quella tradizionale. I divieti non sono necessari.

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
👍👍👍 , in Svizzera forse mangeremo carne coltivata nel 2030

Princi 5 mesi fa su tio
e brava italia ogni tanto qualcosa di positivo la fanno

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
mangiavano meglio sulla Nabucodonosor (Matrix)

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
👍🏻

leobm 5 mesi fa su tio
Hanno ragione perché si finirà a dipendere a multinazionali e speculatori (forse lo siamo già) e poi onestamente carne fatta alla fine tramite processi chimici e/o genetica? Avanti così veramente ci faranno mangiare un giorno carne di Trex

Manang1404 5 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Ma niente antibiotici, ambiente di coltivazione pulito

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Vero leobm, cosa non farebbero le multinazionali per salvare il mondo!! 2 tipi di pensieri che hanno in comune di dire che effettivamente siamo troppo sulla Terra e si chiedono come possiamo ridurre la popolazione mondiale? Nessuno crede ovviamente che potrà essere la carne a risolvere questo problema. Da un lato ci pensa la guerra (genocidi) ecc.ecc. Il primo gruppo di questi pensatori, tutti vicini al World Economic Forum, (la nuova scienza ideologica) che hanno espresso su questo argomento opinioni più o meno radicali e perfino rivoltanti, come ‘’da Jane Goodall a David Attenborough passando per Dennis Meadows e Prince Philippe che, da parte sua , non ha giri di parole: "Vorrei reincarnarmi in un virus mortale"... perché siamo troppo sulla Terra’’ Questi sono gli scienziati moderni, i ricchi idealisti. Poi ci sono i Scienziati della nuova tecnologia che dicono: Sulla Terra siamo quasi 8 miliardi di persone: questo è il dato aggiornato al 2021 sulla popolazione mondiale. Il problema quindi è che siamo troppi? In effetti, spesso la sovrappopolazione, ovvero l’eccesso di popolazione presente in un determinato territorio, nei territori benestanti si fanno sempre meno figli che viene considerata l’unico problema in Europa e si sottovalutano altri fattori che hanno una ricaduta maggiore come lo stile di vita che conduciamo. I dati dimostrano che nel calcolo dell’impatto delle attività umane sull’ambiente la variabile “sovrappopolazione" incide soltanto in parte perché con la nuova tecnologia, possiamo fabbricare un alimentazione in laboratorio che potrà risolvere i problemi della fame nel mondo. !! 2 pensieri diversi ma che in comune hanno la possibilità di fare un sacco di soldi in poco tempo ma che ovviamente non risolveranno i problemi di questo mondo. Non sarà l’uomo a cambiare questo dato di fatto ma sarà la natura stessa a dimezzare la popolazione e a seppellire l'uomo. Nel frattempo l'uomo si inventa un sacco di cose credendo di sopravvivere.

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
# Manang 👍

Tao2023 5 mesi fa su tio
Concordo in pieno. "La Camera ha dato luce verde al disegno di legge. La Penisola è il primo paese europeo a vietarne produzione e vendita", Personalmente evito di mangiare carne quando posso.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Concordo anche Io. Dopo la dittatura del sapere, L'Italia ha detto NO alla dittatura del sapore😅 ha fatto bene ma probabilmente sarà sanzionata DALL'UE!!!!

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Mi deludi, credevo fossi per la libertà di scelta e per il rispetto dell'ambiente, infatti le proteine "coltivate" hanno un impatto sull'ambiente molto ma molto più basso. Per di più chi non vorrà comperarla, sarà libero di non farlo, no?

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Certo Emib5, Io sono per la libertà di scelta. l'Italia ha detto No ma se l'UE la vuole sanzionare che libertà è??

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy I tuoi commenti in merito lasciano ampiamente capire che la decisione italiana ti va bene, quindi sei contro il libero arbitrio, in questo caso. È proprio il governo italiano a non voler lasciare libertà di scelta agli italiani. Spero proprio che il governo venga sanzionato dalla UE per una scelta poco ragionata, a dir poco.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
No. Emib5 non hai capito niente. Io sono contro la dittatura dell'UE, hai letto il rapporto??

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Ovvio che io non abbia capito nulla, ci mancherebbe! Solo tu sai illuminarci col tuo immenso sapere. Peccato che l'articolo , e quindi i miei commenti, si riferiscano alla decisione italiana parecchio discutibile dal profilo della libertà di impresa e individuale, di questo si parla. Ma per te l'importante è solo essere "contro" a prescindere.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
No, mi dispiace ma non hai capito. l'Italia è IL PAESE che offre la miglior cucina al mondo. Grazie à la sua grande varietà di piatti e di sapori, pizza, pasta, risotti, ravioli e polpette incanteranno le papille gustative et soddisferanno le persone più affamate e in questo senso fa bene a difendere il suo patrimonio culinario. l'UE vuole imporre la carne da laboratorio a tutti i paesi senza tener conto delle risorse di ogni uno, non è più una libera scelta ma é dittatura in quanto se un paese rifiuta come ha fatto l'Italia viene sanzionato. Questo non è liberta di scelta e Io sono contro questo sistema di imposizione. Tutto li

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. So che rispondo inutilmente, ma sei totalmente fuori argomento. Per prima cosa dovresti informarti meglio sull'impatto ambientale dell'allevamento, e poi c'è una questione di libertà di scelta e di libero arbitrio dell'individuo. Non mi sembra ti sarà mai imposto di mangiare carne sintetica, così come non ti si è mai imposto di vaccinarti. La UE non impone nulla se non la libertà di scelta contro l'oscurantismo di un governo illiberale. Così difficile da capire che è questo il punto? Spiegami cosa c'entra la gastronomia italiana in tutto ciò?

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Mah Emib, ho scritto sopra che sarebbe meglio non mangiare carne del tutto cosi il problema è risolto anche perché oggi si può vivere benissimo senza, quindi é ovvio che sono contro l'allevamento intensivo in particolare. Quindi perché mai fare carne artificiale? poi sul cibo Italiano mi riferisco anche al fatto che l'UE spinge a farci mangiare gli insetti allorché l'Italia ha un ottima produzione di cereali frutta e verdura, che senso ha quindi e per cosa per salvare la metà del mondo che soffre la fame?? Meglio sarebbe insegnare loro come coltivare che sfruttare le loro risorse....
NOTIZIE PIÙ LETTE