Cerca e trova immobili

TERRITORI PALESTINESIGaza nella morsa delle malattie infettive

09.11.23 - 17:52
«Da metà ottobre sono stati segnalati 33'551 casi di diarrea», denuncia l'Oms
keystone-sda.ch / STF (Fatima Shbair)
Fonte Ats Ans
Gaza nella morsa delle malattie infettive
«Da metà ottobre sono stati segnalati 33'551 casi di diarrea», denuncia l'Oms

GINEVRA - L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha messo in guardia sulla rapida diffusione delle malattie infettive nella Striscia di Gaza.

La mancanza di carburante ha portato alla chiusura degli impianti di desalinizzazione, aumentando significativamente il rischio di infezioni batteriche, come la diarrea, che si diffondono dal momento che le persone consumano acqua contaminata - segnala l'Agenzia dell'Onu in una nota ripresa dal Guardian - e ha inoltre interrotto tutta la raccolta dei rifiuti solidi, creando un ambiente favorevole alla rapida e diffusa proliferazione di insetti e roditori che possono trasportare malattie.

«Da metà ottobre a Gaza sono stati segnalati 33'551 casi di diarrea, dei quali oltre la metà riguardava bambini sotto i cinque anni. La media prima della guerra in quella fascia di età era di 2'000 casi», rileva l'Agenzia dell'Onu per la salute. «La situazione è particolarmente preoccupante per i quasi 1,5 milioni di sfollati presenti in tutta Gaza, in particolare per coloro che vivono in rifugi gravemente sovraffollati con scarso accesso a strutture igieniche e acqua potabile», condizione che aumenta il rischio di trasmissione di malattie infettive.

«Si registrano poi 8'900 casi di scabbia e pidocchi, 1'005 casi di varicella, 12'635 casi di eruzioni cutanee e sono stati segnalati anche 54'866 casi di infezioni delle vie respiratorie superiori», elenca l'Oms.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 5 mesi fa su tio
Israele deve poter permettere al suo emissario Zelensky a intavolare colloqui di pace con la Russia. Se dovesse scoppiare una guerra nucleare la vita sarà un inferno e il merito sarà di Israele.

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk, Zelensky ha già le sue gatte da pelare per respingere l'invasione russa. Semmai sono i russi che dovrebbero piantarla di collaborare con l'Iran (sostenitore di Hamas)

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
🍄 ne hai mangiati troppi ancora una volta? 🤷‍♂️

Ulk 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
La Russia non impedisce a Israele di proteggersi, possono bombardare la Siria e Hezbollah ... Hamas é stato Israele a volerlo al posto del OLP.

Ulk 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Zelensky deve smetterla, il popolo ucraino non vuole essere annesso alla EU. Lui vuole dare la Ucraina in pas t o alla EU senza il cons enso del popolo. Il popolo ha votato grazie al referendum indetto nelle regioni sep are at ist e. La scelta é chiara...

Ulk 5 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Il governo georgiano ha firmato un avvicinamento alla EU...e non mi risulta che il popolo abbia votato. La Eu deve smettere di allargarsi..

Ulk 5 mesi fa su tio
Noi in europa così soffriamo, intanto oltre a ciò con la scusa della guerra le banche hanno alzato i tassi e la vita è diventata molto difficile

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk, da qui si capisce il tuo parametro (da viziato) di sofferenza. Dovresti come minimo ringraziare l'Europa, la Nato (e anche gli USA) se i tuoi problemi veri sono i tassi di interesse; invece che i bombardamenti ed i carri armati (di altri, in casa tua). R

Ulk 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Agli ucraini non é stata data facoltá di decidere da parte del governo di Kiew riguardo una forma di annessione alla EU. La Nessuna votazione a riguardo. La decisione é stata presa dai potenti non dal popolo. La Russia protegge gli ucraini che non vogliono la EU , la NATO e gli USA

Ulk 5 mesi fa su tio
Israele che è la mente degli stati uniti non ubbidisce al "suo braccio". È l Europa che deve ubbidire al suo braccio.

Ulk 5 mesi fa su tio
Israele ci danneggia perchè non ha posto nessun blocco commerciale con la Russia. Noi invece abbiamo applicato l' embargo sulla Russia altrimenti gli stati uniti sicuramente ci avrebbero fatto qualche ritorsione...ubs...etc..

s1 5 mesi fa su tio
intanto tio fa uno sforzo encomiabile di fare un articolo per fare un poco di chiarezza intitolato: "Perchè israeliani e palestinesi si odiano? Tutto quello che c'è da sapere" e si dimentica di inserire la dichiarazione Balfour, delle cartine che mostrano l’andamento della progressiva ccupazione di israele della palestina,la differenza tra la prima e la seconda intifada, il massacro di shabra e shatila (israele condannato per crimini contro l’umanità e genocidio), il fatto che israele non rispettò minimamente gli accordi di oslo e la quisquiglia della questione della gestione delle sorgenti di acqua e pozzi petroliferi che si trovano, troverebbero in giurisdizione palestinese e in ultimo il fatto che hamas è stato finanziato e favorito da israele

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1. L’articolo di TIO fa sì uno sforzo encomiabile….ma per dare una rivisitazione della storia. Già riferire di quella zona come unicamente Palestina è di per sé sbagliato, poi l’articolista riesce a schivare secoli e secoli di storia per arrivare a menzionare la prima presenza di ebrei « negli ultimi decenni dell’Ottocento ». Articolo fazioso e molto molto inaccurato. Ma niente di nuovo da TIO. L’articolista già che c’era poteva concludere il suo contributo con un bel « from the river to the sea, Palestine will be free…. »

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Legga la Bibbia va… vedrà chi c’era prima in quelle terre! Ma non ne avevamo già discusso?!? Non faccia come Tio, ovvero essere fazioso quando più le fa comodo…

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Israele è la v e rg o g n a delle democrazie, una democrazia t e r r o r i s t a. Per lo meno la Russia dichiaratamente si contrappone al nostro modello.. sono s c h i f i t o da Israele e disorientato dall‘assopimento internazionale nel permettere ciò che sta accadendo. Peter Parker.. c‘è un limite a tutto, Hamas o non Hamas. Israele arrogante e invadente da sempre! Il t e r r o ri s m o lo hanno creato loro insieme alle nazioni unite che hanno deciso senza tener conto di nulla nel 1947 e ora innocenti muoiono perché Netanyahu è un v e r m e s c h i f o so!

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Quello che trovo sconcertante e che secondo per il Signor Parker lì gli ebrei ci sono sempre stati dai tempi di Adamo ed Eva.. quella è diventata terra di conquista per gli ebrei. Punto.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Infatti, .. anzi meglio.. oltretutto. Visto che lui ritiene i 10’000 innocenti uccisi un danno collaterale necessario.. Io comunque non ho mai assistito a qualcosa di così brutale come questa „offensiva“ israeliana che loro chiamano guerra ma che evidentemente è un deliberato massacro di civili. Sono sempre stato neutrale ma ora provo tanta rabbia verso questa nazione.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Onestamente? Meriterebbero che Iran Siria Yemen etc etc (tutti paesi discutibili lo so, ma Israele non lo è a sto punto) intervenissero tutti assieme per far tornare la terra di Israele un deserto inabitato!!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ora Lo penso anch’io e non lo avevo mai pensato prima

Tirasass 5 mesi fa su tio
Basta guerre! Guardate in che stato indegno riducete l'umanità e il pianeta! Abbasso i guerrafondai fi tutti i colori. Vogliamo vita e speranza

Nina 5 mesi fa su tio
non ho parole 😢 ,...esseri umani costretti a " vivere " peggio degli animali ( che sono meglio protetti dalle malattie infettive )

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
… Merito di Hamas o di Israele…? È questa la domanda da porsi!

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si può dire che Israele ha creato l'umus nel quale Hamas ha potuto crescere?

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si può dire!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si può dire che dal primo giorno (letteralmente!) di nascita dello stato di Israele, sono in guerra per difendersi dai nemici confinanti e dentro i propri confini? Qui, l’umus?

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Hamas potrebbe far finire tutte queste sofferenze domani se solo deponesse le armi e liberasse i prigionieri. Dopo di questo poi si potrà ricominciare con la ricostruzione e possibilmente con la creazione dei 2 Stati.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E siccome tutti sappiamo che non lo farà allora diamo via libera ai fuochi d’artificio Made in Haïfa? Permettiamo ai t e r r o r i s t i con la bandiera bianca e blu di continuare a polverizzare Gaza con tutti i suoi abitanti?

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
E allora Israele si deve fermare e lasciare così il tempo (a coloro che hanno come obiettivo dichiarato la cancellazione di ogni ebreo) di riorganizzarsi? E nascondersi meglio sotto gli ospedali? Così che possano lanciare nuovi missili e attacchi? Ma Hamas, oltre a cercare di attorniarsi il più possibile con civili palestinesi, cosa sta facendo per la loro protezione??

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Mai detto questo, dico solo che dovrebbero stanare Hamas e non incenerire tutta la striscia. Ti sembra normale abbattere e distruggere interi quartieri abitati? Abitati .. ripeto. Guarda quanti morti innocenti. Israele vada a cercare Hamas e accetti le perdite di soldati nei combattimenti contro il vero nemico. Troppo facile u c c i d e r e 10.000 innocenti nella speranza di colpire anche Hamas.. ma dove siamo? Questi sono c e i m i n a l i di guerra protetti dalla intoccabile stella di Davide!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non sono d’accordo e anche se è difficile da accettare, gli IDF sono l’unica forza armata al MONDO che avvisa prima di colpire, persino il nemico (è tutto provato e confermato da tutti gli eserciti occidentali, si trovano le interviste ai generali del mondo occidentale). Affermare che Israele stia semplicemente sparando e bombardando a casaccio è assolutamente falso. Quei ma ia li di Hamas si nascondono sotto gli ospedali!!!!! Ma chi fa queste cose???? Chi impedisce ai civili di spostarsi a sud??? Chi? Chi si nasconde nei campi profughi (ah…tra l’altro, qualcuno ha visto le foto dei campi profughi? Non si distinguono in nulla dai quartieri della striscia, ci sono costrizioni, negozi e palazzi… ma dare l’idea di campi profughi come immaginiamo noi fa più effetto….). Chi si nasconde nelle scuole? Nelle ambulanze?? E se fosse così come dici, obiettivo unico di livellare l’intera striscia, allora continuerebbero con i bombardamenti di artiglieria e aviazione, non mandando truppe per farsi colpire dai cecchini o farsi saltare sulle mine…. La guerra è tragica, a volte lo è di più, specialmente quando una parte, sapendo di non avere nessuna possibilità di vincere, ha come obiettivo di eleggere e mostrare all’opinione pubblica il massimo numero di martiri, meglio se minorenni.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Mi è chiaro che tu non sia d’accordo. Io però non sono dell’idea che avvisare di bombardare un quartiere possa salvare degli innocenti. Israele ha commesso tutta una serie di c e i m i n i di guerra e contro l’umanità. Non sono io a dirlo ma ci sono prove ed evidenze e lo scempio è davanti agli occhi di tutti, Hamas o non Hamas sono anche loro un ammasso di t e r r o r i s t i e a s s a s s i n i

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Signor Parker, lei scrive che dire che stanno bombardando a casaccio è falso. Ok. Bene. Gentilmente può dirmi se non stanno radendo al suolo tutto come mai ci sono oltre 9’000 civili morti? Lei sa quanti invece sono morti di Hamas? Cioè per un pugno di terroristi si fa questo mass A c r o? Il tanto decantato Mossad non poteva far entrare degli agenti per prendere i responsabili? Guardi la scusa che stanno facendo quello che fanno per colpire Hamas sono rimasti in pochi.. terminato questo conflitto io mi preoccuperei di come verrà visto Israele e di quali conseguenze dovrà rispondere. Ho seguito dei dibattiti interessanti inerente a questo. Una cosa è certa, Israele avrà seri problemi.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
*.. ..sono rimasti in pochi a crederci

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ci sono migliaia e migliaia di morti civili poiché si sta combattendo in una zona molto urbanizzata, dove la popolazione viene appositamente usata come martiri per la causa dei t err ori sti. Bisognerebbe indignarsi verso Hamas, per non proteggere la propria popolazi9ne civile. Israele sta conducendo una guerra, che ci si aspetta?

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Risposta scandalosa che non merita neppure una risposta !

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Lo scempio è stato causato e provocato da ma ia li t err oristi che hanno persino rubato il materiale di tubature dell’acqua per costruirsi i loro fuochi d’artificio…. Ma ia li che tengono in ostaggio e pagano i martiri che si fanno saltare in aria in attacchi contro civili. Ma ia li che non riconoscono l’esistenza di Israele e che hanno obiettivo la sua totale distruzione. Ma ia li che vivono in Qatar….e in Europa…. godendosi i loro milioni (se non miliardi). Ma ia li…che sono stati eletti per governare, ormai da 18 anni. E che continuano ad,oggi a lanciare razzi!!! Cioè….questi ci credono pure…!!! E si permettono pure di mettere condizioni per il rilascio di ostaggi. Ma scherziamo?

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Allora giustamente si vanno a cercare i colpevoli e non radere al suolo e u c c i d e r e indiscriminatamente ogni abitante di Gaza. Questa è una vendetta su larga scala ed è una rappresaglia! Vergogna

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esattamente! Non ci può essere un’altra chiave di lettura!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Eh si, a me pare proprio così come a lei e sempre a più persone a questo mondo.

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Si si sicuramente saranno immuni dall'accusa di crimini di guerra, sempre in virtu' di quanto successo oltre 80 anni fa. Vittime una volta vittime per sempre.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Già…

Keope1963 5 mesi fa su tio
Netanyau all’Aia insieme a Putin? O magari Israele ha uno statuto speciale per immunità in caso di crimini di guerra perpetrati (meglio specificare perpetrati perché loro subiscono sempre, poverini)

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Due criminali che meritano di essere presi!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Me lo auguro anche se per ora non mi sembra che Net e Israele dia particolarmente sollecitato .. Putin è la Russia sono stati condannati (giustamente) molto rapidamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE