Cerca e trova immobili

STATI UNITIDonald Trump «sta elaborando un piano per vendicarsi»

06.11.23 - 08:25
Lo dichiara il Washington Post. Il tycoon vorrebbe utilizzare l'esercito per schiacciare l'opposizione in caso di vittoria alle elezioni
Reuters
Fonte ATS ANS
Donald Trump «sta elaborando un piano per vendicarsi»
Lo dichiara il Washington Post. Il tycoon vorrebbe utilizzare l'esercito per schiacciare l'opposizione in caso di vittoria alle elezioni

WASHINGTON - Donald Trump e i suoi alleati meditano vendetta e hanno iniziato a delineare piani specifici per utilizzare il governo federale con lo scopo di punire critici e oppositori nel caso dovesse vincere un secondo mandato, con l'ex presidente pronto a indicare le persone su cui vuole indagare o perseguire.

Lo scrive il Washington Post, secondo cui il suo entourage starebbe elaborando piani per invocare eventualmente Insurrection Act nel primo giorno del suo mandato per permettergli di schierare i militari contro le manifestazioni civili. In privato, Trump ha detto a consiglieri e amici negli ultimi mesi che vuole che il dipartimento di giustizia indaghi su ex funzionari e alleati che sono diventati critici del suo periodo alla Casa Bianca, tra cui il suo ex capo dello staff John Kelly e l'ex ministro della Giustizia William Barr, così come il suo ex avvocato Ty Cobb e l'ex capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley.

Trump ha anche ventilato di perseguire dirigenti dell'Fbi e del dipartimento di giustizia. In pubblico, Trump ha promesso di nominare un procuratore speciale per «perseguire» Joe Biden e la sua famiglia, da lui accusati di corruzione, anche se finora non ci sono prove. Per consentire a Trump di dirigere le azioni del dipartimento di Giustizia, i suoi alleati hanno elaborato piani che cancellerebbero 50 anni di politiche e pratiche volte a garantire l'indipendenza dei procedimenti penali.

«Sembrerebbe una repubblica delle banane se le persone andate al potere iniziassero a dare la caccia ai loro oppositori, volenti o nolenti», ha commentato Saikrishna Prakash, professore di diritto costituzionale all'Università della Virginia che studia il potere esecutivo. Gran parte della pianificazione per un secondo mandato è stata ufficiosamente affidata a una partnership di think tank di destra a Washington. Soprannominato "Progetto 2025", il gruppo sta sviluppando un piano, comprendente bozze di ordini esecutivi, che dispiegherebbero le forze armate a livello nazionale ai sensi dell'Insurrection Act: una legge aggiornata l'ultima volta nel 1871 che autorizza il presidente a schierare l'esercito per far applicare le leggi nazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 mesi fa su tio
Strano che non abbiano detto cha la Morte Nera è in orbita nascosta dalla luna in attesa di un suo ordine per attaccare il pianeta. Ma per piasee..

Alessandria 5 mesi fa su tio
Titolo fazioso. Lui non vuole vendicarsi, ma vendicare gli americani che sono stati truffati dai “democrats” (comunisti guerrafondai) e riportare l pace nel mondo come aveva già saputo fare. A quanto pare la vostra redazione è ormai sponsorizzata dal nuovo ordine mondiale dato che il 20m è presente a gratis in tutti i paesi europei a scopo propagandiatico.

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Alessandria In quale sitcom di pura fantasia surreale vivi?

Sig der sauer 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Però! Uno dei migliori concentrati di superca z zole pseudocomplottiste, complimenti 👏👏👏

tbq 5 mesi fa su tio
Mi sembra strano che il Washington Post non citi anche un possibile arrivo di forze di pace cinesi, già che c'era. XD

Rigel 5 mesi fa su tio
Io ho paura. L'America ha già dimostrato poco acume nella scelta del suo Presidente.

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
mah... di solito "la vendetta è un piatto che và gustato freddo" (proverbio Klingon), ma diciamo che il soggetto ha più paura che ci si dimentichi di lui...

LaLussy 5 mesi fa su tio
Ne vedremo delle belle 😬

Tirasass 5 mesi fa su tio
Fake o truth? Ma è talmente megalomane... l'idea della vendetta poi... a livello politico è un termine inaccettabile, tanto meno lo sarebbero le prassi a seguire...

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Visto il livello del personaggio e dei suoi esaltati reggicoda non ci sarebbe da stupirsi…

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Esattamente, è in linea con il personaggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE