Cerca e trova immobili
La zucca di Halloween che ti aspetta (già pronta) nel campo

ITALIALa zucca di Halloween che ti aspetta (già pronta) nel campo

01.11.23 - 14:30
Si moltiplicano i luoghi che offrono ortaggi da usare come decorazione, ma anche da mangiare
MICHELE NOVAGA
La zucca di Halloween che ti aspetta (già pronta) nel campo
Si moltiplicano i luoghi che offrono ortaggi da usare come decorazione, ma anche da mangiare

MILANO - Si chiama Pumpkin Patch ed è una tradizione americana che si sta affermando anche in Europa e soprattutto nel Nord Italia dove i campi di zucche stanno spopolando.

È il caso di diverse aziende agricole che operano nella grande aerea metropolitana di Milano e nelle province lombarde molte delle quali in primavera offrono ai visitatori la possibilità di perdersi in labirinti di girasoli. O quella di ammirare distese di tulipani colorati che poi possono cogliere da soli portarseli a casa.

In queste strutture, dai giorni che precedono la festa di Halloween fino al primo novembre, sparpagliate nel campo, si possono trovare migliaia di zucche già colte e ripulite che gli utenti possono portarsi a casa trasportandole - dato il peso - con dei carrellini a ruote. Oppure lavorarla sul posto grazie a dei laboratori che coinvolgono soprattutto i più piccoli. Ci sono le zucche arancioni, le classiche di Halloween, ma anche quelle gialle o verdi ottime in cucina, tutte con un cartellino che ne spiega le caratteristiche e le proprietà. Luoghi dove gli ospiti possono fare foto e selfie da postare sui propri profili ma anche mangiare e bere cibi a e bevande a base di zucca facendo dei pic-nic in mezzo alla natura.

È proprio lo scenario che si trova nel “Campo di zucche delle meraviglie” allestito a Vimodrone, nella cintura est milanese. Dove in 12mila metri quadrati sono stati piantati duemila semi di oltre quaranta varietà di zucca. Già all’entrata sono esposte una serie di zucche pulite e già colte e pronte da portare a casa. O che si possono portare all’interno, in uno spazio coperto come fanno sia grandi che piccini, per intagliarle e vuotarle con l’ausilio dei preziosi consigli di un’assistente. Il campo è tutto colorato di arancione con stand tematici per fare le foto, e si può percorrerlo anche a bordo di un trenino.

Altri campi, come Il campo di Federica di Nerviano in provincia di Milano, la sera poi si trasformano e diventano luoghi dove si possono degustare aperitivi e ascoltare musica dal vivo. Mentre al campo Shirin di Osnago in provincia di Monza e Brianza si possono degustare birre artigianali e provare piatti a base di zucca.

Molto suggestivo è il campo dei fiori di Galbiate perché sorge sulle rive del lago di Annone e che offre anche tramonti a sfiori sulla superficie dell’acqua. Qui dal 2018 esiste il campo in cui le zucche mangerecce sono le protagoniste ma dove si possono anche scoprire varietà dimenticate e poco conosciute come la zucca Hokkaido, Cedrina, Butternut e la buonissima zucca Spaghetti.

A seconda dei campi i prezzi di ingresso variano: si va da un minimo di 5 euro per adulti e 2.5 per bambini fino a un massimo di 20 per l’esperienza del laboratorio di intagliatura con zucca compresa. Al Tulipania di Terno d’Isola in provincia di Bergamo, si entra gratis: basta però impegnarsi ad acquistare alcuni prodotti, come il miele, le confetture, gli oli essenziali per sostenere l'iniziativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE