Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky: «Applicate le misure necessarie per cominciare i colloqui di adesione»

24.10.23 - 12:18
Il presidente ucraino ha sottolineato che «abbiamo fatto molto di più» di quanto potrebbe fare normalmente un Paese in guerra
KEYSTONE/EPA/OLIVIER MATTHYS / STF (OLIVIER MATTHYS / POOL)
Fonte Ats ans
Zelensky: «Applicate le misure necessarie per cominciare i colloqui di adesione»
Il presidente ucraino ha sottolineato che «abbiamo fatto molto di più» di quanto potrebbe fare normalmente un Paese in guerra

KIEV - «L'Ucraina ha attuato le 7 raccomandazioni della Commissione il più rapidamente possibile per aprire i colloqui di adesione quest'anno. Abbiamo fatto molto. Più di quanto ci si possa aspettare da un Paese in guerra. Ma l'Ucraina non sta cercando sconti politici».

Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo eccezionalmente in video al collegio dei commissari. L'intervento è stato in gran parte concentrato sul dossier allargamento. «La priorità assoluta per l'Ucraina: è essere pronti per i negoziati di adesione dell'Ucraina all'Ue quest'anno. E spero che lo stesso possa dirsi per l'Unione europea», ha spiegato.

«Tutte le nazioni libere in Europa ora vedono chiaramente una prospettiva per se stesse - tutti gli Stati dei Balcani e del centro e dell'est dell'Europa, come l'Ucraina e la Moldavia. Così come la Georgia e la Bielorussia. Le vecchie zone geopolitiche grigie saranno sostituite da una nuova potenza, l'Unione Europea», ha sottolineato Zelensky che si è poi concentrato sulle riforme messe in campo da Kiev in vista della possibile apertura dei negoziati per l'adesione.

«In primo luogo, la riforma della giustizia costituzionale. Abbiamo avviato la selezione dei giudici della Corte costituzionale in linea con le conclusioni della Commissione di Venezia. Il secondo passo che abbiamo compiuto è la riforma del Consiglio superiore di giustizia e della Commissione per l'alta qualificazione dei giudici. Il riavvio di questi organi chiave ha avviato il processo di rinnovamento dell'intero sistema giudiziario in Ucraina. Il terzo passo è la lotta alla corruzione».

«Abbiamo ripristinato le dichiarazioni patrimoniali elettroniche dei funzionari e la loro verifica durante la legge marziale. Devono essere pubbliche. Abbiamo approvato il programma statale anticorruzione. E stiamo rafforzando l'architettura anticorruzione esistente. Il quarto è la nostra conformità legislativa ai requisiti del Gafi. Il quinto è che continuiamo a lavorare per proteggere la società e lo Stato dall'abuso istigato dagli oligarchi».

«Abbiamo anche adottato un'importante legislazione antitrust», ha sottolineato Zelensky, continuando: «Come sesto passo, la legislazione ucraina sui media, è stata allineata agli standard dell'Ue. Il settimo è la tutela della diversità attraverso la protezione dei diritti delle comunità nazionali. Sono già state adottate le relative modifiche legislative, compresa la legge sulle minoranze nazionali».

«Lasciamo che l'ottimismo ucraino nei confronti dell'Ue serva a garantire un futuro più stabile per l'Europa nel suo complesso», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 6 mesi fa su tio
Combattendo la Russia Zelensky danneggia Israele

Ulk 6 mesi fa su tio
Zelensky dovrebbe appoggiare la Russia, perché la Palestina sta a Israele come la Ucraina sta alla Russia

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
I primi (Ucraina) cercano di avvicinarsi, con fatica certamente, agli standard dei paesi democratici, mentre i secondi invece (Russia) scivolano velocemente verso la dittatura. D'altronde l'avevano capito bene anche i paesi dell'Europa dell'est che è meglio di qua che di là.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
D'accordo, ma una democrazia non è fatta solo di leggi e regole ma è cultura e tradizione, per cui ci andrei cauto. Già il fatto che parla di nuova potenza è preoccupante.

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
La Russia attua quello che Israele, con appoggio quasi totale , attua in Palestina. Israele ha ragione e anche la Russia ha ragione.

Fogliani 6 mesi fa su tio
🤢🤮

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Capisco la fretta, ormai è alla canna del gas e incredibilmente l’ha capito anche lui

Voilà 6 mesi fa su tio
Cosa intende per "nuova potenza" ?? In termini militari o cosa?

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Per nuova potenza Zelensky intende l’Unione europea della quale desidera far parte con le armi e i miliardi altrui.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Ciulindo: ecco, è ancora molto lontano da una cultura di pace e democratica, vuole avere le spalle coperte e coinvolgere l'Europa nella sua guerra, che non iniziata nel 2020.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi. Oppure semplice necessità di meglio approfittare ora dei miliardi ricevuti prima che finiscano?

Righe76 6 mesi fa su tio
🤣🤣adesso che l’attenzione si è spostata altrove vengono attuate tutte le misure e di più ! Ma va?

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Be', almeno le riforme anti corruzione sono state un successo! Sono già parecchie ore che in Ucraina non vengono allontanati funzionari o ministri presi con le mani nel sacco.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Chissà se è pronto a restituire anche la sua fetta di denaro estorto al suo paese e se le leggi anticorruzione valgono anche per lui.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: che domande, chiaro che in una democrazia le leggi anti-corruzione valgono per tutti!!! A maggior ragione in una democrazia-modello, per l'appunto disegnata sul modello “colpo di stato” in puro stile vintage “Jorge Videla-Pinochet & CIA associated” come quella degli oligarchi ucraini, che per grado di perfezione fa impallidire la nostra “democrazia quasi diretta” (nel senso che è “diretta” dai lobbisti amiconi di merenda di Cassis & Co.”. Come è chiaro che in un paese dove tutti i ministeri sono corrotti fino all’osso, il capo di tutti i ministeri evidentemente non può che non saperne nulla, e non essere neanche lontanamente coinvolto. Anche perché, per tutto il tempo che gli altri suoi soci corrompevano e si facevano corrompere alle sue spalle, lui era impegnato con dedizione a suonare il piano con il suo secondo cervello, quello che meno risente dei devastanti effetti collaterali dell’abuso industriale di cocaina, con il lodevole intento di racimolare con onestà, abnegazione e fiumi di sudore le cifre necessarie (con le mance del pubblico) per comprarsi una schiera di ville all’estero. E per accumulare una smile ricchezza in un paese dove gli stipendi sono da terzo mondo, come minimo devi “suonare” il pianoforte per 1'259'120'025'102 ore e 47 minuti. Ora - se la matematica non è un’opinione – un talentuoso musicista che passa tutto quel tempo a suonare non ha certo il tempo né per corrompere né per essere corrotto. Elementare, Watson!

Lele71 6 mesi fa su tio
….e che il TIO impari a scrivere in corretto italiano, vedi titolo.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Lele71
Lele71: Tio usa un vetusto traduttore linguistico craccato su un Vic-20 ricondizionato per traslare in italiacano i bollettini propagandistici farlocchi che arrivano puntualmente da Washington in lingua originale. Altrimenti, a fine giornata, niente crocchette Matzinger e ciotolina d’acqua. Da parte sua è scorretto riprendere la redazione di Tio con l’assunto che lì non si è imparato a scrivere correttamente l’italiano. Per imparare ci vorrebbe un cervello che funziona in modo autonomo. Non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, sia un po’ più comprensivo e tollerante la prossima volta che constata una simile pacchiana assenza di professionalità (cioè domani).

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
A decine di migliaia di ucraini è stato permesso di rimanere a tempo indeterminato negli hotel negli ostelli ed in appartamenti in SVIZZERA a spese dei contribuenti, al costo di circa 1,5 miliardi di euro all'anno (minimo). Zelensky la tua priorità non è aderire all’Europa ma ridare al tuo popolo la possibilità di tornare a casa propria! Come pensavi di vincere contro la Russia? È uno scontro impari si dall’inizio. Smettila di pensare alla guerra (NATO UE) e pensa alla pace.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
La russia invade un paese democratico ed indipendente e, per te, deve essere proprio il Presidente di quel paese a chiedere la pace? Che bel ragionamento. Ti ricordo che non tutti, nel mondo, sono disposti a mettersi a 90 gradi davanti al primo despota di turno

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Seguendo la tua logica tutta l’Europa parlerebbe tedesco

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
egli esegue solamente, non pensa e non decide niente

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non parliamo Tedesco grazie all'intervento di USA e Russia.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
E dopo la guerra molti confini sono stati ridefiniti.

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
È ipotizzabile che a fronte di concessioni non ci sarebbero stati così tanti morti e terre devastate : a beneficio di TUTTI.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Indipendente d'accordo, ma democratico...

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
The Queen: di solito è chi le sta prendendo di santa ragione (magari dopo essere andato a cercarsele col lanternino) che chiede pietà, non chi le sta dando. Non mi pare che sia stata l'armata rossa, nel'45, a chiedere la fine delle ostilità presso la cancelleria del Reich e a sottoporsi di buon grado, turandosi il naso, ad un trattato di pace. Mi risulta che sia stato esattamente il contrario. Benchè, in quel preciso momento, era proprio la Germania a risultare invasa. Scusi se ho tirato in ballo la storia, non volevo disorientarla.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
a fronte della NON invasione semmai. Avete un bel coraggio a difendere uno stato che invade una nazione europea indipendente...ma chiaramente, non trovandovi in prima persona sul posto, non ve ne frega nulla fondamentalmente

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Adesso per difendere la Ucraina e far aderire la Svezia alla NATO ci ritroviamo con la Turchia candidata ad entrare in EU.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Sono d'accordo con Whatwron, non si tratta di parteggiare per la Russia ma Zelensky non ha nessuna possibilità di vincere, si tratta quindi di ridurre il numero di vittime, cosa che forse si poteva già fare. Comunque vadano le cose i confini dell'Ucraina noon saranno più quelli di prima.

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
la pace era già stata sottoscritta ad aprile 22, ma l'intervento dei portatori di democrazia ha fermato il processo di pace e innescato la inutile mattanza tutt'ora in corso, dove il risultato può essere uno solo: vittoria russa o catastrofe nucleare. ma ancora i tifosi di ticinonline non l'hanno capito. intanto i portatori di democrazia hanno aperto un altro fronte in palestina senza forzare troppo la mano ad israele per farlo.. la combinazione 11 settembre, diritto di difendersi è un sempreverde che funziona ancora bene così da poter uscire e salvare la faccia dalla disfatta -che per altro hanno sulla coscienza- in ucraina che presto o tardi arriverà

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ma vittoria russa cosa intendente? Credete veramente che i russi possano occupare un paese come l’Ucraina?? Ma dove vivete, sugli alberi? Al massimo possono consolidarsi sul territorio di confine (Donbass Luhansk) che praticamente hanno raso al suolo…inoltre da mesi sono trincerati nel fango senza avanzare. Bella operazione speciale che han fatto…

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Secondo un generale tedesco, l'esercito russo vuole sfiancare quello ucraino, fargli sprecare missili con attacchi sporadici con droni, per poi contrattaccare nell'inverno. Lo schifo è che questa tattica prevede che gli attacchi siano contro obiettivi civili. In ogni caso l'esercito russo, malgrado quello che si dice da mesi, è ancora ben armato. Le ritorsioni hanno fatto più male a noi che a loro. Putin ha fatto una figuraccia ma Zelensky, se spera di sconfiggerlo, vive su un altro pianeta.
NOTIZIE PIÙ LETTE