Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDPer Seul la minaccia di Pyongyang alla sicurezza è diversa da Hamas

12.10.23 - 09:03
Preoccupata dagli eventi in Medio Oriente, Seul rafforzerà le sue capacità di difesa per scoraggiare qualsiasi provocazione
Reuters
Fonte Ats ans
Per Seul la minaccia di Pyongyang alla sicurezza è diversa da Hamas
Preoccupata dagli eventi in Medio Oriente, Seul rafforzerà le sue capacità di difesa per scoraggiare qualsiasi provocazione

SEUL - La Corea del Sud si trova ad affrontare un diverso tipo di minaccia alla sicurezza da parte di Pyongyang rispetto al gruppo militante di Hamas e rafforzerà le sue capacità di difesa per scoraggiare qualsiasi provocazione.

È la valutazione del generale Kim Seung-kyum, al vertice del Comando di stato maggiore congiunto, fatta nel corso di un'audizione al parlamento di Seul, nel mezzo delle rinnovate preoccupazioni sull'abilità del Paese di contrastare un potenziale attacco da parte della Corea del Nord.

«I nostri militari affrontano un avversario dotato di capacità militari diverse da quelle di Hamas. L'esercito sudcoreano mantiene solide capacità di guerra in grado di reagire immediatamente contro ogni provocazione e aggressione dell'avversario, con forza e fino alla fine», ha assicurato Kim, secondo la Yonhap.

Sabato Hamas ha lanciato una raffica di circa 5'000 razzi su Israele, alcuni dei quali hanno aggirato il sistema di difesa missilistico Iron Dome, nonostante un tasso di intercettazione noto del 90%. La mossa ha riportato l'attenzione sulle abilità della Corea del Sud nel contrasto delle minacce dell'artiglieria nordcoreana posizionata in modo ben più capillare lungo il confine e nota per la dotazione di razzi ben più potenti di quelli di Hamas.

Kim ha spiegato che la Corea del Sud ha investito risorse per raggiungere «la pace attraverso la forza» tra l'avanzata della minaccia missilistica e nucleare di Pyongyang e le incertezze che circondano la sicurezza regionale. «Attraverso uno stretto coordinamento con gli Stati Uniti, il nostro esercito ha aumentato le estese capacità di deterrenza dell'alleanza Seul-Washington», ha notato Kim.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

stef70 6 mesi fa su tio
quello è peggio di Pytin

s1 6 mesi fa su tio
ma invece di rafforzare le difese, che di per se è una provocazione e un segnale inconfutabile al vicino, ricercare il dialogo proprio non è un'opzione...

stef70 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
e tu pensi che conoscendo quel personaggio quello cerca il dialogo?allora non capisci niente

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
tu lo conosci invece o conosci quello che dice la propaganda occidentale? mai sentito la parola sanzioni? verificato per caso la storia della zona almeno dopo la seconda guerra mondiale, la guerra di corea, le sanzioni, l'isolamento (mi domando sarà costretto o voluto?), insomma letture della situazione superficiale e telecomandate dal TG ne abbiamo a sufficienza

LaLussy 6 mesi fa su tio
Attraverso uno stretto coordinamento con gli Stati Uniti 🤣

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Da ieri Hamas e‘ stato riconosciuto come organizzazione ter rori sta anche dal CF. In questo articolo viene chiamato „gruppo militante“….bravi.

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Tra essere riconosciuto come tale ed instaurare una task Force per valutarne le basi legali per applicare questo bando c'è una bella differenza. Tra l'altro si sono dimenticati che Hamas e solo una delle 8 brigate che sono coinvolte nei combattimenti.

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Martyr izz el-din brigades (Hamas) Saraya al-quds (palestinian islamic jihad) Mujahideen brigades (Mujahideen movement in Palestine) Al-nasser salah al-deen brigades (Popular resistance committees) Al-aqsa martyrs' brigades (Fatah) National resistance brigade/Omar al-qasim forces (Marxist democratic front for the liberation of Palestine) Red eagle group/Martyr Abu Ali mustafa brigades (Marxist democratic front for the liberation of Palestine) Lions' Den (nessuna affiliazione politica)

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non dimentichiamoci di Hezbollah che anche quello non è riconosciuto dal CF
NOTIZIE PIÙ LETTE