Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMosca al Canada: «Processare l'ex SS applaudito in Parlamento»

27.09.23 - 13:19
Yaroslav Hunka è stato applaudito come eroe della resistenza durante la visita del presidente ucraino Zelensky
keystone-sda.ch (Patrick Doyle)
Mosca al Canada: «Processare l'ex SS applaudito in Parlamento»
Yaroslav Hunka è stato applaudito come eroe della resistenza durante la visita del presidente ucraino Zelensky

MOSCA - La Russia ritiene che le autorità canadesi dovrebbero mettere sotto processo Yaroslav Hunka, l'immigrato ucraino applaudito al Parlamento di Ottawa come eroe della resistenza alla Russia durante la visita del presidente Volodymyr Zelensky, che la comunità ebraica ha accusato di avere fatto parte delle SS naziste.

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo il quale «il fatto che Zelensky abbia applaudito il nazista» conferma «la dipendenza del regime di Kiev dall'ideologia nazista». Lo riferisce l'agenzia Tass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 7 mesi fa su tio
Consiglio (è in inglese) di cercare un articolo intitolato "University of Alberta closes endowment fund named after Nazi veteran recognized in the House of Commons". Garantisco che si tratta di una lettura interessante. Per il resto, la Polonia sta valutando se chiederne l'estradizione, dato che la Divisione Galizia in cui ha servito ha compiuto massacri contro ebrei e polacchi. SArà interesante, se del caso, sentire la risposta canadese.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Andrebbero a processo anche tutti quelli che lo hanno applaudito

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Fossi nel Canada risponderei "Quando la Russia farà altrettanto con Putin, processeremo il sig. Hunka. Però sbrigatevi, perché il signore non è più tanto giovane..."

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma stai difendendo l’operato canadese?? Protezione ai na z z isti, standing ovations e monumenti? Come si dice…le maschere alla fine cadono sempre?

Marcello detto Marcello 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Siccome l'Ucraina si definisce uno stato democratico ed indipendente ed il signore in questione è od era cittadino ucraino... dovrebbe processarlo lei stessa. Che dimostri di essere corretta... non per fare un favore alla Russia ma a lei stessa. Proteggere un criminale con una scusa bambinesca e sopratutto per ripicca è abbastanza patetico. Poi ricordiamoci che il signore essendo stato in quella simpatica divisione probabilmente ha agito contro polacchi, russi ed ucraini stessi.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sta facendo proprio quello: pur di dar contro alla Russia si rivalutano anche i peggiori kr1minali della storia

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, Ho difeso l'operato canadese? Non mi pare. Ho riportato il campanile al centro del villaggio. Processiamo pure il 98enne ucraino-canadese, ma siano altri a chiederlo, non il governo di un paese che sta facendo le medesime cose, con l'aggravante di farle ORA, con responsabilità DIRETTA e PIU AMPIA . La mia priorità è fermare il criminale del Cremlino, per altri probabilmente pettinare le bambole oppure processare un 98enne. Però in fretta, che ogni giorno può essere l'ultimo 🙂

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Questi sono i fatti: il Canada (con il suo Primo Ministro) e le massime autorità governative offrono una standing Ovation ad un ex SS, con grande enfasi (vedere le foto su Internet) del presente Z., con il pugno alzato. Fatti. Il fatto che sia Mosca a dirlo ciò non scusa questa situazione. Il campanile al centro del villaggio lo ha messo Mosca, mostrando l’ipocrisia e la giustizia selettiva, quando più fa comodo. Ed il fatto che sia dia la possibilità anche a Mosca di condannare questo tizio e‘ ancora più un aggravante. Io questa notizia l’ho letta qualche giorno fa, non certamente perché hanno reclamato dal Cremlino (che poi è‘ la Polonia la prima che ha fatto la voce grossa contro il,Canada). Ma fare questo articoletto mettendo l’attenzione che sia un problema della Russia, e‘ un modo come un altro per lavarsi le mani su una questione gravissima. Per un caso del genere non capisco davvero come non si possa tutti essere d’accordo su una forte condanna.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, pur non essendo sempre d'accordo, ho un certo grado di apprezzamento nei tuoi confronti. Però qui penso tu non sia molto in forma, succede. Ne fai una questione di principio. Io non ho intenzione di approfondire la questione perché come dici tu il fatto va condannato, come dici tu è stato anche fatto, per il resto i problemi del presente mi urtano molto più di cose, gravi ovviamente, avvenute 80 anni fa. Il sig. Hunka ha le sue responsabilità, chi lo ha elogiato idem, ma non ho dubbi che qualcuno oggi ha responsabilità ben più grandi del sig. Hunka e di chi l'ha applaudito. La morale, chiamiamola così, da chi rapisce bambini non l'accetto.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si, esatto, ne faccio una questione di principio (un po come fanno quelli della Corte Criminale Internazionale). Dare la possibilità alla Russia di fare una qualsiasi morale (e questa purtroppo è‘ meritatissima) e‘ a dir poco tragico…. Vergognoso che TIO l‘abbia presentata in questo modo (mettendola pure sotto la rubrica „guerra in Ucraina).

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius, ovvero pensieri in libertà di un filoputler doc... Rivalutare, pensa te.. sfido chiunque a trovare in ciò che ho scritto il senso di rivalutare qualcuno. Ma fai quello che sei abituato a fare, distorcere la realtà dei fatti.

falco8 7 mesi fa su tio
se io fossi un neonazi appoggerei senza esitazione l'ucraina, la gran parte di quelli nelle 'brigate internazionali', azov ecc fanno parte di gruppuscoli neonazi, ma la sub cultura nazi esiste in molti paesi dell'est quindi non mi sorprende. più preoccupante sono invece questi politici ingenui che mescolano tutto o ignorano tutto e guardano il mondo con una visione tunnel.

leobm 7 mesi fa su tio
Più che processare il nonnino, dovrebbero indagare su politici per crimini contro la mancanza di intelligenza, si sono comportati da veri f...i in questa vicenda. Benzina sul fuoco.

s1 7 mesi fa su tio
in realtà i primi a farsi avanti per chiedere e proporre l'estradizione dell'eroe dei 2 mondi sono stati i polacchi; poi alla fine il personaggio a 98 anni... forse i tempi sono un po' scaduti per lui, ma per la massa di decerebrati del parlamento forse qualcosa andrebbe fatto, e non solo scaricare la colpa sullo speaker della camera.. almeno una lezione di storia ci starebbe: se un ucraino ha combattuto contro i russi nella seconda guerra mondiale lo ha potuto fare solo dalla parte tedesca eh

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
Scaduti? Beh, per alcuni questa cosa non conta; è morto da poco un uomo condannato quale ex guardia dei campi di concentramento... alla tenera età di 102 anni.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Un articoletto di 2 paragrafi….la mettiamo via così…. Niente di nuovo. Nel frattempo lo speaker della camera Anthnoy Rota ha dovuto rassegnare le dimissioni… ma anche questo non importa. E per concludere, questo molto prima di questa polemica, in Canada è stata eretta un monumento che ricorda coloro che hanno prestato servizio in quella divisione - la 14a Waffen SS. Si trova all'interno del cimitero ucraino di San Volodymyr a Oakville, contornato da bandiere canadesi e ucraine. Ma tu pensa…
NOTIZIE PIÙ LETTE