Cerca e trova immobili

BRASILECome vigilare sulla deforestazione dell'Amazzonia

27.09.23 - 12:44
Un nuovo dispositivo, ideato dall'Università statale di Amazonas, sarà in grado di identificare le minacce.
Keystone
Fonte ATS ANS
Come vigilare sulla deforestazione dell'Amazzonia
Un nuovo dispositivo, ideato dall'Università statale di Amazonas, sarà in grado di identificare le minacce.

RIO DE JANEIRO - Studenti dell'Università statale di Amazonas (Uea), in Brasile, hanno creato un dispositivo in grado di identificare minacce di deforestazione in Amazzonia.

Il 'Curupira' - dal nome di una leggenda del folklore che dà questo nome al guardiano della foresta - promette di riconoscere in particolare il rumore di una sega elettrica. Il dispositivo, ancora in fase di test, è stato sviluppato per catturare solo i suoni selezionati dal team di ricercatori, ha spiegato il coordinatore del Laboratorio di sistemi incorporati dell'Uea, Raimundo Cláudio Gomes.

«La motosega è un suono anomalo per l'ambiente forestale. Posso quindi addestrare il nostro sistema a identificare specificamente questo suono ignorando tutti gli altri», ha sottolineato Gomes.

Per funzionare, i dispositivi devono essere separati al massimo da un chilometro, in quanto comunicano tra loro. Dopo aver individuato il presunto attacco alla foresta, i 'curupiras' inviano le informazioni tramite radiofrequenza a una sorta di router che può trovarsi a 15 chilometri di distanza dai dispositivi. Dopo aver inviato il segnale, la frequenza viene indirizzata a un programma per computer per l'analisi e la visualizzazione dei dati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE