Cerca e trova immobili

STATI UNITIEsperienze post-mortem: «Più di semplici sogni o allucinazioni»

24.09.23 - 23:30
Uno studio mette a nudo le dinamiche di questo particolare fenomeno: «Dopo l'arresto cardiaco, il cervello rimane attivo»
IMAGO
Fonte 20Minuten
Esperienze post-mortem: «Più di semplici sogni o allucinazioni»
Uno studio mette a nudo le dinamiche di questo particolare fenomeno: «Dopo l'arresto cardiaco, il cervello rimane attivo»

NEW YORK - Durante un arresto cardiaco, il flusso sanguigno si interrompe, la respirazione si arresta, la persona perde i sensi e viene considerata clinicamente morta. Ma cosa succede al cervello? In un studio condotto dai ricercatori della Grossman School of Medecine di New York è stato dimostrato che, in questa fase, il cervello rimane particolarmente attivo. Ciò potrebbe spiegare perché alcune persone - riportate in vita dopo un arresto cardiaco - sono in grado di raccontare delle loro esperienze post-mortem. 

Stando agli autori dello studio, i ricordi di queste persone sono chiari e nitidi. Includono, ad esempio, la percezione della separazione dal corpo e, a volte, una dettagliata revisione cinematografica della propria vita. «Queste esperienze sono state precedentemente interpretate dalla scienza come allucinazioni, illusioni o sogni», dichiara il responsabile dello studio e cardiologo Sam Parnia. Ma secondo lui e il suo team, si tratterebbe di altro. 

In una fase del genere, il cervello disattiva i suoi sistemi inibitori. Ciò gli permette di recuperare i ricordi immagazzinati dalla prima infanzia al momento dell'arresto: «Non sappiamo quali siano i vantaggi evolutivi di questo fenomeno. Ma sembra che aiuti le persone a passare dalla vita alla morte», afferma Parnia.

Il suo team ha documentato e analizzato le esperienze post-mortem di persone sopravvissute all'infarto negli Stati Uniti e in Inghilterra. Quattro pazienti su dieci hanno dichiarato di essere stati al corrente dei tentativi di rianimazione di medici e infermiere. Una buona parte di essi ha anche parlato di esperienze post-mortem, descrivendole come profondamente spirituali.

L'attività del cervello in questa fase è stata dimostrata anche da misurazioni effettuate con l'elettroencefalogramma. Circa il 40% delle persone esaminate hanno dimostrato di essere cerebralmente attive fino a un'ora dopo la rianimazione. E questo, nonostante fossero stati dichiarati clinicamente morti.

La scoperta solleva una serie di interrogativi sulle capacità di resistenza del cervello all'assenza di ossigeno. Normalmente, il cervello subisce danni permanenti dopo una decina di minuti. Ma i dati dimostrano che può rimanere sprovvisto di ossigeno per più tempo.

«Lo studio apre una porta su quello che accade quando una persona muore», afferma Parnia. «In futuro, questi risultati potrebbero persino darci indizi su come proteggere o addirittura preservare il cervello da lesioni». Per i ricercatori si tratta del primo passo verso il trapianto di cervello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 7 mesi fa su tio
l'evoluzione, vivere per sempre, è logico!

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
No

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Esperienza post mortem? Quando il corpo e il suo cervello con la coscienza che si è inventato muoiono, non c’è più nulla né da ricordare, né da temere o da sperare.

s1 7 mesi fa su tio
Deve essere il cambiamento climatico che fa mancare aria al cervello di questi personaggi. Un film su sta roba l avevo già visto... Igor... Igor.. Igor.. Mhhmmhmmh

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Riuscire a preservare la cononoscenza di alcuni cervelli sarebbe un vantaggio per la società, un paio ogni 10 anni circa.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Tempo fa qualcuno mi raccontò della sua esperienza provocata per ottenere il K-hole.. da brivido.. la differenza è che quelli dell’articolo l’hanno vissuto non per volontà loro.

Trionfx 7 mesi fa su tio
Sembrava tutto interessante fino a quando non si è parlato di trapianto di cervello...punto zero

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Concordo!

TopìX 7 mesi fa su tio
Trapianto di cervello?? Lasciateli volare via, vi prego! 😞😞
NOTIZIE PIÙ LETTE