Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Gli Abrams arriveranno la prossima settimana»

22.09.23 - 07:35
L'annuncio di Biden alla Casa Bianca, i ringraziamenti di Zelensky
KEYSTONE/EPA/JULIA NIKHINSON (JULIA NIKHINSON / POOL)
Fonte Ats Ans
«Gli Abrams arriveranno la prossima settimana»
L'annuncio di Biden alla Casa Bianca, i ringraziamenti di Zelensky

WASHINGTON - «I carri Abrams arriveranno in Ucraina la prossima settimana». Lo ha annunciato Joe Biden a Volodymyr Zelensky nel secondo incontro, allargato anche agli staff dei due leader, alla Casa Bianca. «Noi siamo accanto a voi e resteremo accanto a voi», ha aggiunto il presidente americano.

Dopo che i repubblicani hanno messo un freno sui nuovi pacchetti di aiuti a Kiev, il presidente americano ha inoltre affermato che «non c'è alternativa al voto favorevole del Congresso sull'invio degli aiuti in Ucraina».

Nuovi aiuti a Kiev per 325 milioni dollari - Come anticipato dai media Usa, il dipartimento di Stato americano ha annunciato un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina per 325 milioni di dollari. «La resilienza, il coraggio e la determinazione dell'Ucraina hanno ispirato il mondo e galvanizzato gli sforzi statunitensi e globali per aiutarla a difendersi e a garantire il proprio futuro», si legge in una nota del segretario di Stato Antony Blinken.

Il pacchetto include «nuovi sistemi di difesa anti-aerea, munizioni di artiglieria, sistemi anti-carro nonché munizioni a grappolo, che miglioreranno ulteriormente la capacità dell'Ucraina di continuare la sua controffensiva».

Zelensky: «Abbiamo bisogno di nuove armi» - «Il nuovo pacchetto di armi per l'Ucraina è molto potente. Grazie mille al presidente, è esattamente ciò di cui i nostri soldati hanno bisogno adesso», ha detto Volodymyr Zelensky al termine dei colloqui con il presidente americano alla Casa Bianca.

«Grazie per tutti questi 575 giorni (dall'invasione russa dell'Ucraina ndr)», ha detto ancora il leader di Kiev definendo l'incontro di oggi «molto produttivo». Il presidente ucraino ha inoltre detto che «abbiamo concordato con gli Stati Uniti misure specifiche per espandere le esportazioni di grano dall'Ucraina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 7 mesi fa su tio
Prima di cantare vittoria… non è scritto da nessuna parte che l’Ucraina non riceverà altri aiuti, per gli USA al momento quest’anno non si aggiungerà nulla. Ricordiamoci però che la Russia è un nano economico con un PIL inferiore a quello dell’Italia. 6 paesi nato hanno un PIL superiore a quello russo. Tutti e paesi Nato insieme anche senza USA sono economicamente molto più forti. Dipende dalla volontà di continuare ma in teoria le forze economiche in campo sono molto chiaramente interpretabili. La Russia vuole negoziare? È aperta ai negoziati? Già chiaro dopo aver sottratto con la forza prima Crimea e ora parzialmente occupato il Donbass farebbe comodo. I russi sono messi male logisticamente e avranno le loro gatte da pelare per un altro inverno in trincea. Da questo punto di vista gli ucraini stanno meglio. Non mangiano topi e non sono nel fango con le scarpe della “Nike” come ho visto su prigionieri Russi, Non mi sembrava di vedere un esercito d’élite.. sarà che mi sbaglio, se volete cercare troverete anche voi.. gli sponsor europei e americani sono stati generosi con l’equipaggiamento dall’altra parte non credo si possa dire lo stesso.

Tao2023 7 mesi fa su tio
In questa guerra non ci saranno ne vincitori ne vinti, tutti e due vogliono vincere magari sarà una seconda Siria o si passerà ad armi molto piu' potenti non vi è nessuna logica nelle guerre. Nessuno vuole la pace perchè è molto difficile ad arrivarci la guerrà invece no, in diversi vogliono arricchirsi sulla vendita di armi.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Poi finiti gli Abrams gli manderanno la famiglia Adams, tanto i nomi sono simili e il kokakomiko non capirà

Cri123 7 mesi fa su tio
Evviva date ancora armi al drogat Grandissima diplomazia

TheQueen 7 mesi fa su tio
A parte tutti i post “ho ragione io, non tu” qui su Tio: volete capirlo che una sconfitta del paese invaso significherebbe una diaspora immensa in Europa? Poi sarebbero molti di più da mantenere. Ed in più, si permetterebbe ad un folle (putler) di fare la voce grossa minacciando anche altri stati confinanti

Kyke 7 mesi fa su tio
Avanti così, il prossimo pacchetto sarà di 300.000 $ :-) i pacchetti diventano sempre più pacchettini 😂😂

Kyke 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Oppure si rivelano per quello che veramente sono. Un Pacco gigantesco 😂😂😂

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
non cambierà nulla sul terreno, i mitici carri 'challenger 2' inglesi ritenuti 'imbattibili' appena si avvicinano alla prima linea del fronte russo vengono messi fuori uso. é tutta la strategia nato che dev'essere aggiornata, le loro tattiche vanno bene per combattere ribellioni o eserciti di poco conto non per una guerra convenzionale contro un avversario di peso in una guerra fatta di droni. spero che il nostro esercito ne tenga conto e a mio modesto avviso dovrebbero cominciare a stralciare il contratto per gli F35 ormai obsoleti anche se questo rischia di costare centinaia di milioni in risarcimenti; anche i caccia stanno mutando velocemente in droni come il su-75 russo o la variante americana addirittura controllata dall'AI, entrambi in fase di test ma operativi prima che in CH arriveranno gli F35, idem per gli elicotteri ed i carri e prevedo soldati droni o con esoscheletri entro 10 anni.

Kyke 7 mesi fa su tio
Abrahms e Giagobbes 😁😁

Marco2023 7 mesi fa su tio
il termine "pace" e' stato cancellato...

Gimmi 7 mesi fa su tio
Avanti con le armi.....

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Fintanto che i russi non si fermano, non c'è alternativa... Forse ad alcuni non importa se l'Ucraina ritorna sotto il dominio sovietico...

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Esatto! Direi che agli ucraini importa tantissimo!

gigipippa 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Mah, forse è meglio una alleanza sovietica che un debito con gli USA.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Passa sotto dominio EU e a gratis...

Golf67 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Mentre che siano sotto dominio di USA e NATO invece si? L’Ucraina è fondamentale per tenere sotto controllo la Russia. Sveglia, lo dicono e lo dimostrano tutti da decenni..

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Scordatelo, chiedi agli ucraini

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Chiedi a quelli della Crimea e Donbas

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
E come mai Ucraini del Donbass fuggono in occidente e non sono andati in Russia? Ne abbiamo anche qui in Ticino!
NOTIZIE PIÙ LETTE