Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky e Lavrov nella stessa stanza. Kiev intende presentare un piano di pace

20.09.23 - 11:46
I due dovrebbero incontrarsi nel pomeriggio di mercoledì durante il Consiglio di sicurezza dell'Onu
Reuters
Zelensky e Lavrov nella stessa stanza. Kiev intende presentare un piano di pace
I due dovrebbero incontrarsi nel pomeriggio di mercoledì durante il Consiglio di sicurezza dell'Onu

KIEV - Fedele alle parole dichiarate davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky presenterà il piano di pace di Kiev al Ministro degli Affari Esteri della Federazione russa Sergej Lavrov, anch'esso presente a New York.

I due dovrebbero incontrarsi nella giornata di oggi durante un meeting del Consiglio di sicurezza a Palazzo di Vetro. All'incontro sarà presente anche il Segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken. Poche ancora le informazioni relative all'incontro: stando ai principali media americani, Lavrov terrà un discorso, a cui farà seguito la proposta di Zelensky di cui alcuni dettagli sono già noti. Il leader ucraino non intende infatti cedere nessuna parte del territorio dell'Ucraina alla Russia in quanto la ritiene «una soluzione inaccettabile».

Interpellato dall'Agenzia di stampa americana Ap, il presidente ucraino ha dichiarato di «non avere idea» di quale piega potrebbe prendere l'incontro fra i due. Ieri, durante il suo discorso davanti all'Assemblea, aveva dichiarato di avere l'intenzione di mettere un fine alla guerra che miete vittime da ormai 18 mesi.

Parlando, si era anche rivolto all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, invitandolo, nel caso avesse «la formula» magica, a condividere il suo piano di pace. Alcuni mesi fa, Trump aveva infatti dichiarato che, se richiesto, sarebbe riuscito a fermare il conflitto «in 24 ore». Tuttavia, sempre a maggio, l'ex presidente si era detto favorevole a dei negoziati sul piano territoriale, affermando che «la Crimea e altre sezioni del Paese» sarebbero dovute finire al centro dell'accordo per la pace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 7 mesi fa su tio
Nella stessa stanza di un Ladrov Bugiardov… non uscirà nulla di bonov

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Infatti, il 🤡 è scappato come un coniglio.

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Aggiungerei che se Zelensky avesse a cuore il suo popolo e non i suoi interessi personali da egocentrico tossicomane sociopatico, dovrebbe benedire, e non snobbare, l'opportunità di un confronto con la controparte nella speranza di uno sviluppo propositivo, magari inatteso. Se uno cerca disperatamente una soluzione, non si preclude nessuna eventualità, anche se in apparenza vana. E poi parla di summit per la pace. Secondo me sta pensando al summit per la pace come ad un'occasione per radunare con un falso pretesto più capi di stato possibili, e chiedere a tutti soldi ed armamenti in una volta sola, risparmiandosi lo sbattimento di contattarli ad uno ad uno. Non escluderei che la sceneggiata di abbandonare la sala prima dell'intervento di Lavrov gli sia stata imposta dagli USA, peraltro.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Haha, hai fregato keope

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Non mi sembra necessario replicare a certe baggianate. Dunque in teoria ho già commesso un errore di troppo replicando alla tua.

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope: non si senta chiamato in causa, il mio commento voleva essere un'estensione al post di medioman. Con tutto rispetto, non mi sognerei mai di prendere in considerazione i suoi scritti e perderci del tempo. Almeno fino a quando rimarranno, a mio modesto parere, triviali slogan ripetitivi fini a se stessi dalla valenza oltremodo limitata, che non offrono nessuno spunto degno di un confronto e di uno scambio di opinioni civile. Nella fattispecie faccio un'eccezione, ma solo per tranquillizzarla. Preferisco confrontarmi sul contenuto degli articoli che essere trascinato sul piano dell'invettiva personale, che mi pare sia la sua specialità. Per questo tipo di dinamica, che ritengo oltremodo infantile e che sembra darle tanta soddisfazione, troverà sicuramente altri compagni di gioco qui sul blog. Tanti auguri e buona serata.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Caro T 34 scusi ma ho risposto a Ulk per ciò che ha scritto lui che si rivolgeva a qualcun altro. Guardi bene, non mi sono sentito tirato in causa da lei, non direi proprio che lei scrive baggianate. Grazie comunque.

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope: mi spiace di averla colpevolmente fraintesa e le porgo le mie più sentite scuse. Buona giornata.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Scuse accettate. Nessun problema. Sebbene io mi trovi essenzialmente agli antipodi trovo i suoi commenti ben elaborati a volte umoristici, sarcastici ma non banali. Buona serata anche a lei.

Equalizer 7 mesi fa su tio
Se la camera è pulita, potrebbero dirsi cose che a qualcuno non piacciono.

Vinnie 7 mesi fa su tio
Io devo pagare quello che è mio?? Vergogna, anche solo per pensarlo.

Vinnie 7 mesi fa su tio
Mi sembrano affermazioni di un ign. oRan. Za totale.

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Lascia perdere, non riesce a fare un solo commento sensato neanche per sbaglio.

Vinnie 7 mesi fa su tio
ULK? Cosa intendi? se l'Ucraina vuole qualcosa deve pagarlo???

Kyke 7 mesi fa su tio
È da sempre che il blocco occidentale vuole smembrare la Russia, per mettere le mani sulle sue immense risorse.ma Putin non lo permetterà 😁😁

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Lo potevano fare tranquillamente dopo il crollo del muro, ma guarda a caso non è successo perché non è quello che vogliono.

Kyke 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Uhm uhm certo vogliono la pace la democrazie la prosperità per tutti. Un po’ come Miss mondo

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Forse perché avevano qualche testata

Ulk 7 mesi fa su tio
Se la Ucraina vuole qualcosa... deve pagare.

Ulk 7 mesi fa su tio
Ammettiamo che la Russia ritorna i suoi territori, pensate che i russofoni delle regioni separatiste vengano lasciati in pace? O bombardati come di consueto dal 2014? Io credo di no. Poi la EU e ev. NATO stanno mettendo le mani sulla Giorgia.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Le mani sulla Meloni?

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Eh niente questo vive in un universo tutto suo.

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Beh, è comunque meglio della Merkel…😂

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Evidentemente è una farsa. Se un accordo, o meglio una mediazione, che deve considerare gli interessi anche (purtroppo) di chi ha invaso, non mette sul tavolo ogni opzione ma solo diktat, sarà un fallimento. Vedremo se la diplomazia adotterà mediazioni pertinenti.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Trump? Non è interpellabile in quanto attualmente non ha alcun ruolo riconosciuto internazionalmente

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Sarà inutile penso. Lavrov conta zero e la Russia, usurpatrice di terre non sue, non mollerà la presa. Inutile sognare accordi con un governo di far ab utti senza onore. Solo quando saranno alla canna del gas si ritireranno. Quando succederà, allora forse i russi realizzeranno i disastri e le macerie lasciate da Putin sia in Ucraina che sul presente e futuro della Russia.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
A me sembra che sia la EU ad aver preso gli ex stati della urss. L occidente si é espanso,...e vuole continuare prendendo anche la Georgia e la Ucraina

SO2 7 mesi fa su tio
L unico piano per una pace duratura: restituzione di tutti i territori all Ucraina (crimea inclusa), dissolvimento della federazione Russia e smantellamento del suo arsenale nucleare

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Dissolvere la Fed russa equivale a creare un gran caos, con vuoto di potere. Pensa solo alle conseguenza economiche mondiali e alla sicurezza nucleare. Molto pericoloso

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Già che ci siamo, deportiamo tutta la popolazione, rubiamo le loro risorse e cambino il nome….

Marcello detto Marcello 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Sisi mi hanno detto

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
La Russia deve restare Russia su questo non si discute, ma il suo regime deve essere cambiato.

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
SO2: E già che ci siamo, restituzione agli ucraini del governo legittimamente eletto di Yanukovic e rovesciato con la violenza nel 2014 dal colpo di stato pseudo-nazista eterodiretto dagli USA. E se il piano per una pace duratura vuole avere una parvenza vagamente democratica, riabilitazione dei 13 partiti politici d'opposizione eliminati arbitrariamente da Zelensky (più che d'opposizione avrebbero lo statuto per essere partiti di governo, ma in seguito ad un golpe - che per definizione è uno scempio al cospetto del diritto internazionale - i partiti precedentemente plebiscitati dalla popolazione passano automaticamente all'opposizione, prima di essere sistematicamente eliminati). Revoca della "nuova legge sui media" varata in primavera che conferisce alla cricca governativa il potere di censurare /chiudere qualsiasi canale mediatico bypassando la magistratura, ergo ripristino del principio della separazione dei poteri alla base di ogni stato di diritto. E magari anche restituzione ai contadini ucraini del diritto di sfruttamento dei suoli agricoli da parte della Monsanto. Zelensky e i suoi scagnozzi indennizzeranno poi la Monsanto per il disturbo, rigirandole le tangenti incassate a suo tempo per la svendita della nazione in cambio dell'arricchimento personale. Che ne dici S02, non ti pare che con questi piccoli accorgimenti il tuo piano per una pace duratura acquisirebbe senso e sarebbe suscettibile di durare per davvero? Ah, dimenticavo: per rendere l'Ucraina una super-democrazia pacifica plasmata sul modello svizzero, facciamogli dono di un articolo della nostra costituzione: magari quello che limita l'ostentazione in pubblico di simboli nazisti e vieta l'apologia del nazifascismo.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Il suo regime deve cambiare o deve essere cambiato? C’è una sostanziale differenza tra i due modi di dire..

luganikos 7 mesi fa su tio
Chi attacca deve capitolare.

Kyke 7 mesi fa su tio
Risposta a luganikos
🤔🤔🤔🤔

Kyke 7 mesi fa su tio
Sì, conosciamo già il tuo piano di pace, che corrisponderebbe a una capitolazione della Russia. Continuo a sognare

s1 7 mesi fa su tio
questo potrebbe essere un incontro interessante
NOTIZIE PIÙ LETTE