Cerca e trova immobili

RUSSIAI regali a Kim: droni esplosivi e un giubbotto antiproiettile

17.09.23 - 10:21
Il leader nordcoreano prosegue nel suo viaggio nell'Estremo Oriente russo
keystone-sda.ch (KCNA)
Fonte Ats Ans
I regali a Kim: droni esplosivi e un giubbotto antiproiettile
Il leader nordcoreano prosegue nel suo viaggio nell'Estremo Oriente russo

MOSCA - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha lasciato oggi l'Estremo Oriente russo sul suo treno blindato diretto al confine con la Corea del Nord, hanno riferito le agenzie di stampa russe, dopo la visita nella Federazione che era iniziata martedì scorso.

«La cerimonia di partenza del leader di Pyongyang si è svolta alla stazione Artiom-Primorsky-1, dove si trovava già il treno blindato di Kim Jong Un», ha scritto l'agenzia Ria Novosti, pubblicando un video della partenza del leader. «Il treno di Kim Jong Un si è diretto verso il valico di frontiera di Khassan, a circa 250 chilometri di distanza», ha reso noto la Tass.

I regali - Kim ha ricevuto oggi in dono dal governatore della regione di Primorye, nell'Estremo Oriente russo, cinque droni esplosivi, un drone da ricognizione e un giubbotto antiproiettile, secondo l'inviato della Tass. «Il leader della Rpdc (nome ufficiale della Corea del Nord, ndr) ha ricevuto cinque droni kamikaze e un drone da ricognizione del tipo +Geran-25+ con decollo verticale», ha detto la TASS. Doni militari altamente simbolici in un contesto di timori occidentali riguardo a un possibile accordo per la fornitura di armi e munizioni nordcoreane di cui Mosca ha bisogno per la sua offensiva in Ucraina.

Mercoledì, durante uno scambio al cosmodromo di Vostochny, Vladimir Putin e Kim hanno manifestato la loro vicinanza, mentre il presidente russo ha evocato «prospettive» di cooperazione militare nonostante le sanzioni internazionali contro Pyongyang a causa dei suoi programmi nucleari e di sviluppo missilistico. Nel corso del loro incontro, i due leader si sono regalati un fucile, anche in questo caso doni dal valore simbolico nel contesto attuale.

Da allora, il Cremlino ha assicurato che durante l'incontro con Putin a Vostochny non è stato firmato «nessun accordo», senza però rassicurare l'Occidente. «Il governatore (Oleg Kojemiako) ha offerto a Kim Jong Un set di protezioni antiproiettile» e «indumenti speciali non rilevabili dalle telecamere termiche», hanno dichiarato i servizi regionali alla Tass.

Ieri sera il leader nordcoreano ha assistito al balletto della Bella Addormentata di Cajkovskij al Teatro Mariinsky di Vladivostok. L'ambasciatore russo in Corea del Nord, Alexander Matsegora, aveva detto in precedenza che Kim aveva espresso il desiderio di assistere allo spettacolo perché «è molto appassionato di arte».

Oggi ha incontrato gli studenti nordcoreani dell'Università Federale dell'Estremo Oriente nel campus universitario di Vladivostok. Durante questa visita, Kim Jong Un ha ricevuto in dono da Alexander Kozlov, ministro russo dell'Ecologia, un dipinto intitolato"Isola Russky", con un'immagine in rilievo di quest'isola situata di fronte a Vladivostok e dove si trova una parte delle strutture dell'università.

Sull'isola, Kim ha visitato anche l'Oceanarium, assistendo, secondo il fatto quotidiano, a uno spettacolo acquatico. L'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna, dal canto suo, ha descritto l'atmosfera che si respira nei giorni scorsi nella grande città dell'Estremo Oriente russo come «fervente e calorosa», «in un momento in cui si apre una nuova era di amicizia, solidarietà e cooperazione nella storia dello sviluppo delle relazioni tra la Rpdc e la Russia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TheQueen 7 mesi fa su tio
il bello è che gente che abita in occidente (in verità tre gatti), ed anche qui sul forum, li sostengono. Che ipocrisia

Tirasass 7 mesi fa su tio
Deliranti... e lui tutto contento torna a casa con i regalini, bei giocattolini belli belli

Fox81 7 mesi fa su tio
due ditta a to ri, vanno fermati per il bene dei popoli liberi

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Anche per il bene del loro popolo

Keope1963 7 mesi fa su tio
Che d e f i c i e n t i

sergejville 7 mesi fa su tio
Non c'è limite alla decenza. Sembrano fumetti (Putin e Kim, che non si possono vedere... tra loro) ma PURTROPPO sono veri. Forse.
NOTIZIE PIÙ LETTE