Cerca e trova immobili

STATI UNITIIncriminato il figlio del presidente degli Stati Uniti

14.09.23 - 20:15
Hunter Biden dovrà rispondere di tre capi di imputazione tutti collegati al possesso illegale di una pistola
Foto Reuters
Fonte ats
Incriminato il figlio del presidente degli Stati Uniti
Hunter Biden dovrà rispondere di tre capi di imputazione tutti collegati al possesso illegale di una pistola

WASHINGTON - Brutta tegola su Joe Biden: il procuratore speciale David Weiss ha incriminato il figlio Hunter con tre capi di imputazione per il possesso illegale di una pistola, acquistata nel 2018 mentendo sul suo consumo di droga.

La mossa, attesa entro fine mese per evitare la scadenza dei termini di prescrizione, spiana la strada ad un processo nel 2024 in piena campagna elettorale e non gioverà certo al leader democratico, che ha fatto del controllo sulle armi una delle priorità della sua amministrazione. Dopo il fallito patteggiamento, su Hunter resta inoltre la spada di Damocle di una seconda incriminazione per reati di evasione fiscale, altro tema cruciale dell'agenda del padre. Senza dimenticare il rischio dell'impeachment contro il presidente, generato sempre dal comportamento spavaldo del figlio, in questo caso per i suoi affari opachi all'estero quando il padre era vicepresidente.

Biden per ora ha scelto di snobbare questo spettro e di passare all'attacco accusando i repubblicani alla Camera di tradire l'accordo bipartisan sul budget e di voler fare tagli"devastanti" al welfare, anche a costo di uno shutdown a fine mese. «Non so bene perché, ma sapevano semplicemente che volevano mettermi in stato d'accusa. E ora, per quanto posso dire, vogliono mettermi in stato d'accusa perché vogliono lo shutdow», ha detto il presidente in un evento di raccolta fondi, nel suo primo commento sull'avvio dell'inchiesta alla House. «Tutti mi chiedono sempre dell'impeachment - ha aggiunto - ma mi alzo ogni giorno non concentrato su di esso. Ho un lavoro da fare, devo affrontare i problemi che colpiscono il popolo americano ogni singolo giorno».

La strategia di Biden e della sua war room è quella di non farsi trascinare sul terreno scivoloso dell'impeachment. E di mostrarsi invece concentrato sull'agenda interna attaccando i repubblicani alla Camera sul fronte socio-economico, contrapponendo l'agenda della Bidenomics a quella della Maganomics, che vuole"abbassare le tasse ai ricchi e tagliare il welfare ai poveri". Un vero e proprio"assalto alla sanità, alla previdenza e alla middle class".

Un'offensiva lanciata con un importante discorso in Maryland, dopo quello di Chicago in giugno, per trasformare la campagna elettorale in una scelta tra due visioni opposte piuttosto che in un referendum sull'agenda economica del presidente. Un'agenda che funziona, con Pil e occupazione in crescita anche se l'inflazione sembra rialzare la testa, ma che nei sondaggi viene bocciata dalla maggioranza degli americani, forse anche per l'incapacità di far passare il messaggio. Ma è questo il fronte più delicato dove Biden si gioca la rielezione.

Ecco perchè il presidente intende mettere a nudo le contraddizioni, il caos e i rischi generati dai repubblicani alla Camera, che vogliono tagliare la spesa per il prossimo anno fiscale a 1.470 miliardi, togliendo dal welfare altri 120 miliardi all'accordo bipartisan siglato in primavera dallo stesso speaker Kevin McCarthy. «Un accordo è un accordo», ha ammonito la Casa Bianca. McCarthy però è ostaggio della destra trumpiana, che ora minaccia di destituirlo se non cederà anche sui tagli, come ha già fatto per l'impeachment contro Biden. La tensione nel partito è alle stelle, tanto che lo stesso speaker si è spazientito sfidando l'ala Maga a sfiduciarlo: «Se volete presentare una mozione per rimuovermi, presentate questa dannata mozione», è sbottato McCarthy, che ora ha solo 12 giorni di tempo per trovare la quadra.

Per ora intanto nessuno sviluppo sul fronte impeachment, a parte la difesa d'ufficio della portavoce della Casa Bianca («hanno indagato mesi senza trovare alcuna prova, il presidente non ha fatto nulla di male»). Nessun affondo neanche sugli affari all'ombra della Casa Bianca di Trump, dalle licenze commerciali concesse dalla Cina a Ivanka a tempi record ai fondi arabi ricevuti dal marito Jared Kushner, entrambi ora ex consiglieri presidenziali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Al di là delle varie tifoserie, partigianerie e militanti del culto delle personalità politiche, sta di fatto che il pedalò di Biden sta andando dritto dritto in rotta di collisione con la corazzata di Trump.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Quello che io trovo scandaloso e‘ che le indagini del dipartimento di giustizia (DOJ) sulla Famiglia Biden sono iniziate solo e soltanto dopo pressioni dei repubblicani che hanno vinto il controllo della camera dei rappresentanti… Quindi il DOJ e‘ stato obbligato a cominciare a guardare in casa Biden. Senza il controllo repubblicano, tutto questo sarebbe stato ignorato. La pressione politica su il DOJ e‘ triste, ma è un dato di fatto, e funziona politicamente…. Chi dice che le questioni di H. Biden non c’entrano con il padre, vale solo su questo caso del possesso armi, che di tutto quello che c’è da dire sui Biden e‘ decisamente il problema minore. Ovvio che i nostri media non fanno nessun riferimento, ma basterebbe informarsi leggendo dal sito governativo del Oversight House and Accountability, che è una commissione della camera dei rappresentanti, e leggere quello che stanno trovando ed il motivo per cui si è iniziato a parlare di impeachement. La vera questione e‘ che il DOJ ha guardato solo ed unicamente in unica direzione, ignorando politicamente le sospette questioni dei Biden, di cui un membro della famiglia e‘ il presidente in carica…… Questo è l’unico motivo per cui mi sono sempre inalberato…..la giustizia a 2 velocità.

Emib5 7 mesi fa su tio
Premesso che probabilmente molti democratici vorrebbero un candidato più giovane e più carismatico, è però curioso come i commentatori di destra diano per scontate le accuse al figlio e, nemmeno velatamente, si chiedono come mai il padre non sia a sua volta accusato di non si sa cosa, mentre nell'altro caso famoso, si tratterebbe solo di montature di giudici e stampa comuniista per impedire la candidatura del loro idolo. Quindi una giustizia in un caso dovuta e nell'altro manipolata? Spiegatemi, per favore

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Questo è un viziaccio, particolarmente diffuso negli ambienti con un certo orientamento politico,...

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
C’è ancora da spiegare? È serio?

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emi. Le accuse a H. Biden sul possesso armi sono documentate (problema minore) Il motivo per cui nessuno ne parla e‘ perché fino a novembre 2022 il DOJ era sotto controllo, ora non le e‘ più. Il fatto che lo speaker della camera (3. carica negli USA) parli di impeachement, mentre la maggioranza del popolo (e lettori di TIO) non capisce le ragioni…non ti fa riflettere di come i media abbiano (dis)informato il pubblico? Secondo te lo speaker parla di impeachement basandosi sul nulla? Se ci sono dei sospetti gravi, e‘ giusto che si facciano delle indagini, nell’interesse dei cittadini verso il loro presidente. Poi se il tutto svanirà nel nulla va bene, me che venga provato però. In fondo mettere sotto indagine un presidente e‘ diventata pratica comune negli USA.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Caro PP, per una volta condivido pienamente la tua conclusione, pur se onestamente mi rimane il grosso dubbio dell’empeachment basato sul nulla, tanto per fare un po’ di cortina fumogena…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
…anche perché, se ho ben capito, sembra che McCarthy sia stato obbligato dai suoi Maga a calare quel ridicolo due di picche contro Hunter…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
… ed è proprio qui che nascono i comprensibili sospetti menzionati da Emib5…

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Nikko. Io non credo che si farà un impeachement, ed e‘ ovvio che il tutto sia una mossa principalmente politica, così come è già stato fatto precedentemente dagli avversari politici. Trovo il tutto molto ridicolo…ma ci metto in mezzo tutti!

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Scusate, ma da quanto sopra sembrerebbe che siano tutti +/- de linquenti e approfittatori, che la fanno regolarmente franca, a meno che non salti fuori qualche opportunità politica di dargli addosso, da altri loro simili… E c’è ancora qualcuno di voi – che mi parete persone ragionevoli – che riesce stare da una o l’altra parte?

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Signore. Giusta riflessione…. Credo che si possa parlare di simpatie ed ideologie condivise (un tutto o in parte) per l‘una o l‘altra parte. Personalmente sono pro GOP. Questo non vuol dire tifare alla cieca per tutti i membri che lo rappresentano. Detto questo, la mia critica e‘ unicamente nel modo di dare le news, come i media buttano benzina sul fuoco invece di spiegare le basi di un fatto avvenuto ed essere spudoratamente di parte. Se i media informassero in modo oggettivo, la gente sarebbe in grado di trarre le proprie conclusioni, senza quindi arrivare ad essere ultras per una parte o l’altra, in tutti i contesti.

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Assolutamente d’accordo Peter Parker: un’informazione corretta sarebbe un toccasana per tutta la società o almeno un buon inizio. E qui si aprirebbe una tematica vastissima… Personalmente sarei (o ormai ero) orientato piuttosto verso l’altra parte, ma questa contrapposizione non ha più senso. Sono anni che manca una reale & accettabile terza via..

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Purtroppo la terza via negli USA non è mai esistita veramente… più che altro ci sono delle candidature alternative personali che non hanno la minima chance, anche, e forse soprattutto, per mancanza di finanziamenti… ma i grossi sponsor preferiscono lo statu quo e quindi foraggiano solo i due schieramenti principali…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
… ma il vero problema è il mancato rinnovamento della classe politica… non si vedono veri leader giovani in grado di sostituire le vecchie cariatidi ormai al tramonto…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
… e adesso mi sembra che questa carenza stia diventando sempre più impellente… e mi meraviglia che le due fazioni principali non riescano veramente a trovare candidati adeguati e autorevoli… e che non si rendano conto di viaggiare ormai da tempo su “binari morti”…

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W. Ebbene sì, c'è molto da spiegare perché molti ricordano gli interventi di Trump nei giorni dell'assalto e successivi e ancora nessun giudizio. Da credere che la giustizia sia invece manovrata dalla destra che non vuole trovarsi a dover scegliere un altro candidato, ma dovrebbe.

Signore 7 mesi fa su tio
Conosco poco sulla questione e tutto letto su varia stampa di varia estrazione, ma se le grane del figlio facessero fare un passo indietro al padre nella corsa alle prossime elezioni, credo gioverebbe agli USA e di riflesso a noi altri.

Marco2023 7 mesi fa su tio
finalmente

Lemmy 7 mesi fa su tio
Era ora!

tbq 7 mesi fa su tio
Mentre Joe Biden fa campagna sul controllo delle armi e contro l'evasione fiscale, suo figlio Hunter è accusato di aver acquistato illegalmente armi ed evadere le tasse. Simpatico promemoria sul funzionamento degli Stati Uniti.

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Il figlio non é il padre... Non si puó responsabilizzare il presidente Biden. Le idee sulle armi e sull'evasione fiscale sono valide e fanno bene i democratici a portarle avanti. P.d. forse alcuni di destra vogliono "pareggiare" quello di cui é accusato il Trump... Semplicemente ridi....colo!

Gio58 7 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Questi capi d'imputazione sono baggianate! Servono solo per mostrare all'opinione pubblica che non stanno attaccando solo Trump. I fatti seri sono ben altri ma probabilmente non emergeranno in tutta la loro gravità.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Gio58. Hai perfettamente ragione.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Esattamente!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ed eccolo che non ce la fa a non tirare fuori Trump anche quando non c’entra..invece di pensare positivo pensi a pensare ad applicarsi di più..

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Fanno bene finché le applicano anche e soprattutto a sé stessi. Ma mai lo faranno; i doppi standard nella politica USA sono la norma.

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Trumplovers buongiorno.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Buondì penso positivo direzione sinistra.

Mariuzza 7 mesi fa su tio
perbacco

Mariuzza 7 mesi fa su tio
Risposta a Mariuzza
che novita!! ci siete arrivati pure voi!

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Spero che sia solo l’inizio e che salti fuori tutto anche sul rimbampadre

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Appunto.. chissà se anche a quel punto penso positivo continuerà a pensare positivo…

medioman 7 mesi fa su tio
Tutti 🤡🤡🤡🤡

Nikko 7 mesi fa su tio
Era ora, perbacco! Finalmente ci sono almeno queste tre incriminazioni contro Hunter (cacciatore) per il possesso illegale di una pistola…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… negli USA… una pistola… possesso illegale… un crimine enorme… povero Hunter (cacciatore)… come avrebbe potuto cacciare senza pistola? Mah…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
…mi sa che non sono ancora riusciti ad andare molto oltre il classico topolino partorito dall’altrettanto classica montagna…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… io comunque rimango fiducioso in trepidante attesa di qualcosa di veramente sostanzioso…

Dex 7 mesi fa su tio
Diamo retta a questi 🤮

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Yesssss!! -1.. ora mancano altri 10 capi d’accusa.. e il resto della love family
NOTIZIE PIÙ LETTE