Cerca e trova immobili

CORONAVIRUSHai geni Neanderthal? Rischi il Covid-19 in forma più grave

14.09.23 - 18:45
Lo studio spiega perché la zona del Bergamasco è stata colpita così duramente
REUTERS
Hai geni Neanderthal? Rischi il Covid-19 in forma più grave
Lo studio spiega perché la zona del Bergamasco è stata colpita così duramente

MILANO - Potrebbe esistere una correlazione tra la presenza di alcuni geni appartenenti all'uomo di Neanderthal e la probabilità di contrarre il coronavirus in forma più grave. È la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano. Lo studio, pubblicato sulla rivista iScience, è stato condotto nelle aree più colpite dalla pandemia nella provincia di Bergamo.

Ai quasi 10mila partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario sulla propria storia famigliare e clinica. Il risultato è la presenza di varianti genetiche «che si ereditano tutte insieme» ha spiegato il direttore dell'Istituto, il professor Giuseppe Remuzzi. «Abbiamo visto che un aplotipo - quello dei Neanderthal - sopravanzava tutti gli altri in termini di rischio della malattia, è in assoluto il più convincente». È emerso che il 92% degli interpellati che avevano contratto il coronavirus si era infettato nella fase iniziale, prima del maggio 2020. Addirittura ci sono 12 individui che hanno manifestato sintomi nei mesi di novembre e dicembre 2019.

«Abbiamo raccolto 10mila persone di cui conosciamo tutti i dati personali, la storia familiare, e ci siamo convinti che potesse esserci qualcosa di genetico» ha aggiunto Remuzzi. «Non è che non si sapesse che il Covid grave si associa a questo aplotipo ereditato dai Neanderthal, perché questo lo aveva visto in un articolo pubblicato su Nature Svante Paabo, premio Nobel per la medicina per la capacità di estrarre il Dna antico dalle ossa di fossili vissuti 40 mila anni fa». Quello che rende particolare questo studio è il suo essere condotto »su pazienti selezionati tutti uguali, 400 che si ammalano in modo grave, 400 in modo lieve e 400 non si ammalano. E abbiamo trovato che il 30% delle persone che si erano ammalate in modo grave aveva l'aplotipo di rischio, mentre nel gruppo di chi aveva avuto la malattia meno grave lo aveva solo il 20%, fra chi non aveva avuto niente il 15%. La differenza è molto grande».

Quindi, ipotizza Remuzzi, l'aplotipo forse «proteggeva i Neanderthal dalle infezioni», mentre ora provoca «un eccesso di risposta immune che non solo non ci protegge» ma «ci espone a una malattia più severa». Potrebbero essere un milione le vittime del Sars-CoV2 in possesso del cromosoma di Neanderthal.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 7 mesi fa su tio
Con questa abbiamo toccato il fondo

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Mox
si chiama Genetica , studia !

bibis 7 mesi fa su tio
Un attimo! Ve lo smonto io lo studio sui cavernicoli col covid.. perché io sono decisamente preistorica e quando ho avuto il covid non ho avuto sintomi e sono sempre stata bene. Anni fa ho fatto un test genetico molto popolare negli USA che si chiama 23&me che compri in farmacia (CVS) riempi una provetta di saliva e la spedisci, è fighissimo! Oltre a dirti con precisione le tue origini nel mondo, ti da una serie di informazioni sulla salute molto attendibili. Per farvi un esempio, in famiglia abbiamo un problema di trombosi, analisi fatte da un ematologo alla clinica moncucco, bè questo test genetico mi ha rilevato lo stesso fattore genetico nel sangue. A me dice testualmente: You have more Neanderthal DNA than 92% of other customers. You inherited a small amount of DNA from your Neanderthal ancestors. Out of the 7,462 variants we tested, we found 281 variants in your DNA that trace back to the Neanderthals. All together, your Neanderthal ancestry accounts for less than ~2 percent of your DNA.

Princi 7 mesi fa su tio
ahahahah io ho quello dello yeti fantastic

Lukas82 7 mesi fa su tio
No dai questa no, hahahahaha!

miba2206 7 mesi fa su tio
Un altro studio invece afferma invece che chi ha i geni del boccalone 🐟 è ancora più a rischio 🤣🤣🤣

miba2206 7 mesi fa su tio
Risposta a miba2206
Opss, la ripetizione 🤦‍♂️

Pignurit 7 mesi fa su tio
Non sanno più cosa inventare per mascherare la tragedia della gestione pandemica. Antinfiammatori sarebbero bastati a salvare migliaia di persone 😢

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Pignurit
SÌ, certo, ma indica le prove scientifiche della sciocchezza che scrivi. Forse sei pure convinto che il suggerimento di Trump di bere candeggina ne avrebbe salvate altre ?

Marking 7 mesi fa su tio
Avete triturato gli zebedei !!

UtenteTio 7 mesi fa su tio
In Ticino basterebbe chiedere al Dr. Denti, Merlani, Zanini, ecc...... sul perché le loro previsioni catastrofistiche non si sono avverate. Pensare che si sono ordinati 4 camion frigo posteggiati alla Resega, mentre a Lugano una struttura non ha nemmeno la cella frigorifera per i deceduti. Ma andratuttobene applaudiamo e cantiamo dai balconi, peggio di chi prega in chiesa.

Simo77 7 mesi fa su tio
non lo leggo nemmeno ma vi dico direttamente che avete rotto i maroni....

sbomba 7 mesi fa su tio
grazie francox

sbomba 7 mesi fa su tio
p I rla io che ho letto!!!!! e p Irlanda chi legge ahahahahaha

sbomba 7 mesi fa su tio
ma va a k agarrrrrre

Paolo73 7 mesi fa su tio
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

francox 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolo73
Perchè leggi e perchè commenti? É facile, ignora.

Paolo73 7 mesi fa su tio
Risposta a francox
avrò il diritto di esprimenre liberamente e personalmente che non ne posso più di sentire quest'argomento. Magari non sono l'unico...
NOTIZIE PIÙ LETTE