Cerca e trova immobili

GIAPPONEAnche il Giappone lancia un razzo verso la Luna

07.09.23 - 09:21
Il modulo lunare dovrebbe entrare in orbita lunare tra tre o quattro mesi
keystone-sda.ch (JIJI PRESS)
Fonte Ats ans
Anche il Giappone lancia un razzo verso la Luna
Il modulo lunare dovrebbe entrare in orbita lunare tra tre o quattro mesi

TOKYO - È avvenuto questa mattina il lancio del razzo H2A dal Tanegashima Space Center, nella prefettura sudoccidentale di Kagoshima, in Giappone, con a bordo il modulo lunare dell'agenzia spaziale nipponica.

Si tratta della prima operazione di questo genere dopo il fallito lancio inaugurale a marzo del prototipo H3 di nuova generazione, sviluppato mentre il paese del Sol Levante cerca di rimettersi in gioco nella corsa globale per l'esplorazione spaziale.

Il lancio del razzo H2A, con a bordo il modulo lunare Slim, sviluppato dall'Agenzia di Esplorazione Aerospaziale del Giappone (Jaxa) per affinare la tecnologia degli atterraggi di precisione sulla superficie lunare, è avvenuto alle 8:42 del mattino (alla 01:42 ora svizzera), dopo i tre rinvii causati delle avverse condizioni meteorologiche a fine agosto. Il razzo trasporta anche il satellite astronomico Xrism per osservare la cosmologia del plasma nelle stelle e nelle galassie.

Il modulo lunare dovrebbe entrare in orbita lunare tra tre o quattro mesi, con l'obiettivo di raggiungere la superficie lunare nell'arco di sei mesi. Si prevede che la navicella atterri entro 100 metri da una posizione specifica prossima al cratere Shioli, vicino l'equatore lunare, utilizzando immagini catturate da telecamere. L'accuratezza degli atterraggi convenzionali, secondo le attuali tecniche di esplorazione, varia da diversi a decine di chilometri.

In caso di successo, il Giappone diventerà il quinto paese, dopo l'ex Unione Sovietica, gli Stati Uniti, la Cina e l'India, a far atterrare un veicolo sulla Luna. Lo scorso 23 agosto, l'India è riuscita a raggiungere la superficie lunare con il suo Chandrayaan-3, che ha toccato la Luna al polo sud.

I dati lunari raccolti dal Giappone saranno utilizzati nel progetto Artemis guidato dagli Stati Uniti, che ha lo scopo di riportare gli esseri umani sulla Luna entro il 2025 e di avanzare nell'esplorazione spaziale. Il progetto Xrism è invece guidato dalla Jaxa in collaborazione con la statunitense Nasa e l'Agenzia spaziale europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 7 mesi fa su tio
Ma sì dai, via un altro razzo, che non ci sono problemi diversi a cui pensare....
NOTIZIE PIÙ LETTE