Cerca e trova immobili

CRISI CLIMATICA«È probabile che il 2023 sarà l'anno più caldo che l'umanità abbia mai conosciuto»

06.09.23 - 11:41
Lo annuncia l'osservatorio europeo Copernicus
keystone-sda.ch / STR (Daniel Cole)
Fonte Ats ans
«È probabile che il 2023 sarà l'anno più caldo che l'umanità abbia mai conosciuto»
Lo annuncia l'osservatorio europeo Copernicus

BRUXELLES - Le temperature medie mondiali durante i tre mesi estivi (giugno, luglio, agosto) del 2023 sono state le più elevate mai registrate dai servizi meteo: lo annuncia l'osservatorio europeo Copernicus, secondo cui il 2023 sarà probabilmente l'anno più caldo della storia.

«Tenuto conto del calore in eccesso sulla superficie degli oceani, è probabile che il 2023 sarà l'anno più caldo (...) che l'umanità abbia mai conosciuto», ha dichiarato all'agenzia France Presse Samantha Burgess, viceresponsabile del servizio per i cambiamenti climatici (C3S) di Copernicus.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito che il clima sta collassando: «Il nostro pianeta ha appena sopportato una stagione bollente: l'estate più calda mai registrata. Il collasso climatico è iniziato», ha dichiarato Guterres.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 7 mesi fa su tio
ah.. faremo anche il Rabadan in canottiera...

Zwieback 7 mesi fa su tio
eg bon al posto di far vendemmia raccoglieremo le.banane anche noi....

F/A-19 7 mesi fa su tio
Va beh, il peggio è passato, nel 2024 dovremo girare in felpa d’estate o arriveremo ancora ai mitici 35 gradi?

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Avanti a tutta forza con le solite ba lle strato sferiche e col ter ro ri smo clima tico. Non hanno ancora capito che otterranno l'effetto contrario

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Secondo i dati storici, il 1540 è stato caldissimo senza pioggia per 12 mesi consecutivi in Europa. Nel 2500 a.c. c'è stata una anomalia in Egitto e su tutto il parallelo terrestre di quella latitudine, 20 anni di estrema siccità che hanno messo in ginocchio le popolazioni locali, la dimostrazione scientifica e lo studio di carotaggi fatto dal professore James Harrell (hemeritus of geology, university of Toledo) non lascia dubbi sul caldo estremo di quel periodo. Le cause non si conoscono, si sospeta l'eruzione di un vulcano, qualcosa di simile, ma più violenta della recente eruzione del Tonga che ha mandato miliardi di litri d'acqua in stratosfera regalandoci tante belle giornate estive, e già qua,si para di 5 anni prima che tutta quell'acqua e il suo potente accumulo di calore torni a terra. Questi sono studi interessanti, e ce ne sono tanti, che riguardano il clima ma stranamente i media non li pubblicano e ai ragazzi a scuola si racconta sempre lo stesso dogma come alle scimmie ammaestrate. Prevedere il futuro senza conoscere il passato non è logico.

Igor79 7 mesi fa su tio
Sino ad ora…

Luigi Bianchi 7 mesi fa su tio
Risposta a Igor79
Sembra strano, ma ogni anno è l estate più calda, da tipo 50 anni? C’è una idea poco conosciuta che lo spiega, ha un meccanismo poco conosciuto, tipo più gas a effetto serra, significa più effetto serra. Incredibile

Luchì92 7 mesi fa su tio
ma il 2003 solo sono dimenticato tutti????

s1 7 mesi fa su tio
ormai la tecnica è nota...buttano l'amo, preparano il terreno, mesmerizzano le coscienze, vedono chi abbocca, se son pochi insistono e poi quando la finestra di overton è allargata a sufficienza e le rane oltre che bollite sono anche stordite parte la seconda parte dell'operazione..ci saranno (ci sono già) gli articoli che dicono come si preoccupano per noi, per il clima e che cosa bisogna fare per contrastare questa catastrofe climatica, e le soluzioni sono sempre le stesse: colpevolizzare, introdurre limitazioni e alla fine...pagare

Bandito976 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
Esatto, hanno trovato la gallina dalle uova d'oro e via a chiedere soldi. Il mondo gira male per colpa di questi lavori inventati.

Dred 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
Bello l'esempio delle rane bollite. Noi esseri umani siamo proprio così. Non ci accorgiamo del cambiamento climatico fino a quando non è troppo tardi e finiamo bolliti anche noi.

s1 7 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Ci accorgiamo però dell'inflazione creata ad arte, di quelli che ci marciano per fare profitto.. E guarda, caso proprio oggi articolo sulla conferenza ail per spiegare l aumento della bolletta elettrica, ma certo nessuna correlazione
NOTIZIE PIÙ LETTE