Cerca e trova immobili

NIGERIA La Nigeria presto nel G20?

04.09.23 - 17:18
Il Paese più popoloso d'Africa sta considerando l'adesione
Reuters
Fonte ATS ANS
La Nigeria presto nel G20?
Il Paese più popoloso d'Africa sta considerando l'adesione
Questa settimana il leader Bola Tinubu si recherà al summit del G20 in India

ABUJA - La Nigeria prende in considerazione di presentare la propria candidatura per aderire al G20: lo annuncia l'ufficio di presidenza nigeriano. Il capo dello Stato Bola Tinubu, insediatosi a maggio, ha in programma di partecipare questa settimana al summit del G20 in India, nel corso del quale si discuterà di temi come il commercio, l'economia globale, il clima e la guerra in Ucraina.

Da quando ha assunto la presidenza del Paese più popoloso dell'Africa, Tinubu ha fatto varare dal suo governo una serie di ambiziose riforme per rimettere l'economia in carreggiata e attrarre i tanto necessari investimenti esteri. In una nota diffusa ieri il portavoce presidenziale, Ajuri Ngelale, ha definito l'adesione al G20 auspicabile, ma precisando che il governo sta discutendo per valutare i benefici di tale appartenenza.

«Una volta chiuse le consultazioni, il governo stabilirà se è opportuno fare o non fare domanda di adesione», si dice nella nota. «La partecipazione del presidente Tinubu al summit G20 in India è, in parte, per il perseguimento di quest'obiettivo», si aggiunge, precisando che Tinubu partecipa su invito del primo ministro indiano, Narendra Modi.

A Nuova Delhi, Tinubu e i suoi ministri terranno incontri bilaterali per spingere maggiori investimenti esteri in Nigeria, tra i Paesi africani più ricchi di petrolio. Il G20 comprende le più grandi economie del pianeta ed è costituito da 19 nazioni più l'Ue, che insieme rappresentano l'85 per cento del Pil mondiale e due terzi della popolazione globale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 7 mesi fa su tio
anca i drizza banan ades..

Kyke 7 mesi fa su tio
E intanto la Cina non andrà al G 20, perché Xi non vuole incontrare Biden 😂😂

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Sono come i bambini del asilo 🤣

Zwieback 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
peggio...
NOTIZIE PIÙ LETTE