Cerca e trova immobili

PORTOGALLOIl Portogallo depenalizza anche le droghe sintetiche

31.08.23 - 17:39
Lo spirito della legge è quello di equiparare il trattamento attualmente riservato ai consumatori di droghe naturali
Depositphotos (mlehmann)
Fonte Ats ans
Il Portogallo depenalizza anche le droghe sintetiche
Lo spirito della legge è quello di equiparare il trattamento attualmente riservato ai consumatori di droghe naturali

LISBONA - È stata promulgata in Portogallo la legge che depenalizza il consumo di droghe sintetiche. Il parlamento l'aveva approvata lo scorso luglio, ma il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, avendo dei dubbi sulla sua costituzionalità l'aveva rinviata alla Corte costituzionale, che però non ha ravvisato alcuna irregolarità o incompatibilità.

Lo spirito della legge è quello di equiparare il trattamento attualmente riservato ai consumatori di droghe naturali, il cui consumo il legislatore portoghese ha già depenalizzato nel 2000 con una legge che viene spesso ricordata come esempio di buona pratica nell'ambito della riduzione del danno.

In particolare, la legge appena promulgata depenalizza il consumo privato di droga indipendentemente dalla quantità posseduta, spingendo le autorità a servirsi di altri criteri per formulare un'accusa di traffico.

Negli ultimi anni, il Portogallo ha visto crescere molto il consumo di droghe sintetiche soprattutto negli arcipelaghi di Madeira e Azzorre, regioni dotate di uno statuto di autonomia e di rispettivi parlamenti regionali che, secondo il presidente Rebelo de Sousa, il parlamento nazionale avrebbe dovuto coinvolgere di più nel processo legislativo. Tuttavia, i giudici costituzionali non hanno considerato l'argomento sufficientemente valido per giustificare un veto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 8 mesi fa su tio
Fõ da tescta

M70 8 mesi fa su tio
sarà la Pensilvenia2..

carlo56 8 mesi fa su tio
lo fecero anche gli olandesi ma poi dovettero tornare sui loro passi a fronte di problemi fuori controllo… si raccoglie ciò che si semina, spero solo per loro che la fattura non sia troppo amara

Stefy43 8 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
nel 2000 l’han fatto, dopo 23 anni pare che danni non ci siano

F/A-19 8 mesi fa su tio
Come rovinare un paese.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Come se l’intera umanità non fosse già sufficientemente rimbambita… mettiamoci pure alcool e droghe di ogni tipo per migliorare.. che mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE