Cerca e trova immobili

ITALIAGhiacciaio del Monte Rosa, in 10 anni persi 60 metri di spessore

26.08.23 - 13:42
A livello di superficie, in circa settant'anni è andato perduto circa il 20%.
Deposit
Fonte ATS ANS
Ghiacciaio del Monte Rosa, in 10 anni persi 60 metri di spessore
A livello di superficie, in circa settant'anni è andato perduto circa il 20%.

VERBANIA - Il ghiacciaio del Belvedere sul monte Rosa, nel territorio di Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola), ha perso circa 60 metri di spessore in dieci anni, l'equivalente di un edificio alto venti piani.

A livello di superficie, in circa settant'anni è andato perduto circa il 20%. È quanto emerso dal monitoraggio compiuto da Legambiente.

La parete est del Monte Rosa, è stato spiegato in una conferenza stampa a Verbania, «ha subito trasformazioni drammatiche, sia per quanto riguarda la copertura glaciale, sia per quanto riguarda la sua stabilità in generale, e anche le morene si stanno destabilizzando». Elementi che «compromettono la frequentazione alpinistica, soprattutto nella stagione estiva».

Il timore non è però soltanto per gli appassionati di trekking: a causa dell'abbassamento del ghiacciaio, le morene che contengono il lago delle Locce si stanno assottigliando e diventando instabili, «con il rischio che si verifichi un cedimento a cui seguirebbe un effetto diga che minaccerebbe le zone abitate».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 8 mesi fa su tio
Sono almeno 50 anni che siamo stati avvisati...uomo avvisato, mezzo salvato, adesso anche meno....1/3 se va bene....

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Credo sinceramente che non ci sia più nulla da fare. Nessuna volontà di cambiare, conta solo il denaro! Mi dispiace per i giovani e soprattutto per i bimbi

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Solo 10'000 anni fa, durante il Würm, il Ghiacciaio del Rodano copriva l'intero altopiano occidentale della Svizzera, raggiungendo le regioni attuali di Soletta e Argovia. Nella regione di Berna esso si veniva a fondere con il ghiacciaio dell'Aar. Tutta la Scandinavia e isole britanniche erano inabitabili coperte da migliaia di metri di ghiaccio, il livello del mare era 80 metri sotto il livello di quello odierno. Pensa che desolazione, oggi viviamo uno dei migliori periodi climatici che favorisce una crescita demografica dell'uomo inarrestabile e dannosa. Tra 100 anni, forse 1'000 o poco più, inizierà il ciclo inverso, con o senza CO2 antropica.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
La differenza è che alle glaciazioni l‘essere umano ha sempre saputo sopravvivere, questa volta mi sembra un po‘ Diversa.

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope... Sbagli, il Neanderthal si è estinto non appena i ghiacci hanno cominciato a sciogliersi, iniziando il periodo caldo relativamente stabile (il nostro) , dando la possibilità di proliferare ai "sapiens" NOI, più invadente e distruttivo, ultimamente anche più lamentoso... 😂 😂 😂 😉

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Ma i sapiens non hanno sterminato i Neandertal, almeno non sembra, in ogni sapiens abbiamo una percentuale di DNA Neandertal, ci sono persone che hanno maggiori fattezze fisiche vicino al Neandertal che conosciamo piuttosto di altre. Dunque gli studi archeologici e antropologici suggeriscono che c’è stata una convivenza e una mescolanza ma che poi il sapiens ha avuto maggior d’eccesso di adattamento.. Ho guardato una serie doc su Netflix in episodi un po‘ di tempo fa ma credo che ho brevemente riassunto in modo corretto.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Scusa Neanderthal giusto con la h 😜👍😂

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Neanderthals lived alongside early modern humans for at least part of their existence. We now know that some encounters were very intimate - some of us have inherited around 2% Neanderthal DNA.

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope... Ci sono parecchie teorie sulla scomparsa, ancora verificare con ricerche, magari non sopportava il caldo hahaha🤣🤣🤣... Comunque è esatto, tutti noi abbiamo una traccia di DNA tra il 2 e 4%, qualcuno avrà trovato attraente la donna Neanderthal 😂😂😂😉

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Secondo me le donne sapiens erano attratte dai robusti e dall‘aspetto virile e forzuto dei Neas😂 ecco come è avvenuta la preziosa trasmissione del DNA 🤷‍♂️😜 ai Saps

Keope1963 8 mesi fa su tio
Presto si potranno coltivare piante tropicali in tutto l’arco Alpi o è ke vacanze balneari le faremo in Groenlandia.

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non male no? Pensa se era al contrario in piena era glaciale dove tutto è coperto dai ghiacci, vorrei vedere se tu potessi raccontarlo ai Neanderthal di un tempo che noi viviamo in un periodo caldo cosa preferivano... 😂

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Avrebbero trovato il modo di crearsi una crema solare a base di aloe 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE